Zara tra robot e click&collect

Zara, catena retail di abbigliamento controllata dal gruppo iberico Inditex, chiama al lavoro i robot per rendere più soddisfacente lo shopping di chi acquista online. Con un terzo delle vendite online globali ormai ritirate direttamente nei punti vendita, Zara punta a rendere il processo di ritiro il più rapido possibile così da evitare le lunghe code e le attese.

I punti di vendita selezionati permetteranno agli acquirenti che hanno ordinato oggetti online di scansionare o immettere un codice, innescando così un robot dietro le quinte per la ricerca per del pacchetto del cliente in un piccolo magazzino, e poi consegnare rapidamente a una cassetta di sicurezza.

La mossa arriva mentre Zara affronta sfide sempre più intense per mantenere il suo slancio e competere con i retailer di abbigliamento online, come Zalando e ASOS, che vendono un’ampia varietà di marchi.

Il click&collect è del resto una strategia per molti retailer americani.

Negli Stati Uniti, una media dell’8% delle vendite online di Kohl viene dal click&collect; media che scende del 3% a Nordstrom e Macy’s 

Diversi mesi fa, Gap ha iniziato a testare un servizio click-and-collect per Old Navy Chicago 

Zara, al contrario, offre il servizio in ben 44 dei 94 paesi in cui ha una presenza. 

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