Amazon, stop al negozio senza casse

Amazon Go è stato lanciato per realizzare alcuni test con i dipendenti dell’azienda a dicembre scorso. I piani iniziali erano di aprire al pubblico entro fine marzo, ma ora non è chiaro quando questo avverrà. 

Grazie a sensori, telecamere e algoritmi avanzati, il negozio permette a potenziali clienti di entrare usando lo smartphone solo all’entrata, come fosse un tesserino di identificazione, e poi fare la spesa e uscire senza passare dalla cassa. È compito del sistema informatico tracciare tutto quel che le persone prendono e ad addebitare la spesa come fossero acquisti fatti online. 

O almeno avrebbe dovuto visto che, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarebbero sorti dei problemi tecnici nel monitoraggio di più di 20 persone nel negozio e per i prodotti che non si trovano nel loro preciso scaffale, magari perché inizialmente presi e poi poggiati dove capita dal cliente che non li ha più acquistati. 

Infatti, attualmente il monitoraggio elettronico funziona regolarmente solo con poche persone che si muovono lentamente. Il negozio rimarrà comunque aperto per effettuare ulteriori test.

Tratto da Fashion Network

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?