L’Edizione 2019 del Retail Institute Award si è tenuta a Milano il 22 e 23 Maggio 2019 presso la TORNERIA TORTONA, in concomitanza con Retail Tomorrow, l’evento dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nel Retail, che ha ospitato una selezionata platea di manager di alto profilo.
Il contest è rivolto a retailer, brand company, produttori di materiale POP, fornitori di servizi per il punto vendita, agenzie creative e di progettazione e, grande novità di quest’anno, alle Startup che creano e sviluppano progetti per i diversi ambiti del Retail, attive sul mercato italiano e/o su quello internazionale.
In linea con la volontà di ampliare ed elevare l’iniziativa anche a livello internazionale, quest’anno le aziende e i progetti candidati avranno l’opportunità di una doppia visibilità, online e offline: dal momento in cui i progetti verranno caricati sul sito di Retail Institute Italy, questi resteranno visibili e votabili online fino alla conclusione dell’iniziativa. Inoltre, le aziende potranno scegliere se competere con la sola esposizione “virtuale” o presentare il proprio progetto anche fisicamente, usufruendo di uno spazio all’interno della Torneria. La visibilità andrà anche oltre i confini temporali dell’iniziativa: oltre che di diritto ai progetti vincitori, a tutte le aziende partecipanti sarà offerta l’opportunità di rendere “permanente” l’esposizione sul sito di Retail Institute Italy (Area “Retail Innnovation Lab), punto di riferimento per la Community del Retail.
CATEGORIE E CANDIDATURE:
- 13 le categorie in gara per l’edizione 2019, raggruppate in quattro macro-categorie:
Pop Design:
- Pop Durevoli
- Pop Non Durevoli
- Pop Materials with Digitals (Digital Shelf, Digital Expo, Isole Phygital, Ebeacon On Shelf, Pop Materials With Monitor)
Engagement/ Experience activity:
- Attività Integrata Nel PdV (Digitale e Fisico)
- Loyalty (Digitali, Fisiche, Combinate)
- Eventi (Indoor, Gallerie Commerciali)
- Digital Engagement & Pure Digital (App, Mobile Payment, Proximity Marketing, Tecnologie, Social Totem, Virtual Reality, Augmented Reality, E-Commerce Instore)
Store Design:
- Store
- Temporary / Pop Up
- Shop In Shop
- Showroom
- Vetrine
Start-up
- Start-up che operano e si interfacciano con i diversi ambiti del Retail, attive sul mercato italiano e/o su quello internazionale.
PREMI
Per ogni categoria verranno assegnati il PRIMO e il SECONDO PREMIO. Saranno conferiti inoltre i seguenti premi speciali:
– Best in Show, premio assegnato dalla Giuria Nazionale al migliore tra i vincitori delle singole categorie
– Premio Retail Tomorrow, assegnato in base ai voti ottenuti online dal pubblico
– Premio della Giuria Internazionale, conferito dalla giuria di esperti internazionali
COME CANDIDARSI
- Deadline
Sarà possibile candidare i propri progetti fino al 17 Maggio 2019.
I progetti iscritti entro il 15 marzo 2019 usufruiranno di una quota agevolata.
- Criteri per l’ammissione, previsti per tutte le categorie:
- I progetti non devono essere stati immessi nel mercato da più di un anno. (Sono candidabili progetti avviati tra gennaio 2018 e febbraio 2019).
- Non devono essere prototipi