Benvenuti nella Virtual Library, l’area riservata ai Soci, in cui è possibile consultare una ricca ed accurata selezione di ricerche, studi e insight da tutto il mondo.
I contenuti sono pensati per aiutarvi ad essere sempre aggiornati sui trend del mondo Retail, un settore in rapida evoluzione, per cui restare informati è un imperativo per chi vi opera.
Rapporti, sondaggi e ricerche di settore sono continuamente aggiornate e facili da consultare, grazie ad un sistema di selezione user friendly che consente l’immediata individuazione dei temi di interesse specifico.
L’ultimo studio sulla sostenibilità di Accenture fornisce prospettive e un risoluto invito all’azione da parte di oltre 2.600 CEO in 128 paesi e 18 settori. I CEO affermano di vedere …
Le tecnologie emergenti stanno dando il controllo alle persone, con risultati mai visti prima per aziende e privati. L’intelligenza artificiale (AI) consente alle persone di esprimere la loro creatività naturale, …
PNRR e Finanziaria premono l’acceleratore della digitalizzazione del paese. Ma qual è la situazione delle aziende italiane? A fare il punto è l’edizione 2022 del “Monitoraggio dell’uso dell’EDI nel largo …
La sostenibilità è stata la tendenza chiave negli ultimi anni, ulteriormente alimentata dalla pandemia. E adesso? La sostenibilità è annullata dalle preoccupazioni per l’inflazione? I consumatori si preoccupano ancora? E …
Inflazione. Tassi di interesse. Filiere. Volatilità del mercato. Crescita prevista. Dopo gli innumerevoli sconvolgimenti del 2022, molti sperano che il nuovo anno introduca un rinnovato senso di dinamismo – e …
Molto si sta già facendo, molto si può migliorare. Soprattutto se verranno scardinate le barriere di sistema che frenano la crescita di questo percorso virtuoso, favorevole non solo per le …
Il Natale è un momento di gioia e di incontro, di scambio di doni e di stare con le persone che contano di più per noi. E mentre quest’anno il …
Le nuove tecnologie stanno rimodellando quasi tutti i settori e i responsabili delle decisioni hanno bisogno di un modo efficiente per selezionare le tecnologie per prendere decisioni aziendali migliori. Questo …
Viviamo in tempi instabili che stanno influenzando le aspettative, i bisogni e le opinioni dei clienti. La comprensione e l’empatia con i clienti e il contesto del “loro mondo” devono …
In qualità di esperti in ciò che i consumatori vogliono e perché, Mintel è il più adatto a prevedere con precisione il futuro del comportamento dei consumatori e cosa ciò …
È disponibile la nuova edizione delle TMT Predictions, il report annuale di Deloitte che evidenzia le maggiori tendenze nel settore Technology, Media & Telecommunications e il modo in cui queste …
Nell’anno 2021, il mercato globale del Fashion & Luxury ha proseguito il trend di crescita già in corso nel 2020: le 100 maggiori aziende di beni di lusso hanno generato …
Mentre la pandemia ha aperto le porte al commercio digitale, c’è stato un ritorno agli acquisti nei negozi fisici con l’attenuarsi della pandemia. I dati di Ipsos indicano che la …
L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy fotografa i comportamenti di consumatori e retailer in 13 comparti non alimentari: dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dal tessile alla profumeria, dal bricolage all’ottica, dai …
Le aziende sono sotto pressione per considerare il loro impatto sulle persone e sul pianeta, affrontando le preoccupazioni ambientali e aiutando i consumatori a costruire abitudini sostenibili. Hai un piano …
La tendenza di mangiare fuori casa è tornata quasi ai livelli pre-pandemia, mentre la consegna di cibo, fenomeno in crescita nel corso della pandemica, è rimasta dopo la pandemia. Il …
In questa ricerca, Mintel cerca di prevedere il futuro del comportamento dei consumatori e cosa questo significherà per i marchi di alimenti e bevande, nei mercati globali. Questa è un’anteprima …
L’ultimo documento sviluppato da Gfk sulle etichette private utilizza i dati dei consumatori per comprenderne informazioni comportamentali e attitudinali, offrendo così una visione coerente a 360º dell’acquirente. Questo documento approfondisce …
In questa ricerca, Mintel cerca di capire ciò che vogliono i consumatori e di fare una previsione sul futuro del comportamento dei consumatori e su cosa questo significherà per i marchi …
