Zalando, iniziata la costruzione del nuovo hub a Verona

L’imponente nuovo centro logistico del colosso tedesco dell’e-commerce Zalando sarà costituito da 130 mila metri quadrati di superficie coperta complessiva, 10 mila metri quadri dedicati ad uffici, il resto a magazzini e aree per i dipendenti. Un gigante nel quale a medio termine lavoreranno mille persone, ma che nei giorni di picco ospiterà fino a 1500 lavoratori.

«Siamo orgogliosi – ha affermato Jan Bartels responsabile Customer e Logistics – di celebrare un altro importante traguardo della storia di Zalando: un nuovo centro logistico in Europa e il secondo in Italia dopo Piacenza. L’Italia è un mercato attraente, i consumatori sono molto ricettivi e l’online è in forte crescita. Dal centro di distribuzione di Nogarole Rocca, Zalando servirà non solo i clienti italiani, ma anche quelli degli altri mercati del Sud Europa». Da qui, infatti, partiranno i capi moda che soddisferanno gli ordini anche in Spagna, Francia del Sud, Austria, Svizzera e Grecia.

La realizzazione di questo hub, il cui primo lotto sarà consegnato a Zalando a settembre e per intero a marzo 2019, conclude un percorso che le varie amministrazioni comunali avviarono nel 2000. 

«Assieme ai sindaci della zona e alla Provincia – racconta Paolo Tovo, sindaco di Nogarole – avviammo un progetto che portò ad individuare quest’area come zona di sviluppo a sud di Verona. Purtroppo abbiamo dovuto affrontare gli anni della crisi, ma oggi vediamo compiuto, almeno in parte, quel progetto lungimirante che avevamo condiviso insieme dopo aver vinto su altre zone italiane, proprio per la nostra posizione strategica». 

Oggi quest’area che corre proprio a fianco dell’autostrada del Brennero è teatro di un investimento di 70 milioni di euro da parte di Vailog, la società che si è occupata dello sviluppo infrastrutturale e della realizzazione del centro logistico. Altri 150 milioni saranno investiti direttamente da Zalando per allestire con macchinari e strutture i propri magazzini.

Il nuovo hub servirà per gestire le richieste di un mercato della moda on line che è in fortissima crescita, almeno per quanto riguarda Zalando. Per il colosso tedesco, che l’anno scorso ha generato ricavi per quasi 4,5 miliardi di euro con un crescita del 23,4%, l’Italia è uno dei cinque maggiori mercati, uno di quelli in cui i tassi di crescita sono stati addirittura superiori. 

Tuttavia il centro di Nogarole Rocca non rimarrà un unicum a Verona: Vailog, infatti, ha svelato che presto avvierà la costruzione di un nuovo polo logistico più vicino alla città per un altro player mondiale dell’e-commerce.

Tratto dal Corriere del Veneto

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?