Zara chiude il più grande flagship della Cina

Lo store, aperto a fine 2011 e chiuso la scorsa settimana, riporta un cartello sulla porta principale in cui si invitano i clienti a visitare gli store Zara di Yokado e Sino-Ocean Taikoo Li, sempre locati nella città di Chengdu. Lo store occupava una superficie di circa 3.000 metri quadri ed era distribuito su tre piani.

La chiusura del super store è da mettere in relazione con lo sviluppo della presenza online di Zara in Cina, oltre che a essere rappresentativa della fase di riposizionamento che coinvolge l’intero settore della moda.

Infatti, Zara ha costruito una solida presenza e-commerce in Cina e questo permette al gruppo essere meno dipendente dagli store fisici di quanto non accada a competitor come H&M e Uniqlo. Inoltre, la crescente brand awareness di Zara nel Paese renderebbe gli stessi punti vendita fisici più slegati dalle grandi metrature e dal concetto di ‘megastore’, così da poterli trasferire in location a maggior potenziale.

Il retailer ha aperto il suo primo negozio a Hong Kong nel 2004 per poi approdare nella Cina continentale nel 2006. Ad oggi Zara conta più di 190 vetrine nel paese.

 

Tratto da Pambianco

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