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Rapporti, sondaggi e ricerche di settore sono continuamente aggiornate e facili da consultare, grazie ad un sistema di selezione user friendly che consente l’immediata individuazione dei temi di interesse specifico.
Il panorama del telecom and media marketing è in rapida evoluzione. Nel 2025, essere all’avanguardia significa comprendere e adattarsi ai trend emergenti. Il report “2025 Telecom & Media Marketing Trends” …
Guardando al futuro, gli esperti globali di Mintel in materia di beauty e personal care hanno esaminato le influenze sui comportamenti e sugli atteggiamenti dei consumatori. Dopo aver parlato con …
Mentre l’AI e l’analisi dei dati trasformano il marketing, Comperemedia e Mintel Consulting prevedono che sia giunto il momento per i brand di massimizzare l’opportunità di creare esperienze iper-personalizzate. “2025 …
Guardando al futuro, gli esperti globali di food and drink di Mintel hanno iniziato a esplorare i paradossi chiave che influenzano i comportamenti, i valori e gli atteggiamenti dei consumatori …
Per capire la mentalità dei consumatori, il team Global Consumer Trends di Mintel ha approfondito il concetto che dietro ogni macro-tendenza ci sono diverse componenti che la costituiscono. Qualsiasi pasticcere …
“In Search of a New Consensus: from Tension to Intention”, l’edizione del 10° anniversario di Ipsos Global Trends, presenta un quadro rinnovato di nove trend globali basati su oltre 50.000 …
Questa pubblicazione propone una rielaborazione dei risultati della ventiduesima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, per raccontare alcune delle tendenze più significative emerse dall’analisi dei dati raccolti relativamente all’anno …
La sostenibilità è stata la tendenza principale degli ultimi anni, alimentata anche dalla pandemia. E ora? La sostenibilità è stata superata dalle preoccupazioni per l’inflazione? Ai consumatori interessa ancora? Se …
Il report si focalizza sulla sostenibilità dei consumatori e traccia le priorità ambientali e sociali, le tendenze di acquisto e l’impegno nelle maggiori economie del pianeta. Questo attesissimo rapporto fornisce …
Il report è focalizzato sul punto di inflessione dell’AI L’anno scorso, l’argomento più sentito è stato l’AI, come lo è quest’anno, ma siamo entrati in una nuova fase di implementazione …
Quali sono le tendenze tecnologiche più importanti per le aziende nel 2024? Una nuova analisi del McKinsey Technology Council evidenzia l’adozione, lo sviluppo e gli effetti sul settore delle tecnologie …
Per prosperare nel contesto del cambiamento e cogliere il valore di tecnologie rivoluzionarie come l’intelligenza artificiale generativa, le aziende hanno bisogno di un nucleo digitale pronto a reinventarsi. Per fare …
Il Brand Footprint Europe Report si basa sulle rinomate classifiche Global Brand Footprint avviate oltre un decennio fa dal partner di GfK, Kantar Worldpanel. Questo report offre uno sguardo alle …
Nel 2024, l’innovazione globale dei beni di largo consumo raggiunge il minimo storico. Le aziende di beni di consumo confezionati (CPG) sono comprensibilmente ossessionate da come sarà il prossimo futuro. …
Offrire un’esperienza cliente eccezionale non è più un lusso, ma una necessità per fidelizzare un marchio e favorirne la crescita. In questo articolo, Ipsos esplora come l’intelligenza artificiale generativa (Gen …
Le iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) non sono solo positive per la società, ma anche per il business. Che si misuri in termini di promozione dell’innovazione, aumento del …
Un picco o uno stallo? Non si può negare che gli ultimi 12 mesi siano stati enormi per il progresso tecnico dell’IA generativa. Ma cosa ne pensa la gente? Il …
La generazione Z e i millennial sono cautamente ottimisti riguardo all’economia e alle loro finanze personali, ma l’incertezza rimane. Poco meno di un terzo della Gen Z e dei millennial …
Un nuovo contesto economico e industriale offre nuove opportunità alle aziende e i dirigenti devono dare priorità alle nuove capacità per liberare valore. Una nuova ricerca rivela una correlazione tra …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa quindicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 139 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Apple segna un traguardo storico, diventando il primo marchio da trilioni di dollari al mondo, secondo il Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands Report 2024 appena pubblicato. Mantenendo la posizione …
Questo white paper IQVIA evidenzia l’importanza della personalizzazione nel coinvolgimento degli operatori sanitari e come l’impegno odierno degli operatori stessi richieda ai team sul campo di perseguire una strategia incentrata …
L’intelligenza artificiale ha innescato un cambiamento epocale nello sviluppo dell’innovazione, consentendo alle aziende di portare prodotti e servizi migliori nel nostro mondo. In questo report si parla di innovazione correlata …
Nel dinamico panorama aziendale odierno, molte organizzazioni sono costantemente alla ricerca di modi per potenziare la creazione di valore, migliorare la competitività e promuovere l’efficienza dei costi. L’intelligenza artificiale (AI) …
Le aziende di beni di consumo si trovano ad affrontare cambiamenti estremi. Ci si aspetta di vedere le aziende reinventare l’intera catena del valore entro i prossimi cinque anni. Una …
L’Ipsos Cost of Living Monitor è uno studio condotto su 32 paesi che analizza la situazione finanziaria delle persone e le loro aspettative per il futuro. Nella sua sesta edizione, …
Deloitte presenta il report Crescita a prova di futuro, lo studio condotto su un campione di 150 aziende italiane che esplora esigenze, sfide e strategie di sviluppo per le organizzazioni …
Le aziende del settore delle scienze della vita riconoscono che i loro team di gestione della qualità (QM) e affari normativi (RA) hanno difficoltà a tenere il passo con volumi …
Man mano che l’intelligenza artificiale avanza dalle capacità predittive a quelle generative, il suo potenziale per affrontare le questioni sociali definite dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite si …
Le previsioni per il 2026 di WGSN forniscono una comprensione completa delle forze di mercato e delle tendenze dei consumatori e dei prodotti che domineranno i prossimi anni. Queste intuizioni …
In un mondo in cui i consumatori sono sempre più esperti e attenti al valore, i marchi si trovano ad affrontare nuove sfide e opportunità. Mintel rivela come le tendenze …
La cultura è un insieme di valori, convenzioni e pratiche sociali che aiutano le persone a sentirsi connesse con se stesse e con la propria comunità. I marchi possono investire …
Nel 2024, si prevede che l’economia globale rallenterà ulteriormente rispetto allo scorso anno. Gli ultimi dati indicano una crescita del PIL reale al 2,7%, invariata rispetto all’aggiornamento del quarto trimestre …
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo come lo conosciamo e la categoria AI di Trend Hunter è in prima linea nel mostrare gli ultimi sviluppi in questo campo. Dall’apprendimento automatico …
Le persone nutrono, generalmente, delle aspettative nei confronti delle marche che conoscono e con cui hanno familiarità. Queste aspettative riguardano ciò che pensano che il marchio possa offrire loro e …
Una recente ricerca di Accenture ha rivelato che solo il 12% delle aziende ha raggiunto un livello di maturità sufficiente nell’ambito dell’intelligenza artificiale per raggiungere una crescita e una trasformazione …
Una performance costante: l’Asia chiude il 2023 con una crescita dei beni di largo consumo del 3,5%. Nel quarto trimestre del 2023, nonostante le pressioni economiche derivanti dalle condizioni post-inflazione, …
Per l’industria alimentare europea, il 2023 è stato un anno impegnativo. L’inflazione ha portato i consumatori a stringere la cinghia, determinando un calo dei volumi e un significativo downtrading. Di …
A livello globale, la grande maggioranza delle persone (80%) ritiene che le aziende possano fare del bene al mondo pur continuando a realizzare profitti. Questo tipo di convinzione può modellare …
Il 2024 continua a vedere i consumatori e le imprese affrontare sfide economiche, ma ci sono opportunità di crescita. Mantenendo un focus mirato sul giusto pubblico e creando offerte che …
In questo rapporto CB Insights esplora una serie emergente di tecnologie che incidono sulla ricerca e lo sviluppo automobilistico, sulla produzione, sulle vendite, sull’uso dei veicoli e sul mercato post-vendita. …
Oggi, le aziende possono raggiungere e riescono a raggiungere un realismo di simulazione simile a quello di Matrix. Ora è possibile creare rappresentazioni digitali di componenti, prodotti e processi che …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, il più importante evento per il settore a livello mondiale che si tiene a New York tutti gli anni, e …
Quando si tratta di politiche ambientali, sociali e di governance (ESG), non è sempre chiaro agli acquirenti, ai produttori e ai rivenditori chi è responsabile di cosa, le misure che …