Per la prima volta in assoluto nel 2022, il valore medio del marchio di un Best Global Brand ha superato i 3 trilioni di dollari. Il valore complessivo dei primi …
La pandemia ha causato una migrazione di massa delle attività a casa e nuove sfide le manterranno lì mentre ci dirigiamo verso il 2025. Il costo della vita più elevato, …
Questo white paper realizzato da TRENDONE fornisce informazioni utili per la misurazione dell’innovazione in azienda. Gli indici forniti aiutano a definire gli obiettivi e sono allo stesso tempo la base …
IdentiPack – Osservatorio Etichettatura Ambientale è un progetto di CONAI e GS1 Italy. Ha l’obiettivo di mappare e misurare le informazioni di etichettatura ambientale sugli imballaggi dei prodotti grocery in …
Gli investimenti in tecnologia stanno continuando a rallentare anche nel terzo trimestre del 22, poiché i finanziamenti trimestrali scendono del 33% trimestre su trimestre. Le società tecnologiche hanno raccolto 8,5 …
Le organizzazioni sono pronte a guardare a un mondo profondamente diverso nei prossimi decenni. Immaginiamo un mondo in cui i confini tra ambienti fisici e digitali si confondono. Ogni risorsa, …
La classifica dei cinquanta mercati a cui i brand devono guardare secondo Mintel. In occasione del 50° anniversario, i maggiori esperti di Mintel hanno curato un nuovo entusiasmante ebook. The …
Le festività natalizie del 2022 saranno definite dallo spostamento delle priorità da parte dei consumatori, che dovranno trovare il modo di gestire l’inflazione, e al tempo stesso mantenere lo spirito …
La ricerca è uno dei pilastri centrali dell’ecosistema digitale. Che si tratti di cercare idee, svolgere ricerche o acquistare direttamente un prodotto, le persone devono essere in grado di trovare …
In questo rapporto, ci immergiamo nell’evoluzione della consegna a domicilio e come saranno le soluzioni nel 2030, dai sistemi di consegna autonomi ai gemelli digitali. Il futuro delivery sarà costruito …
La tecnologia, i modelli di business alternativi e il comportamento dei consumatori stanno alimentando il tasso di interruzione del marchio in ogni settore a livello globale. In questo white paper, …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “The New Muslim Consumer: How Rising Observance is Reshaping the Consumer Landscape in Southeast Asia and Beyond”, un nuovo rapporto sulle tendenze che esplora come l’aumento …
Il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico ha reso la decarbonizzazione una priorità assoluta per molti settori, compresi i viaggi e il turismo globali, che rappresentano tra l’8 e l’11% …
Negli ultimi anni abbiamo assistito al passaggio dal multichannel all’omnichannel fino ad arrivare al convergent commerce. Con il moltiplicarsi dei tipi di commercio al dettaglio e l’accelerazione dei canali di …
Realtà aumentata e virtuale sono ancora una volta sotto i riflettori. I grandi attori tecnologici come Meta stanno investendo miliardi in ricerca e sviluppo AR/VR. I progressi nell’infrastruttura sottostante di …
Dopo la pandemia gli italiani si trovano di nuovo sconvolti da guerra e inflazione. Le tre variabili insieme creano una tempesta perfetta e proiettano il Paese verso un pericoloso nuovo …
A livello globale, ci si aspettava di vivere un periodo tranquillo dopo la pandemia, ma si sta presentando una realtà diversa. Stiamo per entrare in un mondo di cambiamenti rapidi, …
Continua a essere un momento difficile per gli investimenti nei media. I budget sono stati rapidamente tagliati quando è arrivata la pandemia, per poi tornare con la ripresa economica nel …
Dopo 12 mesi tumultuosi, è comprensibile che aziende e marchi stiano lottando per sapere da dove iniziare il loro viaggio per la sostenibilità o come coinvolgere gli stakeholder interni, poiché …
I tradizionali test sui prodotti che si concentrano esclusivamente sulle caratteristiche del prodotto che sono semplicemente collegate ai nostri sensi non forniscono previsioni di mercato accurate per il successo. Il …
Le nuove tecnologie stanno rimodellando quasi tutti i settori, dall’assistenza sanitaria e ai servizi automobilistici e finanziari, con il potenziale per avere un impatto significativo sulle società e sulle economie. …
Tracciare nuovi percorsi per una crescita sostenibile in mezzo alle attuali incertezze del mercato non è mai stato così importante. Sulla scia della recrudescenza del COVID-19 in molte città della …
