I servizi per i nostri associati


Cosa offriamo:

Retail Institute Italy offre a tutti i soci l’opportunità di essere sempre aggiornati sugli scenari, i trend innovativi, le dinamiche e iniziative più rilevanti in ambito Retail, con un’attenzione a tutto ciò che accade a livello globale.

L’Associazione opera come centro di aggregazione, di ricerca, di divulgazione, raccogliendo e selezionando esperienze aziendali e competenze accademiche a livello globale in ambito Retail Marketing.

L’offerta si articola su tre livelli, con un crescendo di partecipazione attiva da parte dell’associato:

  • Primo livello – Informazione: declinata principalmente attraverso il sito web, le    newsletter periodiche, la rassegna stampa, la Virtual Library.
  • Secondo livello – Eventi & Education: Summit, Convegni di alto profilo, Corsi di formazione, Master, Seminari, Training ad hoc. E-Training
  • Terzo livello – Approfondimenti, Retail Tour e iniziative speciali

Informazione

Website: il nuovo sito di Retail Institute è stato realizzato avendo ben in mente le esigenze delle aziende che operano e si interfacciano con il mondo del Retail. Una grafica totalmente ridisegnata e una rinnovata linea editoriale ne fanno uno strumento fondamentale per essere sempre al passo con le ultime tendenze del mercato, grazie agli aggiornamenti quotidiani sugli scenari, le news, i trend innovativi, le dinamiche e le iniziative più rilevanti in ambito Retail a livello globale.

News dei Soci e Retail Innovation Lab: Il sito è anche uno spazio di visibilità e condivisione, in cui soci possono pubblicare le proprie news in un’area dedicata e, novità di quest’anno, «esporre» i progetti più interessanti realizzati per il punto vendita nella nuova esclusiva «vetrina virtuale» che si rivolge ad un’audience nazionale e internazionale.

Rassegna Stampa: insieme alla newsletter mensile, i soci ricevono periodicamente una selezione di news di settore, tratte da oltre 180 testate della stampa italiana ed internazionale.

Virtual Library: tutti i soci hanno accesso riservato a quest’area, che offre la possibilità di consultare lo storico delle rassegne stampa, con una selezione di ricerche, studi, insight da tutto il mondo.

Eventi & Education

Gli eventi di Retail Institute Italy sono appuntamenti esclusivi, occasioni di approfondimento e condivisione di know-how, pensati per implementare ed aggiornare le competenze e le conoscenze di chi opera nel mercato retail. Grazie alla presenza di relatori nazionali e internazionali di alto profilo, i partecipanti hanno sempre l’opportunità di confrontarsi in contesti selettivi, aprirsi all’innovazione e alle intuizioni.

Education è l’area dedicata a tutta la formazione, suddivisa nelle due sezioni Classroom Lessons e E-Training.

  • Le Classroom Lessons includono tutte le iniziative di approfondimento pensate per implementare ed aggiornare le competenze delle figure operanti nel Retail – Training Course Ed Executive Master- Seminari –Training Ad Hoc.
  • E-Training è il nuovo spazio dedicato all’apprendimento online. Lezioni interattive, tenute da docenti qualificati provenienti da tutto il mondo, in italiano e in inglese, per essere sempre aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo, comodamente dal proprio pc di casa o dalla postazione in ufficio.

Retail Tour e Iniziative Speciali

Retail Tour: un’esperienza insieme formativa e di confronto, declinata in viaggi esclusivi, alla scoperta delle strategie, delle novità, e degli elementi caratterizzanti i più importanti Retailer Internazionali. Il team di Retail Institute guida i partecipanti nelle città più all’avanguardia per visitare gli store innovativi, lavorando in sinergia con i responsabili locali per offrire un’esperienza utile dal punto di vista professionale e relazionale.

Virtual Tour: per chi non potesse prendere parte ai Tour ma volesse tenersi aggiornato sulle novità dei punti vendita a livello globale più in linea con la propria realtà, l’Associazione organizza delle attività in aula, gestite da un pool di manager ed esperti, in grado di offrire un dettagliato benchmark di best case presenti in determinati segmenti.

Survey & Insights: Retail Institute Italy realizza ricerche di mercato ad hoc in base a specifiche richieste dei soci – e di aziende non socie – interessati ad analizzare argomenti particolari.