Walmart sbarca su WeChat

Walmart ‘scarica’ Alibaba e si affida a Tencent Hodings per il potenziamento dei sistemi di pagamento digitale in Cina. La guerra tra i colossi asiatici del web si sposta dunque sul fronte del digital cash. E chi pensava che Alibaba fosse imbattibile, adesso, deve ricredersi.

Walmart, ad oggi il retailer più grande del mondo, ha infatti annunciato l’addio ad Alipay e l’accordo per l’introduzione dei payment system di WeChat (sviluppato, appunto, da Tencent) per il suo business nel Paese. “La mossa – spiega Reuters – mostra di fatto come il mercato retail della Cina si stia di fatto polarizzando attorno a due gruppi, Alibaba e Tencent, che insieme valgono mille miliardi di dollari e che stanno portando alla riorganizzazione dei canali online e offline”.

La crescente incidenza dei pagamenti digitali indica un cambiamento culturale, oltre, ovviamente, all’evoluzione delle abitudini di consumo degli shopper cinesi. Questi ultimi utilizzano sia Alipay che WeChat per gli acquisti online e nei negozi fisici, dimostrando di preferire l’utilizzo di un qr code al denaro contante.

Alibaba resta il primo player dell’e-commerce nel gigante asiatico, mentre Tencent è un colosso del gaming e dei social media, e controlla il secondo portale del Paese per giro d’affari, Jd.com.

Tratto da pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?