Dopo il terremoto causato dalla pandemia COVID-19, l’aumento del costo della vita, le pressioni inflazionistiche e le tensioni geopolitiche in tutto il mondo, si potrebbe perdonare ai rivenditori di essere …
Il report punta i riflettori sui prodotti di uso quotidiano che compiono un tangibile passo avanti in termini di creatività, impresa e innovazione. Troverai alcuni dei prodotti più innovativi e …
Una vetrina di alcuni dei prodotti più innovativi, dirompenti e avvincenti lanciati a livello globale nell’ultimo anno. Dalle applicazioni tecnologiche all’avanguardia alle soluzioni sostenibili, questi prodotti di uso quotidiano ridefiniscono …
La tecnologia digitale è stata per decenni una considerazione cruciale per i dealmaker. Da un lato, l’acquisizione di capacità digitali è un obiettivo frequente. D’altro canto, la tecnologia è anche …
Il 2023 sembra già lontano e archiviato. Eppure, molte delle tematiche che lo hanno contraddistinto, delle criticità che vi sono emerse e delle tendenze che si sono delineate sono destinate …
L’unica costante è il cambiamento e, sulla base delle prove raccolte finora, il 2024 sembra destinato a convalidare ulteriormente questa nozione secolare, con il mondo in uno stato di flusso …
Un’azienda su due ritiene che la sostenibilità sia parte integrante del proprio business e si reputa un’organizzazione orientata a tale scopo. Eppure, anche se in molte imprese i temi ESG …
Questa raccolta presenta gli approfondimenti più importanti sulla gen AI forniti da McKinsey e dalla sua divisione AI, QuantumBlack, fornendo un esame dettagliato delle opportunità e delle sfide significative che …
Mentre molti paesi vedono rallentare il tasso di inflazione, la crisi del costo della vita rimane la preoccupazione più grande per molti. Anche durante i periodi di recessione economica e …
Il potenziale di creatività nella pubblicità sembra illimitato, ma l’out of home (OOH) spesso si trova messo in ombra da altri canali mediatici nella pianificazione delle campagne. L’OOH ha il …
Una guida indispensabile per il prossimo anno. Preparati per un’eccezionale edizione del decimo anniversario, con aggiunte speciali tra cui ricerche su misura, previsioni di esperti e una nuova sezione “Innovazione” …
I dati rivelano una prospettiva dirompente dei segnali emergenti che sfidano l’industria della moda e spingono i marchi di moda a guardare oltre l’ovvio. Nell’ultima edizione sulle tendenze emergenti, Kantar …
Le scoperte dell’intelligenza artificiale stanno inaugurando una nuova ondata di dinamismo nella tecnologia. Le valutazioni delle startup per le società di intelligenza artificiale sono aumentate nel 2023. La grande tecnologia …
Nell’ultima edizione della serie sulle tendenze emergenti, Kantar approfondisce il futuro della moda attingendo a oltre 2,5 miliardi di dati di ricerca in tutto il mondo. Abbiamo scoperto 3 bisogni …
Gli approcci vincenti nel 2024 si concentreranno su elementi fondamentali come prezzo, volume e product mix. Nonostante questo, i leader del settore dei beni di consumo dovranno affrontare nuove sfide …
Nel 2023, i finanziamenti e gli accordi per la sanità digitale continuano a crollare rispetto ai massimi raggiunti dalla pandemia. La salute digitale è stata duramente colpita dall’attuale crisi delle …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa quattordicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 136 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy possono accedere all’esclusivo report “Responsible Retail …
Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’intelligenza artificiale generativa. L’interesse commerciale per i modelli linguistici di grandi dimensioni è esploso. Il prossimo anno si vedrà l’hype …
L’intelligenza artificiale generativa ha rapidamente democratizzato il potere dell’intelligenza artificiale basata su testo. In sostanza, chiunque abbia accesso a Internet ora può porre domande e ottenere risposte da questi robot …
Cresce l’interesse verso gli asset produttivi del Made in Italy, i gruppi italiani ed esteri spingono sempre più sulle acquisizioni dei fornitori, si consolida la supply chain italiana con la …
Gli esperti di Accenture prevedono che nei prossimi 12-24 mesi ci sarà un aumento significativo delle aziende che abbracceranno l’intelligenza artificiale generativa come catalizzatore della reinvenzione. Perché l’intelligenza artificiale generativa …
È tempo di rendere la tecnologia umana fin dalla progettazione. Questo è il momento di reinventarsi. Nei prossimi anni, le aziende avranno a disposizione una gamma sempre più potente di …
Nel 2023, il panorama dei social media ha subito un cambiamento ampio. Twitter è diventato X. Meta ha lanciato la propria app incentrata sul testo, Threads, che ha guadagnato 100 …
La pandemia di COVID-19 ha avuto un profondo impatto sull’ambiente interattivo dei sistemi sanitari e delle organizzazioni che si occupano di salute. Le dinamiche del mix di canali più preferiti …
Secondo lo studio Global Powers of Luxury Goods 2023 di Deloitte, il fatturato generato nel FY2022 dalle vendite dei beni di lusso dei primi 100 gruppi al mondo è pari …
Questo rapporto esplora l’importanza di utilizzare dati umani reali per addestrare modelli di intelligenza artificiale per un’innovazione di successo. L’intelligenza artificiale offre un’opportunità per migliorare la velocità e, potenzialmente, il …
Mentre gli esperti di marketing si sforzano di far crescere i propri marchi in un mondo in rapido cambiamento, sappiamo che i marchi di successo sono quelli che modellano le …
Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo aziendale. Le attuali tecnologie di intelligenza artificiale stanno avendo un impatto su quasi tutte le aree di business del settore. Quali nuovi processi …
Le routine di bellezza semplificate sono una tendenza globale nel contesto della transizione verso il lavoro da casa e ambienti sociali più rilassati. Rispetto al 2019 e secondo Face Value: …
La sostenibilità è una questione sempre più urgente, tanto più che gli effetti della crisi climatica diventano sempre più evidenti. Poiché i consumatori si aspettano che i brand si assumano …
Il Green Gauge® Consumer Study è pensato per comprendere come le preoccupazioni ambientali influenzano gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto in modo da poter soddisfare le loro …
Gli ultimi due anni hanno visto molti paesi compiere passi nella giusta direzione verso il Net Zero, anche se c’è ancora molta strada da fare. L’Europa ha annunciato nuove politiche …
Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni globali di gas serra (GHG) devono raggiungere il picco entro il 2025, diminuire del 43% entro il 2030 e raggiungere lo …
Il dibattito sull’intelligenza artificiale è aumentato nell’ultimo anno. Sebbene strumenti come i chatbot non siano una novità, l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testi, immagini o altri media, …
Scopri come gli esperti di marketing possono superare la confusione con strategie rivitalizzate che fanno appello a tattiche pre-digitali, interrompono il pensiero di canalizzazione lineare e dimostrando un vero impegno …
Affrontare la disruption è una sfida costante per i leader. Il solo taglio dei costi non è sufficiente per superare le difficoltà economiche. Le organizzazioni possono favorire una crescita redditizia …
Le imprese familiari rappresentano una componente preponderante del tessuto industriale delle PMI italiane. Deloitte Private ha costituito un Osservatorio sulle prospettive di tale target che ha consentito di individuare alcune …
Lo scenario globale è ancora caratterizzato da incertezza e ad incidere sulle prospettive di crescita economica internazionale, che si prevede rallenterà dal 3,3% del 2022 al 2,8% nel 2023, sono …
L’interruzione quasi costante dell’ingegneria, della fornitura, della produzione e delle operazioni ha avuto un impatto significativo su ricavi, margini e tempi di consegna. Una nuova ricerca rivela che le aziende …
Gli accordi sulla sanità digitale hanno subito un notevole rallentamento nel terzo trimestre del 2023. Le trattative sono diminuite di un terzo raggiungendo il numero più basso in quasi un …
C’è sempre qualcosa che si frappone tra le persone e il mondo che le circonda. Che si tratti di uno strumento, di una storia, di un marchio o di una …
I rivenditori di tecnologia di consumo stanno intraprendendo azioni assertive per garantire una forte crescita e differenziazione in un ambiente esigente. Con la spesa dei consumatori schiacciata dall’elevata inflazione – …
Una fotografia del 2023 Il 2023 ha visto i consumatori continuare a mantenere un livello di spesa contenuto. Le previsioni di Gfk per l’intero anno per beni tecnologici e durevoli …
Scritto dal GS1 Innovation Board, questo rapporto giunto alla terza edizione, tratta dell’innovazione in un mondo in continua evoluzione e ne analizza le principali tendenze aziendali e le tecnologie abilitanti. …
Deloitte presenta la nuova edizione del Foodservice Market Monitor, lo studio che fotografa il settore della ristorazione a livello globale, analizzandone posizionamento, dimensioni e prospettive di crescita, e offrendo un …