Lo scoppio globale della pandemia di COVID-19, iniziata nel 2020 e presente ancora oggi, ha cambiato in modo significativo il modo in cui le persone vivono e lavorano e ha …
Stiamo vivendo un’era di sorprendente progresso tecnologico. Per chiunque nel mondo degli affari, tenere d’occhio le tendenze tecnologiche è diventato essenziale. Stanno emergendo nuove tecnologie che alzano il livello di …
In mezzo all’instabilità globale, i consumatori si stanno mostrando incoerenti, mentre riconciliano i valori personali con la realtà che li circonda. Le loro decisioni possono sembrare paradossali. Per rimanere rilevanti, …
Le società tecnologiche hanno raccolto $ 13,2 miliardi nel secondo trimestre del 22, in calo del 43% rispetto al trimestre precedente, continuando il calo dai massimi record del 2021. Poiché …
Non puoi fare affidamento solo sui dati demografici di base per indirizzare con precisione gli acquirenti. I marchi devono abbinare il comportamento di acquisto alle scelte di stile di vita …
I finanziamenti globali per la salute digitale hanno raggiunto i 7,1 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 22, in calo del 32% rispetto al trimestre precedente, continuando il calo …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “Inclusion’s Next Wave”, un rapporto sulle tendenze globali che delinea le forze trainanti che spingono la prossima ondata di inclusione. Un’azione significativa e autentica sull’inclusione è …
In questa decima edizione, Kantar ha analizzato dieci anni di comportamento degli acquirenti per identificare i maggiori cambiamenti e, allo stesso tempo, per scoprire il loro futuro in un mondo …
Il settore Automotive sta oggi sperimentando l’effetto di eventi socioeconomici imprevisti, cambiamenti strutturali del mercato e grandi trasformazioni tecnologiche. Tutte le imprese della filiera sono quindi chiamate a rivedere piani …
Esplora le ultime tendenze che modellano il mercato globale delle materie prime nell’estratto elaborato da Euromonitor International. Scaricalo per – Scoprire cosa stanno facendo le aziende per costruire la resilienza …
La pandemia ha lasciato dei segni sui consumatori di tutto il mondo, creando cambiamenti nello stile di vita e nelle priorità. Ciò si sta manifestando in vari modi in tutte …
Questo rapporto esamina l’emergere del metaverso: la sua storia e le sue caratteristiche, i fattori che spingono i consumatori e le aziende a utilizzarlo, il suo potenziale di creazione di …
Nextplora ha condotto un’indagine per approfondire questi temi e far luce su queste domande: Quanto l’inflazione sta impattando il potere d’acquisto degli italiani? Come i consumatori stanno cambiando le loro …
Nel 2021, l’e-commerce europeo è cresciuto del 13% a 718 miliardi di euro. Il tasso di crescita è rimasto stabile, sebbene sia leggermente aumentato rispetto al 2020. I dati di …
Nel 2022, il comportamento dei consumatori nel panorama degli imballaggi cambierà e si evolverà in risposta alle seguenti tendenze globali dei consumatori: Controllo In tempi di incertezza, i consumatori bramano …
“La spesa e gli italiani: scenari e impatti sul sistema Paese” è il primo report estratto dalla ricerca Nuovo Codice Consumi di GS1 Italy, fondamentale per comprendere la struttura dei …
L’adozione accelerata del cloud espone le organizzazioni a nuovi rischi aziendali, soprattutto quando si tratta di vulnerabilità della sicurezza. Le organizzazioni devono essere pronte e sufficientemente agili da garantire la …
L’aumento del costo del carburante e delle merci è una preoccupazione comune per i consumatori a livello globale. La reazione all’aumento del costo della vita varia dalla ricerca di risparmi …
Il rapporto svela cosa vogliono i consumatori dalla loro esperienza di acquisto digitale e come e cosa devono offrire i rivenditori e i marchi per avere successo online. Il 57% …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa undicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 128 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
La maggior parte dell’innovazione biomedica è sviluppata da aziende biofarmaceutiche emergenti (EBP), molte delle quali non hanno mai commercializzato una terapia prima. Nel corso del tempo, queste aziende o immettono …
