Walmart punta sulla logistica e sfida Amazon

Walmart sta raddoppiando il numero dei suoi depositi dedicati alle vendite online, per raggiungere la cifra di 10 entro la fine del 2016. Inoltre, i consulenti del settore stimano che Walmart effettuerà altre 8 aperture da oggi alla fine del 2017.

L’anno scorso, Walmart ha anche adottato delle nuove tecnologie, come lo smistamento automatizzato delle merci e un miglior sistema di controllo delle spedizioni, che hanno permesso di allineare le sue capacità tecniche a quelle di Amazon. Walmart, che gestisce circa 4.600 negozi negli USA e più di 6.000 nel mondo, ha cominciato ad investire nell’e-commerce 15 anni fa, ma non è mai riuscito a raggiungere e superare Amazon.

Negli ultimi quattro esercizi finanziari, Walmart ha accelerato gli investimenti nell’e-commerce, passati da 300 milioni di dollari (268,6 milioni di euro) nel 2013 a 1,1 miliardi quest’anno (985 milioni di euro), per un totale di 3 miliardi di dollari (2,68 miliardi di euro) escludendo le acquisizioni. L’e-commerce rappresenta circa il 3% delle vendite di Walmart.

Inoltre, dal 2011 Walmart ha comprato 15 start-up attive nel campo dell’e-commerce. Una di esse, @WalmartLabs, è diventata la sua filiale tecnologica. Il mese scorso Walmart ha completato l’acquisizione di Jet.com per circa 3 miliardi di dollari, e ha nominato il suo fondatore, Marc Lore, direttore dell’e-commerce.

I magazzini di grandissime dimensioni sono un elemento chiave della strategia di Walmart nell’e-commerce, perché gli permettono di consegnare a un costo minore gli ordini composti da molti articoli. 

All’interno del magazzino Walmart di Bethlehem in Pennsylvania, due torri robotiche trasferiscono i prodotti dal deposito alla zona di confezionamento, gestendo così oltre il 70% degli ordini riguardanti i prodotti più venduti, secondo Justin Traweek.

I dipendenti sono equipaggiati con dispositivi simili agli smartphone indossati ai polsi, che gli indicano dove trovare i prodotti, in quale scatola imballarli e persino la quantità di nastro adesivo necessario alla chiusura del pacco. Questi apparecchi permettono a Walmart d’immagazzinare gli articoli in qualsiasi parte del deposito accrescendo nel contempo l’efficienza e diminuendo i costi, secondo Justin Traweek.

L’e-commerce rappresenta circa il 3% delle vendite di Walmart.

I nuovi magazzini permettono di consegnare al 70% delle famiglie americane in un giorno, ma non ancora in maniera redditizia. Ecco perché il servizio di consegna in una sola giornata non è ancora stato proposto ai consumatori.

Oltre ai dieci magazzini che dovevano essere aperti quest’anno, Walmart prevede almeno un’apertura supplementare nel primo trimestre del 2017. Dal lancio del suo business online nel 2000, il colosso americano del retail lavorava solamente con cinque magazzini giganti.

tratto da it.fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?