Il rapporto nasce per comprendere le novità e le prospettive future nel comportamento dei consumatori globali e l’impatto sul marketing e sull’innovazione nel campo della bellezza e della cura della …
Il rapporto ha l’obiettivo di comprendere le novità e le prospettive future nel comportamento dei consumatori globali e l’impatto sul marketing e sull’innovazione. È stato un anno di cambiamenti, con …
Questo rapporto nasce per comprendere le novità e le prospettive future nel comportamento dei consumatori globali e l’impatto sul marketing e sull’innovazione di alimenti e bevande. Nel 2024, ci si …
La domanda di veicoli elettrici è aumentata del 102% dal 2020, mentre l’interesse per i tradizionali veicoli è in calo. E ora l’interesse non è più guidato solo dal lusso. …
Il ritorno alla normalità spinge le vendite di tanti prodotti, dall’abbigliamento ai cosmetici, e ridimensiona quelli legati alla pandemia, come i casalinghi. I clienti tornano a far spesa nei negozi, …
La fiducia dei consumatori è in calo in tutta Europa a settembre 2023. L’indice globale della fiducia dei consumatori di Ipsos è aumentato di 0,2 punti rispetto al mese scorso …
Si tratta del quindicesimo Net Zero Economy Index, l’indicatore annuale dei progressi compiuti nella riduzione delle emissioni di CO2 legate all’energia e nella decarbonizzazione delle economie. Il mondo ha raggiunto …
Questo White Paper approfondisce l’integrazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) nel processo di etichettatura dei farmaci dell’industria farmaceutica. Il rapporto evidenzia come queste tecnologie all’avanguardia …
La ricerca rivela come chi utilizza l’edge per alimentare l’innovazione ottiene maggior successo. L’edge computing sta piegando la curva dell’innovazione migliorando notevolmente le prestazioni delle applicazioni di produzione e di …
I carrelli degli italiani diventano sempre più leggeri. È di -3,0% la variazione delle vendite a prezzi costanti nei primi sette mesi dell’anno e in previsione 2024 su 2023 il …
Le potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale non sono più idee astratte, ma possibilità tangibili in grado di trascrivere file audio e video, generare immagini e video e persino scrivere codici. Sebbene …
L’intelligenza artificiale (AI) promette di trasformare le nostre vite, contribuendo a renderci più efficienti, produttivi, più sani e innovativi. Questa entusiasmante tecnologia è già utilizzata nei settori pubblico e privato, …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa tredicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di quasi 133 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Curato per le aziende in cui l’innovazione è fondamentale, il Trend Report 2024 è rivolto a professionisti come: esperti di marketing, amministratori delegati, consulenti, imprenditori, team di innovazione, agenzie pubblicitarie …
In un ambiente volatile, guidato dalla tecnologia e dai ritmi frenetici, gli approcci convenzionali alla strategia aziendale non sono più sufficienti. La tecnologia sta aumentando esponenzialmente il volume delle scelte …
A partire dall’anno fiscale 2024, le aziende saranno tenute a fornire informazioni sulla sostenibilità. Le aziende interessate devono prepararsi per un migliore reporting, poiché la Commissione Europea (CE) ha pubblicato …
Scopri l’ultimo rapporto di Mintel, in cui alcuni esperti hanno identificato tre aree cruciali per la crescita dei marchi nel settore alimentare e delle bevande. Acquisisci conoscenze preziose riguardo il …
Dopo un 2022 tumultuoso per gli investimenti tecnologici, la prima metà del 2023 ha visto una rinascita dell’entusiasmo per il potenziale della tecnologia di catalizzare il progresso nel mondo degli …
L’intelligenza artificiale ha permeato le nostre vite in modo incrementale, attraverso tutto, dalla tecnologia che alimenta i nostri smartphone alle funzionalità di guida autonoma sulle auto, agli strumenti che i …
Negli 11 anni trascorsi da quando Kantar ha lanciato la classifica Brand Footprint, i primi 25 marchi Latam più scelti hanno aumentato anno dopo anno i propri Consumer Reach Point …
Ipsos Corporate Reputation ha riunito alcune delle aziende leader a livello mondiale per formare l’Ipsos ESG Council. Il Consiglio riunisce un gruppo di dirigenti aziendali con una profonda competenza in …
Un recente sondaggio di Ipsos Global Advisor rileva che, in media in 31 paesi, molti adulti affermano che i prodotti e i servizi che utilizzano l’AI li rendono nervosi (52%) …
Il report annuale pubblicato da KPMG in collaborazione con STEP Project Global Consortium evidenzia il ruolo delle imprese familiari sempre più protagoniste della svolta verso la sostenibilità. Il 43% delle …
Nell’ottava edizione della Global Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2023 di Deloitte, gli ultimi trend e le operazioni di M&A nel lusso. Anche nell’ultimo anno di analisi, …
Il nuovo rapporto 2023 presenta una visione globale del comportamento di acquisto online, uno strumento utile a Retailer e Brand Company per comprendere le tendenze e capire come agire per …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa dodicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di quasi 130 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Sebbene l’Eurozona sia scivolata in una recessione tecnica, la maggior parte degli economisti si aspetta ancora che la produzione economica cresca leggermente nel 2023 e poi più fortemente nel 2024. …
La pervasiva disuguaglianza sociale negli Stati Uniti è sorprendentemente evidente nel mondo delle start-up. Nel 2022, fondatori di colore o provenienti dal Latino America, hanno ricevuto rispettivamente solo l’1% e …
Una domanda mal formulata può portare a una percezione distorta della realtà e ad azioni fuorvianti, mentre una domanda ben formulata può portare a risposte accurate e perspicaci. Questo sentimento …
Lo studio promosso da Ipsos e dal partner Vincenzo Cosenza, fondatore di Osservatorio Metaverso, ha l’obiettivo di fare luce in profondità sulle attitudini, comportamenti e prospettive degli italiani rispetto al …
Il rapporto contiene l’aggiornamento del secondo trimestre sulla performance economica globale nel 2023, con le stime per la crescita reale del PIL, i tassi di inflazione e gli scenari di …
I rifiuti sono un grosso problema perché il mondo rischia di essere invaso dalla spazzatura. I marchi hanno un ruolo importante da svolgere per risolvere questa sfida e aiutare i …
Per il quinto anno consecutivo Gucci domina la classifica dei Top 40 Most Valuable Italian Brand stilata da Kantar BrandZ, società attiva nei settori marketing data e analytics, che prende …
L’approfondimento fa parte della serie ‘Investment in’ pubblicata in diversi paesi in cui è attiva KPMG ed è aggiornata al 31 dicembre 2022. Il documento fornisce agli investitori esteri informazioni …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “The Age of Re-enchantment”, un report sulle tendenze globali che spiega come i marchi possono aiutare le persone a superare i momenti difficili creando esperienze che …
La pandemia di Covid-19 ha elevato il valore dei dati e degli analytics di alta qualità. Ciò è stato determinato dall’accelerazione della trasformazione digitale e dalla crescente importanza di avere …
In questa guida scopri i tre passaggi essenziali per ottimizzare la qualità e l’affidabilità della ricerca della domanda. Ci sono più farmaci in fase di sviluppo oggi che mai. Allo …
Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (Environmental, Social, Governance) sono ora una parte fondamentale dei piani strategici …
Il 2022 ha dovuto affrontare simultanei venti contrari: l’inflazione ha raggiunto livelli record in tutto il mondo, trainata dalla carenza di energia e cibo a causa della guerra in Ucraina. …
I Generative AI models ci mostrano il potere della tecnologia. Grazie a loro è possibile aumentare la produttività e lasciare gli aspetti più complessi del lavoro alle risorse umane. Le …
Mintel identifica diverse user persona degne di nota in base ai loro atteggiamenti e comportamenti. Rappresentano i principali tipi di consumatori nel mercato attuale e indicano anche diverse tendenze dei …
I megatrend sono cambiamenti fondamentali a lungo termine nel comportamento dei consumatori. Questi potenti cambiamenti influenzano le opportunità di investimento e potrebbero cambiare la traiettoria di crescita nei prossimi due …
Future Consumer è la principale previsione di WGSN sui segmenti degli acquirenti, letta ogni anno da migliaia di esperti del settore. Identifica i quattro tipi di consumatori che guideranno le …
Mentre il dominio dell’Intelligenza Artificiale Generativa (AI) è cresciuto negli ultimi anni, ChatGPT ne ha accelerato l’adozione e si è affermato come la prima applicazione di IA Generativa “di massa”. …
In questo breve editoriale, Ipsos delinea l’attuale stato del panorama RSV, poiché diverse aziende rimangono i principali contendenti per il lancio del primo vaccino. I dati sindacati di Ipsos vengono …