L’approvvigionamento ha oggi opportunità significative per fornire più e nuovi tipi di valore al business in generale, per essere resilienti di fronte a un panorama economico in evoluzione. I dirigenti …
Ogni volta che utilizzi un’app di orientamento per andare dal punto A al punto B, usi la dettatura per convertire la voce in testo o sblocchi il telefono utilizzando Face …
Oggi il mondo è afflitto da diverse crisi di importanza globale. L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato una tragedia umanitaria con conseguenze sociali ed economiche di vasta portata. La crisi dei …
In uno scenario ancora complesso ed incerto, le aziende familiari continuano a mostrare la loro impareggiabile resilienza e capacità di reinventarsi. I family business, anche consentendo alle nuove generazioni di …
La sostenibilità è un imperativo aziendale e i marchi e le aziende dovranno rispondere alle nuove priorità dei consumatori in un’emergenza climatica. Create Better offre un toolkit di strategie attuabili …
Dopo anni di rapida accelerazione industriale, tecnologica e sociale, il 2024 inaugura un’era di riallineamento. WGSN presenta i nuovi sentimenti e profili chiave dei consumatori e cosa deve essere fatto …
La pandemia ha cambiato il modo in cui le persone acquistano online in tutto il mondo. Le persone acquistano i beni su più piattaforme. E questa crescita dovrebbe continuare. Mentre …
Nel 2022, ci si aspetta che il comportamento dei consumatori nel panorama della ristorazione muti ed evolva in risposta alle seguenti tendenze globali dei consumatori: Le aspettative di convenienza accelerate …
Il settore dei beni di largo consumo ha continuato a far fronte agli effetti della pandemia di COVID-19, compresi gli effetti prolungati delle interruzioni della catena di approvvigionamento, i prezzi …
Per gli acquirenti ibridi di oggi non c’è digitale o fisico, c’è solo vendita al dettaglio: vendita al dettaglio che è a basso attrito, coinvolgente e disponibile dove e quando …
Questo rapporto esplora i 500 marchi più grandi che vendono ai clienti in tutta l’UE da un punto di vista strategico e commerciale. Osserviamo da vicino come i marchi interagiscono …
I consumatori di oggi possono scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e sono sempre più interessati a quelli con caratteristiche specifiche, che siano senza profumo, a base vegetale o equosolidale. …
L’economia cinese sta entrando in una nuova fase, in cui la velocità dei decenni precedenti viene sostituita da un ritmo più costante. La crescita del PIL a due cifre, che …
La forma finale del metaverso è tutt’altro che certa, ma le tendenze sottostanti nel modo in cui i consumatori apprezzano le loro identità digitali e spendono denaro online stanno già …
La ricerca di Casaleggio Associati, grazie alla partecipazione delle principali aziende del panorama dell’e-commerce in Italia, esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni …
Ci immergiamo nell’evoluzione dell’e-commerce e in come la tecnologia trasformerà lo shopping online, da consulenti virtuali a contenuti digitali di nuova generazione. Lo shopping online fa ormai parte della vita …
Le dimensioni ambientali, sociali e di governance (ESG) hanno assunto un ruolo centrale negli ultimi anni e rappresentano uno dei temi di maggior attenzione da parte delle istituzioni internazionali ed …
Cosa è successo nel metaverso negli ultimi otto mesi? Da quando Wunderman Thompson ha pubblicato per la prima volta il rapporto “Into the Metaverse” nel settembre 2021, l’entusiasmo e l’attività …
Quando si pianificano strategie di commercio al consumo nel panorama in evoluzione del digital first, la personalizzazione è diventata un requisito di base. Con il 90% degli acquirenti B2B che …
Il report di Mintel fornisce un approfondimento sul panorama della vendita al dettaglio dei prodotti di bellezza online negli Stati Uniti. L’analisi sulle recensioni rilasciate dagli utenti riguardo ai brand, …
I finanziamenti per la Supply Chain e la tecnologia nella logistica sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2022. Gli investimenti nella catena di approvvigionamento globale hanno raggiunto $ 9,4 …
PwC fornisce una ricerca di mercato e una valutazione del panorama competitivo dell’evoluzione della pubblicità digitale nella vendita al dettaglio. Ridimensionamento del catalogo cartaceo, a favore di uno sviluppo del …
