Walmart sfida Amazon: 3 miliardi per il sito Jet

Walmart lancia l’assalto a Amazon e compra il sito di commercio elettronico Jet.com per la cifra record di 3 miliardi di dollari. 

Il colosso americano dei supermercati, numero uno al mondo con 11,545 punti vendita, 2,3 milioni di dipendenti e un giro d’affari da oltre 480 miliardi di dollari l’anno, ora punta a rafforzarsi nel digitale, dove domina incontrastato il portale di Jeff Bezos. 

«Stiamo cercando modi per abbassare i prezzi, ampliare il nostro assortimento e offrire una esperienza di acquisto più semplice, perché questo è quello che vogliono i nostri consumatori», dice il presidente e amministratore delegato Doug McMillon. La start-up di e-commerce più costosa di sempre, nei piani di McMillon, dovrebbe dare una spinta decisiva ai conti di Walmart che, al momento incassa dal web «appena» 14 miliardi dollari l’anno. I rivali di Amazon viaggiano sopra i 100 miliardi. 

L’affare dovrebbe rafforzare anche Jet, lanciata dall’imprenditore Marc Lore, al timone anche dopo la firma con Walmart: al momento, con 3,6 milioni di clienti, guarda da lontano i leader del mercato. Walmart e Jet, che avrà il compito di lavorare su un’offerta mirata soprattutto alla generazione dei millennials, resteranno marchi separati, ma gli analisti immaginano un’accelerazione decisa sulle sinergie: gli acquisti sul web valgono il 10% del totale e, per le compagnie, sono un boccone ghiottissimo.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?