Le app in ambito sanitario stanno diventando ogni giorno più popolari tra i pazienti e gli operatori del settore. E questo fattore ha avuto un’ampia crescita a causa della pandemia …
La pandemia ha elevato la priorità attribuita all’assistenza sanitaria da governi e pazienti e durante l’emergenza abbiamo assistito a un aumento della spesa di circa il 9% per questo settore …
L’8^ edizione del rapporto fa una panoramica sullo scenario dei pagamenti cashless nel Paese, sulle innovazioni nel mondo dei pagamenti e sull’evoluzione delle abitudini dei cittadini. Si definisce cashless un …
È probabile che i prossimi obblighi di divulgazione relativi al clima da parte dell’International Sustainability Standards Board (ISSB), dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e della Securities and Exchange Commission …
Le organizzazioni stanno subendo una crescente pressione per fare affari in modo più sostenibile. Di conseguenza, le considerazioni ESG (ambientali, sociali, di governance) sono ora una parte fondamentale dei piani …
In questa nuova guida sul marketing di prodotti migliori per le persone e il pianeta, la pratica di trasformazione sostenibile di Kantar fornisce le prove necessarie per sostenere soluzioni a …
Quando facciamo acquisti, entriamo in un negozio o apriamo una pagina web, lavoriamo da remoto o in presenza, collaboriamo con persone o computer, di solito non lo facciamo contemporaneamente. Sta …
Il rapporto “Future of healthcare” esamina i segnali di cambiamento relativi alla forza lavoro, alle sfide economiche e della supply chain, all’aumento del consumismo, alla convergenza del mercato e al …
L’inflazione sta portando ad un aumento dei prezzi, ma gli appassionati di bevande alcoliche si aspettano comunque che i marchi di alcolici si sforzino di essere più ecologici, incluso il …
I finanziamenti globali per l’IA sono scesi a 45,8 miliardi di dollari nel 2022, in calo del 34% rispetto al conteggio record del 2021, ma ancora significativamente al di sopra …
Le interruzioni della catena di approvvigionamento sono state la sfida dominante negli ultimi due anni. Mentre continuano ad aggiungere costi e complessità alla disponibilità dei prodotti, la preoccupazione maggiore ora …
Alla fine del 2022, KPMG International ha incaricato Forrester di condurre un’indagine globale sui dirigenti TMT di tecnologia, media e telecomunicazioni. Settecentosessantasette decisori strategici globali, presso aziende con oltre 250 …
Euromonitor International presenta questo documento riguardo il posizionamento dei prodotti. In particolare, bisogna selezionare e tenere traccia degli elementi che soddisfano le richieste dei consumatori. Nel documento troverai una serie …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, il più importante evento per il settore a livello mondiale che si tiene a New York tutti gli anni, e …
In questo nuovo rapporto, Ipsos dà uno sguardo approfondito alla misura in cui esiste la Generazione Z nel Regno Unito, alle sfide che questa deve affrontare e a come i …
Il rapporto Global Powers of Retailing 2023 mostra che le prime 250 aziende registrano una crescita dell’8,5% su base annua dei ricavi al dettaglio, rispetto al 5,2% dell’anno precedente. Il …
Il 2021 è stato un anno da record per il settore della tecnologia di consumo e dei beni durevoli. Poiché la popolazione trascorreva più tempo a casa, i consumatori acquistavano …
Stiamo entrando in un “nuovo disordine mondiale”. Non possiamo più permetterci di concentrarci su una sola questione, perché ci sono molte questioni interconnesse in gioco. Mentre entriamo nel 2023, stiamo …
Il recupero dei tassi storici di crescita della produttività aggiungerebbe 10 trilioni di dollari al PIL degli Stati Uniti, una spinta necessaria per affrontare la carenza di forza lavoro, il …
I finanziamenti di rischio globali alle società di blockchain e crittografiche hanno raggiunto un nuovo record di $ 26,8 miliardi nel 2022, in gran parte sostenuto da un forte primo …
Con l’avvicinarsi del 2023, potenti forze interne ed esterne stanno pesando sui consumatori e sulle aziende, producendo attriti che possono bloccare gli ingranaggi del commercio e ostacolare esperienze più soddisfacenti …
Questo rapporto di oltre 640 pagine ti fornirà le informazioni più aggiornate sul settore digitale cinese, comprendendo gruppi di consumatori significativi, nonché i più importanti social media e siti di …
La centralità del paziente è un concetto che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni. Per soddisfare le esigenze dei sistemi sanitari in evoluzione, l’industria farmaceutica cerca di porre …
L’esperienza di acquisto B2B è destinata a una rivoluzione secondo oltre 2.250 acquirenti in tutto il mondo, con il 67% che dichiara di voler condurre i propri acquisti online tramite …
Utilizzando l’analisi PESTEL, un framework utilizzato per analizzare e monitorare i fattori macroambientali che hanno un impatto su un’organizzazione, un’azienda o un settore, abbiamo esaminato i fattori politici, economici, sociali, …
Lo sviluppo del capitale umano ripaga i lavoratori , con le competenze apprese sul posto di lavoro che rappresentano quasi la metà dei guadagni di una persona media nel corso …
In questo rapporto troverai un approfondimento sull’innovazione dei prodotti e sulle tendenze dei consumatori provenienti da tutto il settore alimentare e delle bevande. Mentre i consumatori cercano di sfuggire alle …
Con una serie destabilizzante di eventi negli ultimi anni che continuano a svolgersi, il 2022 potrebbe essere riassunto come un altro anno di vita pericolosa. E l’inizio del 2023 suggerisce …
Dai conflitti geopolitici e dall’instabilità economica alle continue minacce legate al cambiamento climatico, le CMO non mancano di fronte a sfide esterne. Tuttavia, gli esperti di Deloitte ritengono che siano …
L’ultimo studio sulla sostenibilità di Accenture fornisce prospettive e un risoluto invito all’azione da parte di oltre 2.600 CEO in 128 paesi e 18 settori. I CEO affermano di vedere …
L’almanacco di Wunderman Thompson che presenta le tendenze principali che delineeranno quest’anno da tenere sotto controllo. Un viaggio nel prossimo futuro, dove l’economia offre un gioco disinibito, dove le nostre …
In questo rapporto Euromonitor presenta le principali tendenze che influenzeranno gli acquirenti quest’anno. Queste tendenze ti aiuteranno a: – Trovare e ottimizzare i punti di contatto lungo il percorso dell’acquirente …
Le tecnologie emergenti stanno dando il controllo alle persone, con risultati mai visti prima per aziende e privati. L’intelligenza artificiale (AI) consente alle persone di esprimere la loro creatività naturale, …
Negli ultimi 30 anni, le multinazionali (MNC) hanno goduto di un mondo sempre più aperto. Approfittando di un globo unipolare con flussi relativamente liberi di capitali, commercio e idee, le …
PNRR e Finanziaria premono l’acceleratore della digitalizzazione del paese. Ma qual è la situazione delle aziende italiane? A fare il punto è l’edizione 2022 del “Monitoraggio dell’uso dell’EDI nel largo …
Non esiste un concetto unico per definire cos’è il lusso. A differenza di altri settori, non può essere definito dalla sua funzionalità: se vuoi semplicemente leggere l’ora, non spendi 5.000 …
In media in 21 paesi, il 34% degli adulti intervistati da Ipsos giudica affidabili le aziende farmaceutiche, rispetto al 31% nel 2021; una continuazione della tendenza del settore negli ultimi …
La sostenibilità è stata la tendenza chiave negli ultimi anni, ulteriormente alimentata dalla pandemia. E adesso? La sostenibilità è annullata dalle preoccupazioni per l’inflazione? I consumatori si preoccupano ancora? E …
I dirigenti si aspettano che il 4,2% dei loro ricavi provenga dal Metaverso nei prossimi 3 anni, un valore di 1 trilione di dollari (Fonte: sondaggio Accenture Business Trends). Il …
Inflazione. Tassi di interesse. Filiere. Volatilità del mercato. Crescita prevista. Dopo gli innumerevoli sconvolgimenti del 2022, molti sperano che il nuovo anno introduca un rinnovato senso di dinamismo – e …
Molto si sta già facendo, molto si può migliorare. Soprattutto se verranno scardinate le barriere di sistema che frenano la crescita di questo percorso virtuoso, favorevole non solo per le …
Il Natale è un momento di gioia e di incontro, di scambio di doni e di stare con le persone che contano di più per noi. E mentre quest’anno il …
Le nuove tecnologie stanno rimodellando quasi tutti i settori e i responsabili delle decisioni hanno bisogno di un modo efficiente per selezionare le tecnologie per prendere decisioni aziendali migliori. Questo …
Viviamo in tempi instabili che stanno influenzando le aspettative, i bisogni e le opinioni dei clienti. La comprensione e l’empatia con i clienti e il contesto del “loro mondo” devono …
In qualità di esperti in ciò che i consumatori vogliono e perché, Mintel è il più adatto a prevedere con precisione il futuro del comportamento dei consumatori e cosa ciò …
È disponibile la nuova edizione delle TMT Predictions, il report annuale di Deloitte che evidenzia le maggiori tendenze nel settore Technology, Media & Telecommunications e il modo in cui queste …
