Smart Retail Award 2021 ha celebrato le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi. In gara le 7 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.

Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito il premio speciale «Best in Show».

Scopri i vincitori di questa XIII edizione!

Best in Show

BEST IN SHOW

Lenovo Virtual Showroom

Vincitori per Categoria

POP Durevoli

WINNER_POP durevoli

Isola Wow Summer

Azienda: BI&BI Advertising
Cliente: Coca Cola HBC Italia

Sulla scia dei vari progetti WOW sviluppati per Coca-Cola, BI&BI Advertising ha lavorato all’ideazione di una struttura durevole innovativa, caratterizzata da un forte impatto visivo e totale rispondenza all’asset che coinvolgeva il brand.

La progettazione ha, infatti, tratto ispirazione dal contest musicale che ha rappresentato il leitmotiv delle attività in store Coca-Cola per l’estate 2019.

Le soluzioni realizzative e la scelta di materiali particolari hanno reso possibile la realizzazione di una struttura assolutamente realistica e di grande impatto per le sue dimensioni.

Le “cuffie”, inoltre, sono estensibili perché dotate di un meccanismo telescopico e possono essere utilizzate anche per asset nuovi e diversi.

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POP Non Durevoli

WINNER_POP non durevoli

Kit Outdoor Innovation Fuze Tea

Azienda: BI&BI Advertising
Cliente: Coca Cola HBC Italia

Nello sviluppo delle progettazioni per i materiali outdoor 2021 per Fuzetea, BI&BI è andata alla ricerca di soluzioni che esprimessero al meglio visibilità del brand, funzionalità ma soprattutto innovazione.

Il focus ha riguardato principalmente le spiagge che ha voluto «personalizzare» con proposte del tutto originali ispirate agli elementi identitari del brand ed arricchite con un importante contenuto di servizio.

Tutto ciò ha dato vita ad un kit di materiali composto da elementi come la frecce direzionali, la lavagna menù ma soprattutto da un originale set di “tasche” da spiaggia. Si tratta di 3 tasche contenitore da sospendere all’ombrellone ed al lettino.

La shape “a foglia” del kit dà visibilità al brand e nello stesso tempo mette a disposizione degli utenti dei vani porta oggetti di grande utilità.

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Pack & POP Green

WINNER_Pack&POPGreen

Floorstand Pampers Naturello

Azienda: Eurodisplay
Cliente: Fater S.p.a.

L’accordo che Eurodisplay design in progress ha sottoscritto con Contarina-SpA e l’opportunità di introdurre nel ciclo produttivo la plastica riciclata FaterSmart, rappresenta un esempio concreto di cooperazione per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la definizione di un nuovo standard nella best practice in ambito industriale, costituendo di fatto l’anello di giunzione dell’intero ciclo nella filiera della GDO.

Come l’Araba Fenice rinasce dalle proprie ceneri, i polimeri contenuti nei pannolini usati rientrano nel ciclo produttivo dando vita ai componenti plastici utilizzati negli espositori Pampers Naturello. Tutto questo grazie a FaterSMART (Gruppo FATER) che ha messo a punto un sistema per trasformare i prodotti assorbenti monouso in imballaggi e componenti industriali.

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Digital Customer Experience

WINNER_Digital custumer experience

Lenovo Virtual Showroom

Azienda: Lenovo

Lenovo Virtual Showroom è il primo showroom virtuale dedicato alle tecnologie smart di Lenovo, navigabile a 360° in cui gli utenti possono scoprire tutti i prodotti presenti nel concept store in Corso Matteotti e interagire con i Tech Coach via chat, chiamata o videochiamata per essere guidati verso la scelta del prodotto migliore o semplicemente per avere maggiori informazioni sulle diverse soluzioni Lenovo.

Navigando in Lenovo Virtual Showroom, che riproduce fedelmente tutti gli ambienti di Spazio Lenovo, gli utenti potranno soffermarsi sui prodotti che cercano, consultare schede tecniche, visionare immagini in 3D e video e iniziare una conversazione con uno dei Tech Coach presenti nello store fisico, chiedendo consigli e suggerimenti. Quando l’utente ha scelto il prodotto con le specifiche di suo interesse, lo potrà ordinare dal virtual showroom e ritirarlo in Spazio Lenovo, oppure richiedere la spedizione gratuita.

Il progetto ha come obiettivo quello di far vivere ai clienti una nuova esperienza di brand, immersiva e digitale mantenendo comunque un tocco umano.

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In Store Experience

WINNER_In store experience

Barilla Big Event

Azienda: Beready
Cliente: Barilla

“Barilla Big Event” ha lo scopo di supportare le vendite dei prodotti Mulino Bianco attraverso teatralizzazioni nei punti vendita delle attività/promozioni grazie alla realizzazione di materiale POP dedicato ed innovativo e all’ideazione attività di ingaggio.

L’agenzia Beready ha pensato di portare fisicamente nelle GDO fiori veri e spighe di grano per sottolineare come Barilla promuove l’agricoltura sostenibile dando particolare importanza al mondo delle api e alla biodiversità. Da qui l’idea di realizzare un’esperienza immersiva multisensoriale realizzata nel punto vendita tramite l’allestimento di un campo di grano in fiore; il percorso proposto e realizzato presenta inoltre un taglio marcatamente educativo, conduce il consumatore alla scoperta dei prodotti da colazione Mulino Bianco trasmettendo l’importanza del campo, dove tutto comincia, dove semina dopo semina nasce il grano delle farine Mulino Bianco che si trasforma poi in bontà a colazione.

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Store Design

WINNER_Store design

Nuovi Sky Stores - Sky is not the limit

Azienda: Sky Italia e Il Prisma
Cliente: Sky Italia

Creare un luogo sorprendente ed immersivo, dove poter provare tutti i servizi e le novità del mondo Sky attraverso un’esperienza straordinaria e spettacolare: questa la sfida del progetto che Sky Italia ha sviluppato con la collaborazione de Il Prisma, società internazionale di architettura e design, per la realizzazione della nuova rete di negozi monomarca.

“Sky is not the limit” è la metafora che ha ispirato tutto il Concept: creare uno spazio senza limiti sia in termini di experience che di design.

Il risultato è uno store che, grazie alla luce dinamica, si trasforma da una scatola bianca in un luogo cangiante ed estremamente attrattivo già dall’esterno.

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CRM & Personalization

WINNER_CRM

Deliveroo Hyperlocal

Azienda: Initiative
Cliente: Deliveroo

Per portare Deliveroo a rafforzare il proprio posizionamento tra i leader del settore, è innanzitutto necessario conoscere i consumatori, per rispondere alle diverse esigenze dei singoli.

Per fare questo, il progetto Hyperlocal ha permesso, tramite un’analisi meticolosa e multifattoriale ottenuta grazie ad un tool proprietario innovativo e un approccio pioneristico, di cesellare ogni singolo cap della città e di clusterizzarlo secondo una serie di elementi specifici in grado di ottimizzare la strategia media e la creatività.

Segmentazioni precise e strategie media mirate cap by cap sono il punto di partenza per massimizzare la penetrazione e l’awareness di Deliveroo.

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