Dopo un record del 2021, l’attività e i finanziamenti globali per gli accordi tecnologici di vendita al dettaglio si raffreddano nel primo trimestre del 2022. Il finanziamento globale della tecnologia …
In questa ricerca, Mintel cerca di prevedere il futuro del comportamento dei consumatori e ciò che questo significa per i marchi di alimenti, bevande e servizi alimentari e per i …
In controtendenza rispetto alla tendenza in molte altre regioni, la crescita della spesa FMCG per il consumo interno in Asia ha continuato ad accelerare durante il secondo anno della pandemia, …
Ipsos Flair, la pubblicazione annuale di Ipsos che decodifica i valori, i comportamenti, le trasformazioni dei singoli individui e della nostra società nel suo complesso, giunge alla sua XII edizione. …
Un nuovo sondaggio sulla maturità di BCG, sviluppato in collaborazione con il World Retail Congress , rileva che la sostenibilità è ora una priorità strategica per molte aziende di vendita …
Il report “DeliveryX Europe Top500 2022” approfondisce la dimensione Operations & Logistics, esaminando da vicino le prestazioni e le capacità dei rivenditori Top500. I ricercatori di InternetRetailing classificano le aziende …
In Tailandia, la pandemia ha agito come un acceleratore per aspetti come l’adozione digitale e l’e-commerce, dando la priorità alla salute e al benessere, mentre è stata anche un ostacolo …
Solo il 38% dei dirigenti della supply chain ritiene che la propria forza lavoro sia per lo più o completamente pronta a sfruttare gli strumenti tecnologici forniti loro. I lavoratori …
Il modo in cui le aziende comprano e vendono tra di loro sta cambiando. I modelli di vendita tradizionali si stanno estinguendo rapidamente, e la maggior parte delle interazioni di …
L’indagine sulle tendenze dei media digitali di quest’anno ha rivelato che le società di media negli Stati Uniti stanno sentendo più turbolenze dalle correnti più profonde che modellano il comportamento …
Quali sono le sfide nel 2022 per il settore manifatturiero? KPMG ha intervistato 146 CEO di aziende industriali in 11 paesi in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico, per …
In un’epoca in cui le capacità digitali si stanno sviluppando in modo esponenziale, l’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una caratteristica strumentale nel plasmare il futuro del potenziale aziendale. Che cos’è …
Il Continuum del Metaverso è tra noi, con tante nuove tecnologie ed experience che rivoluzioneranno il modo di operare delle aziende. Le aziende devono elaborare strategie adatte a un mondo …
L’innovazione al dettaglio è in overdrive. I negozi sono ora piattaforme per la narrazione del marchio e la tecnologia rende possibili modelli di business ambiziosi. I consumatori continuano a volere …
Mentre le restrizioni in tutto il mondo continuano ad aumentare e la fiducia dei consumatori cresce, le persone stanno gradualmente tornando alle loro abitudini di spuntini e bevande pre-pandemia. Spinto …
Questo rapporto mensile fornisce una panoramica delle linee guida politiche e delle tendenze chiave che incidono sul mercato farmaceutico europeo (EU4 e Regno Unito). Download PDF
Il packaging si sta evolvendo per diventare un’estensione intelligente del prodotto stesso, fornendo preziose informazioni sui consumatori alle aziende. Solo il 16% delle aziende adotta un approccio basato sui dati …
Nell’edizione 2022 di “Un anno di Tendenze” il mondo nuovo del post Covid. Prodotti, imprese, sostenibilità, Italia, consumatori, digitale, e-commerce, pandemia, filiera e informazioni. Sono le dieci parole che meglio …
Il Medio Oriente è una delle aree del mondo in cui sta avvenendo una rapida evoluzione, con Stati ambiziosi che trasformano la vita quotidiana e abbracciano il mondo digitale, il …
Questo rapporto approfondisce il panorama mutevole dei picchi di vendita al dettaglio e vuole aiutare i rivenditori e i marchi a capire chi sta acquistando cosa, da dove e come …
25° edizione dello studio annuale condotto da Deloitte che identifica i Top 250 player mondiali del settore retail analizzando il mercato per area geografica ed evidenziando i principali trend di …
È stato un anno affascinante per il mercato dei consumatori e della vendita al dettaglio (C&R), con molte aree geografiche che hanno registrato un forte rimbalzo man mano che i …
