Whole Foods sempre più green con il bike delivering

Il Whole Foods di Brooklyn annovera già un curriculum di iniziative green degne di nota: dal giardino sul tetto ai pannelli solari passando per le turbine eoliche. Il sistema di bike delivering è solo l’ultima soluzione adottata dal gigante americano della GDO per sposare la causa dell’ eco-sostenibilità.

L’idea nasce da una partnership con People’s Cargo, azienda che progetta biciclette elettriche per il trasporto delle merci. Il modello utilizzato da Whole Foods è il Bullit Cargo, due ruote dotato di particolari box refrigerati che permettono di mantenere inalterate le qualità organolettiche del food & beverage.

La consegna viene effettuata per una spesa minima di 10 dollari. La zona di consegna si estende da i quartieri est di Mopac, a ovest della I-35, a sud di 15th Street e nord di Lady Bird Lake. Commissioni aggiuntive vengono applicate al di fuori di quest’area e, al fine di garantire la sicurezza dei fattorini, non vengono accettati pagamenti in contanti.

Il ricorso alle biciclette, più piccole e maneggevoli, ha lo scopo non solo di ridurre il tasso di carbonio prodotto da Whole Foods, ma anche quello di accelerare i tempi di consegna. Le due ruote, più piccole e maneggevoli, consentono infatti di risparmiare tempo sulla percorrenza stradale e sulla ricerca del parcheggio.

Sarà interessante vedere se questa idea si diffonderà anche tra le altre catene di negozi, o cadrà nel dimenticatoio una volta che il rigido inverno del nord-est tornerà a farsi sentire.

Tratto da: http://cleantechnica.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?