Nell’anno 2021, il mercato globale del Fashion & Luxury ha proseguito il trend di crescita già in corso nel 2020: le 100 maggiori aziende di beni di lusso hanno generato …
Sebbene ci troviamo in un momento di volatilità del mercato senza precedenti, i leader tecnologici globali sono fiduciosi che la tecnologia stia mantenendo le sue promesse. Nell’ultimo sondaggio di KPMG, …
Mentre la pandemia ha aperto le porte al commercio digitale, c’è stato un ritorno agli acquisti nei negozi fisici con l’attenuarsi della pandemia. I dati di Ipsos indicano che la …
L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy fotografa i comportamenti di consumatori e retailer in 13 comparti non alimentari: dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dal tessile alla profumeria, dal bricolage all’ottica, dai …
Le aziende sono sotto pressione per considerare il loro impatto sulle persone e sul pianeta, affrontando le preoccupazioni ambientali e aiutando i consumatori a costruire abitudini sostenibili. Hai un piano …
La tendenza di mangiare fuori casa è tornata quasi ai livelli pre-pandemia, mentre la consegna di cibo, fenomeno in crescita nel corso della pandemica, è rimasta dopo la pandemia. Il …
In questa ricerca, Mintel cerca di prevedere il futuro del comportamento dei consumatori e cosa questo significherà per i marchi di alimenti e bevande, nei mercati globali. Questa è un’anteprima …
L’ultimo documento sviluppato da Gfk sulle etichette private utilizza i dati dei consumatori per comprenderne informazioni comportamentali e attitudinali, offrendo così una visione coerente a 360º dell’acquirente. Questo documento approfondisce …
In questa ricerca, Mintel cerca di capire ciò che vogliono i consumatori e di fare una previsione sul futuro del comportamento dei consumatori e su cosa questo significherà per i marchi …
Per la prima volta in assoluto nel 2022, il valore medio del marchio di un Best Global Brand ha superato i 3 trilioni di dollari. Il valore complessivo dei primi …
La pandemia ha causato una migrazione di massa delle attività a casa e nuove sfide le manterranno lì mentre ci dirigiamo verso il 2025. Il costo della vita più elevato, …
Questo white paper realizzato da TRENDONE fornisce informazioni utili per la misurazione dell’innovazione in azienda. Gli indici forniti aiutano a definire gli obiettivi e sono allo stesso tempo la base …
IdentiPack – Osservatorio Etichettatura Ambientale è un progetto di CONAI e GS1 Italy. Ha l’obiettivo di mappare e misurare le informazioni di etichettatura ambientale sugli imballaggi dei prodotti grocery in …
Gli investimenti in tecnologia stanno continuando a rallentare anche nel terzo trimestre del 22, poiché i finanziamenti trimestrali scendono del 33% trimestre su trimestre. Le società tecnologiche hanno raccolto 8,5 …
Le organizzazioni sono pronte a guardare a un mondo profondamente diverso nei prossimi decenni. Immaginiamo un mondo in cui i confini tra ambienti fisici e digitali si confondono. Ogni risorsa, …
La classifica dei cinquanta mercati a cui i brand devono guardare secondo Mintel. In occasione del 50° anniversario, i maggiori esperti di Mintel hanno curato un nuovo entusiasmante ebook. The …
Le festività natalizie del 2022 saranno definite dallo spostamento delle priorità da parte dei consumatori, che dovranno trovare il modo di gestire l’inflazione, e al tempo stesso mantenere lo spirito …
La ricerca è uno dei pilastri centrali dell’ecosistema digitale. Che si tratti di cercare idee, svolgere ricerche o acquistare direttamente un prodotto, le persone devono essere in grado di trovare …
In questo rapporto, ci immergiamo nell’evoluzione della consegna a domicilio e come saranno le soluzioni nel 2030, dai sistemi di consegna autonomi ai gemelli digitali. Il futuro delivery sarà costruito …
La tecnologia, i modelli di business alternativi e il comportamento dei consumatori stanno alimentando il tasso di interruzione del marchio in ogni settore a livello globale. In questo white paper, …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “The New Muslim Consumer: How Rising Observance is Reshaping the Consumer Landscape in Southeast Asia and Beyond”, un nuovo rapporto sulle tendenze che esplora come l’aumento …
Il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico ha reso la decarbonizzazione una priorità assoluta per molti settori, compresi i viaggi e il turismo globali, che rappresentano tra l’8 e l’11% …
Negli ultimi anni abbiamo assistito al passaggio dal multichannel all’omnichannel fino ad arrivare al convergent commerce. Con il moltiplicarsi dei tipi di commercio al dettaglio e l’accelerazione dei canali di …
Realtà aumentata e virtuale sono ancora una volta sotto i riflettori. I grandi attori tecnologici come Meta stanno investendo miliardi in ricerca e sviluppo AR/VR. I progressi nell’infrastruttura sottostante di …
Dopo la pandemia gli italiani si trovano di nuovo sconvolti da guerra e inflazione. Le tre variabili insieme creano una tempesta perfetta e proiettano il Paese verso un pericoloso nuovo …
A livello globale, ci si aspettava di vivere un periodo tranquillo dopo la pandemia, ma si sta presentando una realtà diversa. Stiamo per entrare in un mondo di cambiamenti rapidi, …
Continua a essere un momento difficile per gli investimenti nei media. I budget sono stati rapidamente tagliati quando è arrivata la pandemia, per poi tornare con la ripresa economica nel …
Dopo 12 mesi tumultuosi, è comprensibile che aziende e marchi stiano lottando per sapere da dove iniziare il loro viaggio per la sostenibilità o come coinvolgere gli stakeholder interni, poiché …
I tradizionali test sui prodotti che si concentrano esclusivamente sulle caratteristiche del prodotto che sono semplicemente collegate ai nostri sensi non forniscono previsioni di mercato accurate per il successo. Il …
Le nuove tecnologie stanno rimodellando quasi tutti i settori, dall’assistenza sanitaria e ai servizi automobilistici e finanziari, con il potenziale per avere un impatto significativo sulle società e sulle economie. …
Tracciare nuovi percorsi per una crescita sostenibile in mezzo alle attuali incertezze del mercato non è mai stato così importante. Sulla scia della recrudescenza del COVID-19 in molte città della …
Lo scoppio globale della pandemia di COVID-19, iniziata nel 2020 e presente ancora oggi, ha cambiato in modo significativo il modo in cui le persone vivono e lavorano e ha …
Stiamo vivendo un’era di sorprendente progresso tecnologico. Per chiunque nel mondo degli affari, tenere d’occhio le tendenze tecnologiche è diventato essenziale. Stanno emergendo nuove tecnologie che alzano il livello di …
In mezzo all’instabilità globale, i consumatori si stanno mostrando incoerenti, mentre riconciliano i valori personali con la realtà che li circonda. Le loro decisioni possono sembrare paradossali. Per rimanere rilevanti, …
Le società tecnologiche hanno raccolto $ 13,2 miliardi nel secondo trimestre del 22, in calo del 43% rispetto al trimestre precedente, continuando il calo dai massimi record del 2021. Poiché …
Non puoi fare affidamento solo sui dati demografici di base per indirizzare con precisione gli acquirenti. I marchi devono abbinare il comportamento di acquisto alle scelte di stile di vita …
I finanziamenti globali per la salute digitale hanno raggiunto i 7,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 22, in calo del 32% rispetto al trimestre precedente, continuando il calo …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “Inclusion’s Next Wave”, un rapporto sulle tendenze globali che delinea le forze trainanti che spingono la prossima ondata di inclusione. Un’azione significativa e autentica sull’inclusione è …
In questa decima edizione, Kantar ha analizzato dieci anni di comportamento degli acquirenti per identificare i maggiori cambiamenti e, allo stesso tempo, per scoprire il loro futuro in un mondo …
Il settore Automotive sta oggi sperimentando l’effetto di eventi socioeconomici imprevisti, cambiamenti strutturali del mercato e grandi trasformazioni tecnologiche. Tutte le imprese della filiera sono quindi chiamate a rivedere piani …
Esplora le ultime tendenze che modellano il mercato globale delle materie prime nell’estratto elaborato da Euromonitor International. Scaricalo per – Scoprire cosa stanno facendo le aziende per costruire la resilienza …
La pandemia ha lasciato dei segni sui consumatori di tutto il mondo, creando cambiamenti nello stile di vita e nelle priorità. Ciò si sta manifestando in vari modi in tutte …
Questo rapporto esamina l’emergere del metaverso: la sua storia e le sue caratteristiche, i fattori che spingono i consumatori e le aziende a utilizzarlo, il suo potenziale di creazione di …
Nextplora ha condotto un’indagine per approfondire questi temi e far luce su queste domande: Quanto l’inflazione sta impattando il potere d’acquisto degli italiani? Come i consumatori stanno cambiando le loro …
Nel 2021, l’e-commerce europeo è cresciuto del 13% a 718 miliardi di euro. Il tasso di crescita è rimasto stabile, sebbene sia leggermente aumentato rispetto al 2020. I dati di …
Nel 2022, il comportamento dei consumatori nel panorama degli imballaggi cambierà e si evolverà in risposta alle seguenti tendenze globali dei consumatori: Controllo In tempi di incertezza, i consumatori bramano …
“La spesa e gli italiani: scenari e impatti sul sistema Paese” è il primo report estratto dalla ricerca Nuovo Codice Consumi di GS1 Italy, fondamentale per comprendere la struttura dei …
L’adozione accelerata del cloud espone le organizzazioni a nuovi rischi aziendali, soprattutto quando si tratta di vulnerabilità della sicurezza. Le organizzazioni devono essere pronte e sufficientemente agili da garantire la …
L’aumento del costo del carburante e delle merci è una preoccupazione comune per i consumatori a livello globale. La reazione all’aumento del costo della vita varia dalla ricerca di risparmi …
Il rapporto svela cosa vogliono i consumatori dalla loro esperienza di acquisto digitale e come e cosa devono offrire i rivenditori e i marchi per avere successo online. Il 57% …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa undicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 128 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
La maggior parte dell’innovazione biomedica è sviluppata da aziende biofarmaceutiche emergenti (EBP), molte delle quali non hanno mai commercializzato una terapia prima. Nel corso del tempo, queste aziende o immettono …
L’approvvigionamento ha oggi opportunità significative per fornire più e nuovi tipi di valore al business in generale, per essere resilienti di fronte a un panorama economico in evoluzione. I dirigenti …
Ogni volta che utilizzi un’app di orientamento per andare dal punto A al punto B, usi la dettatura per convertire la voce in testo o sblocchi il telefono utilizzando Face …
Oggi il mondo è afflitto da diverse crisi di importanza globale. L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato una tragedia umanitaria con conseguenze sociali ed economiche di vasta portata. La crisi dei …
In uno scenario ancora complesso ed incerto, le aziende familiari continuano a mostrare la loro impareggiabile resilienza e capacità di reinventarsi. I family business, anche consentendo alle nuove generazioni di …
La sostenibilità è un imperativo aziendale e i marchi e le aziende dovranno rispondere alle nuove priorità dei consumatori in un’emergenza climatica. Create Better offre un toolkit di strategie attuabili …
Dopo anni di rapida accelerazione industriale, tecnologica e sociale, il 2024 inaugura un’era di riallineamento. WGSN presenta i nuovi sentimenti e profili chiave dei consumatori e cosa deve essere fatto …
La pandemia ha cambiato il modo in cui le persone acquistano online in tutto il mondo. Le persone acquistano i beni su più piattaforme. E questa crescita dovrebbe continuare. Mentre …
Nel 2022, ci si aspetta che il comportamento dei consumatori nel panorama della ristorazione muti ed evolva in risposta alle seguenti tendenze globali dei consumatori: Le aspettative di convenienza accelerate …
Il settore dei beni di largo consumo ha continuato a far fronte agli effetti della pandemia di COVID-19, compresi gli effetti prolungati delle interruzioni della catena di approvvigionamento, i prezzi …
Per gli acquirenti ibridi di oggi non c’è digitale o fisico, c’è solo vendita al dettaglio: vendita al dettaglio che è a basso attrito, coinvolgente e disponibile dove e quando …
Questo rapporto esplora i 500 marchi più grandi che vendono ai clienti in tutta l’UE da un punto di vista strategico e commerciale. Osserviamo da vicino come i marchi interagiscono …
I consumatori di oggi possono scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e sono sempre più interessati a quelli con caratteristiche specifiche, che siano senza profumo, a base vegetale o equosolidale. …
L’economia cinese sta entrando in una nuova fase, in cui la velocità dei decenni precedenti viene sostituita da un ritmo più costante. La crescita del PIL a due cifre, che …
La forma finale del metaverso è tutt’altro che certa, ma le tendenze sottostanti nel modo in cui i consumatori apprezzano le loro identità digitali e spendono denaro online stanno già …
La ricerca di Casaleggio Associati, grazie alla partecipazione delle principali aziende del panorama dell’e-commerce in Italia, esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni …
Ci immergiamo nell’evoluzione dell’e-commerce e in come la tecnologia trasformerà lo shopping online, da consulenti virtuali a contenuti digitali di nuova generazione. Lo shopping online fa ormai parte della vita …
Le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno assunto un ruolo centrale negli ultimi anni e rappresentano uno dei temi di maggior attenzione da parte delle istituzioni internazionali ed …
Cosa è successo nel metaverso negli ultimi otto mesi? Da quando Wunderman Thompson ha pubblicato per la prima volta il rapporto “Into the Metaverse” nel settembre 2021, l’entusiasmo e l’attività …
Quando si pianificano strategie di commercio al consumo nel panorama in evoluzione del digital first, la personalizzazione è diventata un requisito di base. Con il 90% degli acquirenti B2B che …
Il report di Mintel fornisce un approfondimento sul panorama della vendita al dettaglio dei prodotti di bellezza online negli Stati Uniti. L’analisi sulle recensioni rilasciate dagli utenti riguardo ai brand, …
I finanziamenti per la Supply Chain e la tecnologia nella logistica sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2022. Gli investimenti nella catena di approvvigionamento globale hanno raggiunto $ 9,4 …
PwC fornisce una ricerca di mercato e una valutazione del panorama competitivo dell’evoluzione della pubblicità digitale nella vendita al dettaglio. Ridimensionamento del catalogo cartaceo, a favore di uno sviluppo del …
Dopo un record del 2021, l’attività e i finanziamenti globali per gli accordi tecnologici di vendita al dettaglio si raffreddano nel primo trimestre del 2022. Il finanziamento globale della tecnologia …
In questa ricerca, Mintel cerca di prevedere il futuro del comportamento dei consumatori e ciò che questo significa per i marchi di alimenti, bevande e servizi alimentari e per i …
In controtendenza rispetto alla tendenza in molte altre regioni, la crescita della spesa FMCG per il consumo interno in Asia ha continuato ad accelerare durante il secondo anno della pandemia, …
Ipsos Flair, la pubblicazione annuale di Ipsos che decodifica i valori, i comportamenti, le trasformazioni dei singoli individui e della nostra società nel suo complesso, giunge alla sua XII edizione. …
Un nuovo sondaggio sulla maturità di BCG, sviluppato in collaborazione con il World Retail Congress , rileva che la sostenibilità è ora una priorità strategica per molte aziende di vendita …
Il report “DeliveryX Europe Top500 2022” approfondisce la dimensione Operations & Logistics, esaminando da vicino le prestazioni e le capacità dei rivenditori Top500. I ricercatori di InternetRetailing classificano le aziende …
In Tailandia, la pandemia ha agito come un acceleratore per aspetti come l’adozione digitale e l’e-commerce, dando la priorità alla salute e al benessere, mentre è stata anche un ostacolo …
Solo il 38% dei dirigenti della supply chain ritiene che la propria forza lavoro sia per lo più o completamente pronta a sfruttare gli strumenti tecnologici forniti loro. I lavoratori …
Il modo in cui le aziende comprano e vendono tra di loro sta cambiando. I modelli di vendita tradizionali si stanno estinguendo rapidamente, e la maggior parte delle interazioni di …
L’indagine sulle tendenze dei media digitali di quest’anno ha rivelato che le società di media negli Stati Uniti stanno sentendo più turbolenze dalle correnti più profonde che modellano il comportamento …
Quali sono le sfide nel 2022 per il settore manifatturiero? KPMG ha intervistato 146 CEO di aziende industriali in 11 paesi in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico, per …
In un’epoca in cui le capacità digitali si stanno sviluppando in modo esponenziale, l’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una caratteristica strumentale nel plasmare il futuro del potenziale aziendale. Che cos’è …
Il Continuum del Metaverso è tra noi, con tante nuove tecnologie ed experience che rivoluzioneranno il modo di operare delle aziende. Le aziende devono elaborare strategie adatte a un mondo …
L’innovazione al dettaglio è in overdrive. I negozi sono ora piattaforme per la narrazione del marchio e la tecnologia rende possibili modelli di business ambiziosi. I consumatori continuano a volere …
Mentre le restrizioni in tutto il mondo continuano ad aumentare e la fiducia dei consumatori cresce, le persone stanno gradualmente tornando alle loro abitudini di spuntini e bevande pre-pandemia. Spinto …
Questo rapporto mensile fornisce una panoramica delle linee guida politiche e delle tendenze chiave che incidono sul mercato farmaceutico europeo (EU4 e Regno Unito). Download PDF