La responsabilità ambientale e la sostenibilità influiscono sulla sopravvivenza e sulla crescita di ogni organizzazione, soprattutto da quando l’azione per il clima è diventata un’iniziativa aziendale fondamentale. La buona notizia …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino il CES di Las Vegas, l’evento tecnologico più influente al mondo, banco di prova per tecnologie rivoluzionarie e innovatori globali. Abbiamo realizzato una sintesi …
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato a New York dalla NRF – National Retail …
I megatrend sono fattori di cambiamento di alto livello che avranno un grande impatto sulle società nei decenni a venire. Sono di dimensioni enormi e i loro effetti si fanno …
Un sondaggio su oltre 2.000 dirigenti di livello C rivela che i CxO sono sempre più preoccupati per il cambiamento climatico. Tuttavia, stanno lottando per incorporare completamente la sostenibilità nelle …
Con la pandemia, i leader vivono una forte pressione per portare a casa valore e un impatto sociale e ambientale positivo per tutti gli stakeholder. Per creare un’organizzazione veramente sostenibile …
Scopri le cinque principali tendenze che influenzeranno i consumatori in ambito digital. Un’analisi di come le innovazioni nella consegna dell’ultimo miglio e la domanda di commercio ultra-veloce stanno influenzando le …
La pandemia di Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale con una conseguente crescita di canali digitali, touchpoint, servizi ed esperienze. Secondo una recente ricerca Ipsos, questo ha portato un terzo …
Il COVID-19 ha fatto molte cose, la maggior parte delle quali decisamente spiacevoli. Ha anche aiutato a riscrivere le regole di ingaggio per molte aziende e a forgiare una nuova …
Mentre il mondo emerge dall’ombra della pandemia, molte delle tendenze e dei cambiamenti nei modelli di consumo che ha scatenato sono destinati a rimanere. Per segnalare e misurare questi cambiamenti …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa nona edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 125 mila prodotti di largo consumo. Quest’edizione nasce …
Dall’introduzione del vaccino contro il Covid-19 ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento alla carenza di manodopera, le aziende di tutti i settori si sono rivolte sempre più alla …
Il settore degli articoli sportivi continua ad evolversi tra una maggiore consapevolezza della salute, il cambiamento delle preferenze dei canali e le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità. I retailer di articoli …
Scopri come le aziende farmaceutiche possono ottenere un vantaggio competitivo durante il lancio di prodotti, la commercializzazione e oltre. Questo eBook esplora come massimizzare il valore aziendale da dati grezzi, …
Il settore della salute digitale ha stabilito nuovi record nel 2021 per accordi globali, uscite, valutazioni e altro ancora. Gli accordi globali e gli investimenti alle startup digitali hanno raggiunto …
L’equità del marchio è una delle risorse più preziose per un’azienda. I numerosi studi condotti da Kantar hanno dimostrato che più forte è il marchio, maggiore è il rendimento dell’azionista …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “The Future 100: Trends and Change to Watch in 2022”, l’almanacco delle tendenze che offre un’istantanea dell’anno a venire e le tendenze più interessanti da tenere …
I cambiamenti radicali dello stile di vita hanno motivato i consumatori a prendere decisioni intenzionali, consapevoli e ambiziose nel 2021. Ora, i consumatori stanno mettendo in atto i loro piani, …
Dopo oltre 10.000 anni di relativa stabilità, la situazione climatica sulla Terra sta cambiando. Con l’aumento delle temperature medie, la scienza ha scoperto che i rischi acuti come le ondate …
Una ripresa economica divergente dalla crisi creata dalla pandemia rischia di approfondire le divisioni globali in un momento in cui le società e la comunità internazionale hanno urgente bisogno di …
IADS offre una rassegna senza precedenti dell’evoluzione dell’organizzazione interna dei grandi magazzini dal 1928 all’attuale era digitale. Questa dissezione strutturale mira a guardare come questi complessi modelli di business si …
