Home > Chi Siamo

Associazione

Chi Siamo

Retail Institute Italy è l’Associazione di riferimento per tutti gli attori del Marketing nel Retail: aziende produttrici di beni di consumo e di servizi, insegne della distribuzione, produttori di materiali per l’allestimento e la comunicazione del punto di vendita, agenzie di servizi di marketing per il punto di vendita, istituti di ricerca e di formazione, aziende digital, professionisti, accademici e studiosi trovano oggi nel Retail Institute Italy il punto d’incontro ideale per guardare al futuro dei propri progetti.

Ad oggi l’Associazione annovera oltre 235 soci, rappresentativi di diversi settori.

Mission

L’Associazione, presente sullo scenario italiano da oltre vent'anni - dapprima con il nome di Popai Italia e, dallo scorso dicembre, quale Retail Institute Italy - opera per la promozione e lo sviluppo della cultura del Punto di Vendita nella sua globalità, con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo strategico all'interno delle moderne organizzazioni e, sotto la nuova egida, anche e soprattutto con l’obiettivo di accelerarne l’evoluzione e il ripensamento dei modelli di gestione in un’ottica 4.0, per una visione del retail a 360 gradi.

Sviluppare idee e progetti, promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze, realizzare campagne di informazione, presidiare manifestazioni nazionali e internazionali del settore, monitorare l’innovazione e i cambiamenti, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore favorendo l’economia del Sistema Paese. Questo è quanto Retail Institute Italy si propone.

Attraverso la realizzazione di grandi eventi e corsi di formazione a diversi livelli, la creazione di momenti di incontro e networking, l’organizzazione di tour internazionale, lo sviluppo e la divulgazione di dati, ricerche e informazioni relative al mercato del Retail a 360 gradi, l’Associazione è fortemente impegnata nella divulgazione della conoscenza dei moderni scenari nazionali e internazionali per abilitare tutti i professionisti del settore ad operare con successo in un contesto in trasformazione. Il Punto di Vendita rappresenta uno dei principali mezzi di comunicazione, quello più diretto e vicino al consumatore, luogo che accoglie e influenza i momenti determinanti della scelta dell’utente, potenziale cliente.

Il passaggio dell’Associazione dalla denominazione di Popai Italia a quella di Retail Institute of Italy, deliberata all’unanimità dall’Assemblea dei soci lo scorso 15 dicembre 2016, deriva infatti dalla volontà di segnare un cambio di passo maturato nel tempo, finalizzato ad ampliare il perimetro delle attività e a far leva su un network internazionale per potenziare gli aspetti legati alla costruzione e divulgazione del know-how, all’aggiornamento costante e alla formazione professionale specializzata, per favorire la commistione con l’ecosistema dell’innovazione tecnologica e del digitale, oggi imprescindibile.

Elemento cardine della realizzazione della nuova mission, la partnership con EHI - Retail Institute Germany: le due realtà lavorano a stretto contatto, sebbene in totale autonomia, collaborando sinergicamente per offrire nuove iniziative ed opportunità ed estendere il proprio network a livello internazionale. In particolare, Retail Institute of Italy rafforza le propria attività in Germania, Austria e Svizzera, offrendo ai soci l’opportunità di beneficiare del reciproco scambio di know-how, di contatti strategici, di ricerche di mercato.

Retail Institute Italy è parte del network internazionale di Global Retail Alliance (GRA), punto di riferimento per il mondo retail su scala globale.


Soci

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto