I servizi per i nostri associati


Attività

Retail Institute Italy offre a tutti i soci l’opportunità di essere sempre aggiornati sugli scenari, i trend innovativi, le dinamiche e iniziative più rilevanti in ambito Retail, con un’attenzione a tutto ciò che accade a livello globale.

L’Associazione opera come centro di aggregazione, di ricerca, di divulgazione, raccogliendo e selezionando esperienze aziendali e competenze accademiche a livello globale in ambito Retail Marketing.

Retail Institute mette a disposizione una serie di attività volte a supportare, condividere e migliorare la conoscenza del mondo Retail. :

  • Informazione: monitoriamo l’innovazione e i cambiamenti, attraverso la divulgazione quotidiana di dati, ricerche, trend e insight anche grazie alle partnership strategiche con realtà internazionali.
  • Eventi & Formazione:
    – Summit, Convegni di alto profilo, Talk e Webinar
    orientati a promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze su temi centrali per il settore e a    favorire il networking, Anche realizzati ad hoc.
    RI Academy:  Corsi di formazione, Executive Master, Seminari, Training ad hoc, e-Learning.
  • Osservatori, Award, Retail Tour e iniziative speciali

Informazione

Website: un’interfaccia semplice e intuitiva, con aggiornamenti quotidiani, mirata ad offrire un’ampia panoramica sul settore : scenari, trend, news. Con spazi di visibilità per i Soci.

Newsletter & Rassegna: ogni mese 2 appuntamenti con news , ricerche e trend report di settore, tratte da fonti italiane ed internazionali. Con spazi di visibilità per i Soci.

Virtual Library: i Soci hanno accesso riservato a quest’area del Sito, che offre la possibilità di consultare un’ampia selezione di ricerche, studi e insight da tutto il mondo.

Trend & Insights: Retail Institute monitora e mette a disposizione dei Soci i principali trend a livello globale, grazie anche a collaborazioni con un’ampia gamma di partner internazionali specializzati nel trend exploring nell’ambito dell’innovazione per il Retail.

Eventi & Formazione

Gli Eventi di Retail Institute Italy sono appuntamenti esclusivi, occasioni di approfondimento e condivisione di know-how, pensati per implementare ed aggiornare le competenze e le conoscenze di chi opera nel mercato retail. Grazie alla presenza di relatori nazionali e internazionali di alto profilo, i partecipanti hanno sempre l’opportunità di confrontarsi in contesti selettivi, aprirsi all’innovazione e alle intuizioni.

RI Academy è l’area dedicata alla Formazione: tutte le iniziative vengono progettate per implementare ed aggiornare le competenze delle figure operanti nel retail

  • Training Course & Executive Master
    Percorsi, teorici e pratici, articolati in lezioni e strutturati   per approfondire argomenti di management con l’intervento di docenti e consulenti esperti.
  • Seminari
    Appuntamenti periodici per  esplorare tematiche specifiche e monitorare l’andamento di un settore in continua evoluzione.
  • Formazione ad hoc
    Corsi strutturati su misura per soddisfare specifiche  esigenze formative dell’Azienda committente.
  • e-Learning
    Il nuovo spazio dedicato all’apprendimento online. Lezioni tenute da docenti qualificati e arricchite da contenuti extra, test iniziale e finale, eBook.

Retail Tour e Iniziative Speciali

Smart Retail Award è il premio annuale che valorizza e premia i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di Customer Experience: in store, on line, at home.

Retail Tour: un’esperienza insieme formativa e di confronto, declinata in viaggi esclusivi, alla scoperta delle strategie, delle novità, e degli elementi caratterizzanti i più importanti Retailer Internazionali. Il team di Retail Institute guida i partecipanti nelle città più all’avanguardia per visitare gli store innovativi, lavorando in sinergia con i responsabili locali per offrire un’esperienza utile dal punto di vista professionale e relazionale.

Virtual Tour: per chi non potesse prendere parte ai Tour ma volesse tenersi aggiornato sulle novità dei punti vendita a livello globale più in linea con la propria realtà, l’Associazione organizza delle attività in aula, gestite da un pool di manager ed esperti, in grado di offrire un dettagliato benchmark di best case presenti in determinati segmenti.

Osservatori, Survey & Insights: Studi in collaborazione con primari Atenei e realtà aziendali, ricerche di mercato ad hoc in base a specifiche richieste dei soci – e di aziende non socie – interessati ad analizzare argomenti particolari.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?