La vendita al dettaglio è stata irrimediabilmente interrotta dalla pandemia. Le normative sul blocco e sul distanziamento sociale hanno costretto molti rivenditori e marchi a chiudere i loro negozi fisici …
Approfondimenti chiave del report: Poiché la pandemia ha messo in luce le numerose complessità del sistema alimentare, andare oltre le preoccupazioni ambientali è diventato un percorso inevitabile. Le stesse piattaforme …
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy potranno accedere gratuitamente all’esclusivo “Global Retail …
La transizione digitale, la crescente sensibilità ambientale e l’esperienza pandemica stanno accelerando il passaggio verso la società 5.0, nella quale le tecnologie diventano pervasive e le persone assumono un ruolo …
Il 13° rapporto annuale sulle tendenze tecnologiche di Deloitte fornisce approfondimenti e ispirazione per sbloccare l’innovazione, creare fiducia e creare vantaggi per il tuo viaggio digitale. Una serie di nuove …
In un mondo in costante cambiamento, sviluppare un forte senso di empatia è sempre più essenziale per osservare la realtà dalla giusta prospettiva e comprendere quello a cui le persone …
Le sfide globali senza precedenti durante l’ultimo anno sono state l’impeto per un’evoluzione più grande, migliore e più audace del commercio al dettaglio. Nel Retail Trends di quest’anno, Accenture riflette …
Le previsioni di Deloitte per il 2022 nel settore Technology, Media & Telecommunication. Il report identifica le tendenze globali del settore che avranno impatto su aziende e consumatori nel prossimo …
Nel 2022 l’industria della moda potrà tornare a crescere, poiché l’evoluzione a cui abbiamo assistito, le nuove frontiere digitali e i progressi nella sostenibilità continuano a presentare grandi opportunità. Dopo …
L’attenzione delle aziende oggi è sempre più rivolta al cliente. Il cambiamento delle esigenze e delle aspettative dei consumatori, unito alla tecnologia in rapida evoluzione e alla frammentazione organizzativa, ha …
L’ultimo studio sulla sostenibilità del Global Compact – Accenture CEO delle Nazioni Unite offre uno sguardo sincero alle prospettive di oltre 1.230 CEO in 113 paesi e 21 settori. Delinea …
Guardando al 2022, Mintel fa un’analisi sulle tendenze di mercato e una ricerca sulle previsioni basandosi sulle osservazioni dei fattori chiave nel comportamento dei consumatori. Nel 2022, il comportamento dei …
Le scelte che faremo potrebbero avere un impatto sul nostro mondo e sulla sua struttura, molto più di quanto possiamo immaginare, anche per quanto riguarda le relazioni con colleghi, marchi, …
Dati puliti, curati e standardizzati alimentano l’innovazione dell’IA, tuttavia la gestione dei dati nella maggior parte delle grandi organizzazioni farmaceutiche assomiglia in gran parte agli stessi processi avviati all’inizio del …
Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha modificato radicalmente il rapporto tra aziende e clienti, accelerando con un ritmo senza precedenti i processi di digitalizzazione e facendo emergere esigenze e …
Con l’allentarsi delle restrizioni in molte parti del mondo e l’inizio delle prime fasi di ripresa economica, abbiamo assistito a un ribilanciamento degli investimenti nel mondo dei media su vari …
L’Osservatorio sui materiali POP nasce dalla collaborazione tra Retail Institute Italy e l’Università degli Studi di Perugia, con la partecipazione di Bi&Bi Advertising, Espo&Cartotec, Eurodisplay Design in Progress, Fisadorelli, Italtrading, …
In questo White Paper: Scopri come bellezza e benessere si sovrappongono Ascolta direttamente dai consumatori ciò che percepiscono come bellezza e i marchi da cui è più probabile che acquistino …
L’impatto del cambiamento climatico sul nostro pianeta spinge istituzioni e imprese a fare la propria parte per snellire, fino ad arrivare ad azzerare, le proprie emissioni di carbonio il più …
Nell’ultimo decennio, i canali di vendita e i touchpoint si sono moltiplicati e, allo stesso tempo, gli ambienti digitali e fisici stanno convergendo: un QR code su uno scaffale di …
I marchi leader di domani stanno già pensando a come posizionarsi per vincere in un mondo in cui i consumatori sono più preoccupati per la privacy e la sicurezza dei …
Sono poche le organizzazioni che ad oggi sono completamente alimentate dall’intelligenza artificiale, ma una percentuale significativa e in crescita sta mostrando l’intenzione di voler andare verso questa direzione. Cosa possiamo …