Il packaging si sta evolvendo per diventare un’estensione intelligente del prodotto stesso, fornendo preziose informazioni sui consumatori alle aziende. Solo il 16% delle aziende adotta un approccio basato sui dati …
Nell’edizione 2022 di “Un anno di Tendenze” il mondo nuovo del post Covid. Prodotti, imprese, sostenibilità, Italia, consumatori, digitale, e-commerce, pandemia, filiera e informazioni. Sono le dieci parole che meglio …
Il Medio Oriente è una delle aree del mondo in cui sta avvenendo una rapida evoluzione, con Stati ambiziosi che trasformano la vita quotidiana e abbracciano il mondo digitale, il …
Questo rapporto approfondisce il panorama mutevole dei picchi di vendita al dettaglio e vuole aiutare i rivenditori e i marchi a capire chi sta acquistando cosa, da dove e come …
25° edizione dello studio annuale condotto da Deloitte che identifica i Top 250 player mondiali del settore retail analizzando il mercato per area geografica ed evidenziando i principali trend di …
È stato un anno affascinante per il mercato dei consumatori e della vendita al dettaglio (C&R), con molte aree geografiche che hanno registrato un forte rimbalzo man mano che i …
La responsabilità ambientale e la sostenibilità influiscono sulla sopravvivenza e sulla crescita di ogni organizzazione, soprattutto da quando l’azione per il clima è diventata un’iniziativa aziendale fondamentale. La buona notizia …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino il CES di Las Vegas, l’evento tecnologico più influente al mondo, banco di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatori globali. Abbiamo realizzato una sintesi …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato a New York dalla NRF – National Retail …
I megatrend sono fattori di cambiamento di alto livello che avranno un grande impatto sulle società nei decenni a venire. Sono di dimensioni enormi e i loro effetti si fanno …
Un sondaggio su oltre 2.000 dirigenti di livello C rivela che i CxO sono sempre più preoccupati per il cambiamento climatico. Tuttavia, stanno lottando per incorporare completamente la sostenibilità nelle …
Con la pandemia, i leader vivono una forte pressione per portare a casa valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder. Per creare un’organizzazione veramente sostenibile …
Scopri le cinque principali tendenze che influenzeranno i consumatori in ambito digital. Un’analisi di come le innovazioni nella consegna dell’ultimo miglio e la domanda di commercio ultra-veloce stanno influenzando le …
La pandemia di Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale con una conseguente crescita di canali digitali, touchpoint, servizi ed esperienze. Secondo una recente ricerca Ipsos, questo ha portato un terzo …
Il COVID-19 ha fatto molte cose, la maggior parte delle quali decisamente spiacevoli. Ha anche aiutato a riscrivere le regole di ingaggio per molte aziende e a forgiare una nuova …
Mentre il mondo emerge dall’ombra della pandemia, molte delle tendenze e dei cambiamenti nei modelli di consumo che ha scatenato sono destinati a rimanere. Per segnalare e misurare questi cambiamenti …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa nona edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 125 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Dall’introduzione del vaccino contro il Covid-19 ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento alla carenza di manodopera, le aziende di tutti i settori si sono rivolte sempre più alla …
Il settore degli articoli sportivi continua ad evolversi tra una maggiore consapevolezza della salute, il cambiamento delle preferenze dei canali e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità. I retailer di articoli …
Scopri come le aziende farmaceutiche possono ottenere un vantaggio competitivo durante il lancio di prodotti, la commercializzazione e oltre. Questo eBook esplora come massimizzare il valore aziendale da dati grezzi, …
Il settore della salute digitale ha stabilito nuovi record nel 2021 per accordi globali, uscite, valutazioni e altro ancora. Gli accordi globali e gli investimenti alle startup digitali hanno raggiunto …
L’equità del marchio è una delle risorse più preziose per un’azienda. I numerosi studi condotti da Kantar hanno dimostrato che più forte è il marchio, maggiore è il rendimento dell’azionista …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “The Future 100: Trends and Change to Watch in 2022”, l’almanacco delle tendenze che offre un’istantanea dell’anno a venire e le tendenze più interessanti da tenere …
I cambiamenti radicali dello stile di vita hanno motivato i consumatori a prendere decisioni intenzionali, consapevoli e ambiziose nel 2021. Ora, i consumatori stanno mettendo in atto i loro piani, …
Dopo oltre 10.000 anni di relativa stabilità, la situazione climatica sulla Terra sta cambiando. Con l’aumento delle temperature medie, la scienza ha scoperto che i rischi acuti come le ondate …
Una ripresa economica divergente dalla crisi creata dalla pandemia rischia di approfondire le divisioni globali in un momento in cui le società e la comunità internazionale hanno urgente bisogno di …
IADS offre una rassegna senza precedenti dell’evoluzione dell’organizzazione interna dei grandi magazzini dal 1928 all’attuale era digitale. Questa dissezione strutturale mira a guardare come questi complessi modelli di business si …
La vendita al dettaglio è stata irrimediabilmente interrotta dalla pandemia. Le normative sul blocco e sul distanziamento sociale hanno costretto molti rivenditori e marchi a chiudere i loro negozi fisici …
Approfondimenti chiave del report: Poiché la pandemia ha messo in luce le numerose complessità del sistema alimentare, andare oltre le preoccupazioni ambientali è diventato un percorso inevitabile. Le stesse piattaforme …
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy potranno accedere gratuitamente all’esclusivo “Global Retail …
La transizione digitale, la crescente sensibilità ambientale e l’esperienza pandemica stanno accelerando il passaggio verso la società 5.0, nella quale le tecnologie diventano pervasive e le persone assumono un ruolo …
Il 13° rapporto annuale sulle tendenze tecnologiche di Deloitte fornisce approfondimenti e ispirazione per sbloccare l’innovazione, creare fiducia e creare vantaggi per il tuo viaggio digitale. Una serie di nuove …
In un mondo in costante cambiamento, sviluppare un forte senso di empatia è sempre più essenziale per osservare la realtà dalla giusta prospettiva e comprendere quello a cui le persone …
Le sfide globali senza precedenti durante l’ultimo anno sono state l’impeto per un’evoluzione più grande, migliore e più audace del commercio al dettaglio. Nel Retail Trends di quest’anno, Accenture riflette …
Le previsioni di Deloitte per il 2022 nel settore Technology, Media & Telecommunication. Il report identifica le tendenze globali del settore che avranno impatto su aziende e consumatori nel prossimo …
Nel 2022 l’industria della moda potrà tornare a crescere, poiché l’evoluzione a cui abbiamo assistito, le nuove frontiere digitali e i progressi nella sostenibilità continuano a presentare grandi opportunità. Dopo …
L’attenzione delle aziende oggi è sempre più rivolta al cliente. Il cambiamento delle esigenze e delle aspettative dei consumatori, unito alla tecnologia in rapida evoluzione e alla frammentazione organizzativa, ha …
L’ultimo studio sulla sostenibilità del Global Compact – Accenture CEO delle Nazioni Unite offre uno sguardo sincero alle prospettive di oltre 1.230 CEO in 113 paesi e 21 settori. Delinea …
Guardando al 2022, Mintel fa un’analisi sulle tendenze di mercato e una ricerca sulle previsioni basandosi sulle osservazioni dei fattori chiave nel comportamento dei consumatori. Nel 2022, il comportamento dei …
Le scelte che faremo potrebbero avere un impatto sul nostro mondo e sulla sua struttura, molto più di quanto possiamo immaginare, anche per quanto riguarda le relazioni con colleghi, marchi, …
Dati puliti, curati e standardizzati alimentano l’innovazione dell’IA, tuttavia la gestione dei dati nella maggior parte delle grandi organizzazioni farmaceutiche assomiglia in gran parte agli stessi processi avviati all’inizio del …
Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha modificato radicalmente il rapporto tra aziende e clienti, accelerando con un ritmo senza precedenti i processi di digitalizzazione e facendo emergere esigenze e …
Con l’allentarsi delle restrizioni in molte parti del mondo e l’inizio delle prime fasi di ripresa economica, abbiamo assistito a un ribilanciamento degli investimenti nel mondo dei media su vari …
L’Osservatorio sui materiali POP nasce dalla collaborazione tra Retail Institute Italy e l’Università degli Studi di Perugia, con la partecipazione di Bi&Bi Advertising, Espo&Cartotec, Eurodisplay Design in Progress, Fisadorelli, Italtrading, …
In questo White Paper: Scopri come bellezza e benessere si sovrappongono Ascolta direttamente dai consumatori ciò che percepiscono come bellezza e i marchi da cui è più probabile che acquistino …
L’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta spinge istituzioni e imprese a fare la propria parte per snellire, fino ad arrivare ad azzerare, le proprie emissioni di carbonio il più …
Nell’ultimo decennio, i canali di vendita e i touchpoint si sono moltiplicati e, allo stesso tempo, gli ambienti digitali e fisici stanno convergendo: un QR code su uno scaffale di …
I marchi leader di domani stanno già pensando a come posizionarsi per vincere in un mondo in cui i consumatori sono più preoccupati per la privacy e la sicurezza dei …
Sono poche le organizzazioni che ad oggi sono completamente alimentate dall’intelligenza artificiale, ma una percentuale significativa e in crescita sta mostrando l’intenzione di voler andare verso questa direzione. Cosa possiamo …
Analisi che esamina i sentimenti dei cittadini sulle principali azioni messe in campo da imprese ed enti pubblici su temi di sostenibilità ambientale. Download PDF
Le macro tendenze, dall’integrazione dei canali digitali e fisici al tramonto dei cookie di terze parti, stanno stravolgendo la funzione di marketing. Cosa possono imparare i brand dalle loro controparti …
In questo White Paper: Leggi le ultime previsioni sul turismo e scopri le preferenze dei viaggiatori e le priorità di investimento aziendale in diverse regioni Scopri i modi innovativi in …
Alla fine dell’anno la spesa per consumi delle famiglie sfonderà il muro dei 1.000 miliardi di euro. Nel secondo trimestre del 2021 i consumi degli italiani si sono già ripresi …
Mesi di cambiamenti incessanti, man mano che i clienti hanno rivalutato i propri valori e il proprio scopo, hanno avuto un impatto più diretto sui professionisti del marketing di tutte …
La pandemia globale ha cambiato in modo permanente il modo in cui i consumatori mangiano e il loro approccio generale alla salute e al benessere. Tendenze preesistenti come il cibo …
Questo rapporto mensile tiene traccia del trattamento sanitario e delle tendenze di utilizzo nelle sezioni statunitensi, inclusa la crescita settimanale anno su anno dei volumi di prescrizione; attività di reclami …
Per il 36° rapporto annuale di Deloitte sono stati intervistati 4.315 consumatori e 30 dirigenti. Mentre entriamo nella seconda stagione delle vacanze durante la pandemia, è evidente che alcuni modelli …
L’impegno da parte delle aziende per le emissioni zero è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Ad agosto 2021, si è arrivati con quasi un terzo delle più grandi società europee …
I rischi globali, la fiducia nella ricerca, la realtà virtuale e l’influenza globale della Germania sono solo alcuni dei temi trattati nella rassegna di ricerche e analisi di Ipsos di …
Brand ed esperienza si intrecciano sempre di più, creando una forte intersezione a cui le organizzazioni devono prestare attenzione. Per costruire brand forti è necessaria una comprensione profonda del ruolo …
Scopri come creare esperienze omnicanale che rendano felici i clienti in questo nuovo report di Insider Trends. Ciascun Retailer conosce l’importanza di avere clienti soddisfatti. Ma come creare effettivamente esperienze …
Il panorama dei beni di consumo in India è in rapida evoluzione. In questo rapporto, scopri come: – Il COVID-19 ha alterato il modo in cui i consumatori in India …
Il 60% dei CEO è fiducioso sulle prospettive di crescita dell’economia globale. I CEO tornano ottimisti sulla ripresa economica globale (60%) e diventa sempre più centrale il purpose nelle decisioni …
Nel corso della pandemia, le aziende si sono adattate ampiamente, e spesso con successo, a nuovi modi di lavorare. Hanno anche abbracciato la digitalizzazione e riorganizzato le loro catene di …
In questo report Wunderman Thompson ha esplorato le abitudini e le preferenze in ogni fase del percorso di acquisto B2B, presentando una visione dettagliata e ampia, che copre: le scelte …
In qualità di esperti di ciò che i consumatori vogliono e perché, il Barometro della sostenibilità di Mintel offre ricerche e approfondimenti sugli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze di …
Il metano rappresenta circa un terzo del riscaldamento globale. La nuova ricerca McKinsey mostra come cinque industrie possono ridurre le emissioni con tecnologie comprovate e a un costo ragionevole. Poiché …
La pandemia ha aumentato la pressione sui team di leadership per fornire valore finanziario con un impatto sociale e ambientale a beneficio di tutte le parti interessate. La trasformazione del …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “Into the Metaverse”, un nuovo rapporto che esplora i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e le opportunità di marca che stanno emergendo mentre il …
L’e-commerce è dominante in Asia e Australasia, con la regione che dovrebbe rappresentare oltre il 45% della crescita globale del valore assoluto tra il 2020-2025. Tuttavia, il passaggio al digitale …
In che modo le multinazionali possono aprire la strada alla sostenibilità? In questo ultimo Ipsos View ci sono approfondimenti e suggerimenti dettagliati per aiutare le aziende a comprendere quali sono, …
Quasi due terzi dei consumatori di tutto il mondo hanno utilizzato un portafoglio digitale per acquistare prodotti in un negozio fisico o online nel 2020. Poiché questa forma di pagamento …
Nella nostra epoca, lo sviluppo di una società competitiva e resiliente ha due determinanti principali: una trasformazione digitale pervasiva e la crescita dei livelli di sostenibilità ambientale e sociale delle …
Questo report di oltre 690 pagine ti fornirà le ultime informazioni sul digitale in Cina, coprendo i principali gruppi di consumatori, i social media e le piattaforme di e-commerce più …
Dopo la pandemia, non c’è mai stato un momento più critico per comprendere le preferenze e le abitudini di viaggio dei consumatori. Tutto è cambiato, soprattutto i valori e le …
Dalle rilevazioni condotte dalla scorsa primavera ad oggi attraverso il Deloitte Global State of the Consumer Tracker emerge che alcune abitudini sedimentate in questo periodo persisteranno ben oltre la fine …
Quest’anno, la Cina dovrebbe diventare il primo paese al mondo in cui più della metà delle vendite al dettaglio totali proviene dall’online. Il mercato è diventato un gigantesco banco di …
L’innovazione negli strumenti digitali per la salute, comprese le app per la salute mobile e i sensori indossabili, portano nuovi approcci nella gestione delle condizioni di salute. Le terapie digitali …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente durante la crisi del COVID-19? GfK, utilizzando il proprio indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente durante la crisi del COVID-19? GfK, utilizzando il proprio indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
In questo nuovo documento, gli esperti Ipsos presentano il modello MAPPS (acronimo di Motivation, Ability, Processing, Physical e Social) utile per identificare le principali barriere sottostanti all’adozione di comportamenti sostenibili …
Anche prima del COVID-19, il mondo dello shopping offline e online si intersecava e si fondeva in modi imprevedibili. La pandemia ha spinto questa trasformazione in overdrive, con i desideri …
In questo periodo di rapido cambiamento, le tendenze dei consumatori rappresentano un’arma segreta. Questo rapporto sulle tendenze è pensato per fornire una serie di indizi per decifrare i bisogni emergenti, …
The Europe Growth 3000 offre una panoramica senza precedenti sui 3000 rivenditori e marchi emergenti che vendono ai clienti nei 31 paesi del SEE, più Svizzera e Regno Unito. Il …
L’andamento del mercato digitale nel 2020 è stato migliore rispetto a quello dell’economia nel suo complesso. A fine 2020 la spesa in beni e servizi digitali ha registrato un calo …
Una classifica dei marchi FMCG più famosi al mondo. La classifica Brand Footprint di Kantar rivela come i consumatori di tutto il mondo stanno acquistando marchi FMCG oggi, evidenziando le …
Un’esplorazione approfondita dei marchi multicanale ed e-commerce più performanti in tutta Europa. Un’analisi basata sia sulle dimensioni che sulle prestazioni nelle sei dimensioni RetailX: Strategia e innovazione, Cliente, Merchandising, Coinvolgimento …
Obiettivo del rapporto è comprendere le dinamiche e le evoluzioni dei consumi nella distribuzione moderna, analizzandone i principali trend anche in relazione all’attuale contesto sociale ed economico, e condividere spunti …
Il valore totale dei Kantar BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands 2021 è cresciuto del 42%, raggiungendo nuove vette record di oltre $ 7 trilioni. La crescita accelerata dei …
L’impatto del COVID-19 ha accelerato la trasformazione digitale nel settore della vendita al dettaglio. Oltre ad aumentare le capacità per servire meglio i consumatori online, i rivenditori hanno anche effettuato …
Probabilmente quasi tutti in Europa vorrebbero vedere un ritorno alla normalità, dove abbiamo raggiunto l’immunità di gregge, il numero di infezioni è controllato e le restrizioni relative al coronavirus sono …
Un’indagine globale di Deloitte Private fotografa l’impatto della pandemia sulle aziende private: il Covid-19 ha accelerato la trasformazione delle aziende in Italia e circa una su quattro si è digitalizzata …