Analisi che esamina i sentimenti dei cittadini sulle principali azioni messe in campo da imprese ed enti pubblici su temi di sostenibilità ambientale. Download PDF
Le macro tendenze, dall’integrazione dei canali digitali e fisici al tramonto dei cookie di terze parti, stanno stravolgendo la funzione di marketing. Cosa possono imparare i brand dalle loro controparti …
In questo White Paper: Leggi le ultime previsioni sul turismo e scopri le preferenze dei viaggiatori e le priorità di investimento aziendale in diverse regioni Scopri i modi innovativi in …
Alla fine dell’anno la spesa per consumi delle famiglie sfonderà il muro dei 1.000 miliardi di euro. Nel secondo trimestre del 2021 i consumi degli italiani si sono già ripresi …
Mesi di cambiamenti incessanti, man mano che i clienti hanno rivalutato i propri valori e il proprio scopo, hanno avuto un impatto più diretto sui professionisti del marketing di tutte …
La pandemia globale ha cambiato in modo permanente il modo in cui i consumatori mangiano e il loro approccio generale alla salute e al benessere. Tendenze preesistenti come il cibo …
Questo rapporto mensile tiene traccia del trattamento sanitario e delle tendenze di utilizzo nelle sezioni statunitensi, inclusa la crescita settimanale anno su anno dei volumi di prescrizione; attività di reclami …
Per il 36° rapporto annuale di Deloitte sono stati intervistati 4.315 consumatori e 30 dirigenti. Mentre entriamo nella seconda stagione delle vacanze durante la pandemia, è evidente che alcuni modelli …
L’impegno da parte delle aziende per le emissioni zero è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Ad agosto 2021, si è arrivati con quasi un terzo delle più grandi società europee …
I rischi globali, la fiducia nella ricerca, la realtà virtuale e l’influenza globale della Germania sono solo alcuni dei temi trattati nella rassegna di ricerche e analisi di Ipsos di …
Brand ed esperienza si intrecciano sempre di più, creando una forte intersezione a cui le organizzazioni devono prestare attenzione. Per costruire brand forti è necessaria una comprensione profonda del ruolo …
Scopri come creare esperienze omnicanale che rendano felici i clienti in questo nuovo report di Insider Trends. Ciascun Retailer conosce l’importanza di avere clienti soddisfatti. Ma come creare effettivamente esperienze …
Il panorama dei beni di consumo in India è in rapida evoluzione. In questo rapporto, scopri come: – Il COVID-19 ha alterato il modo in cui i consumatori in India …
Il 60% dei CEO è fiducioso sulle prospettive di crescita dell’economia globale. I CEO tornano ottimisti sulla ripresa economica globale (60%) e diventa sempre più centrale il purpose nelle decisioni …
Nel corso della pandemia, le aziende si sono adattate ampiamente, e spesso con successo, a nuovi modi di lavorare. Hanno anche abbracciato la digitalizzazione e riorganizzato le loro catene di …
In questo report Wunderman Thompson ha esplorato le abitudini e le preferenze in ogni fase del percorso di acquisto B2B, presentando una visione dettagliata e ampia, che copre: le scelte …
In qualità di esperti di ciò che i consumatori vogliono e perché, il Barometro della sostenibilità di Mintel offre ricerche e approfondimenti sugli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze di …
Il metano rappresenta circa un terzo del riscaldamento globale. La nuova ricerca McKinsey mostra come cinque industrie possono ridurre le emissioni con tecnologie comprovate e a un costo ragionevole. Poiché …
La pandemia ha aumentato la pressione sui team di leadership per fornire valore finanziario con un impatto sociale e ambientale a beneficio di tutte le parti interessate. La trasformazione del …
Wunderman Thompson Intelligence presenta “Into the Metaverse”, un nuovo rapporto che esplora i comportamenti dei consumatori, i modelli di business e le opportunità di marca che stanno emergendo mentre il …
L’e-commerce è dominante in Asia e Australasia, con la regione che dovrebbe rappresentare oltre il 45% della crescita globale del valore assoluto tra il 2020-2025. Tuttavia, il passaggio al digitale …
In che modo le multinazionali possono aprire la strada alla sostenibilità? In questo ultimo Ipsos View ci sono approfondimenti e suggerimenti dettagliati per aiutare le aziende a comprendere quali sono, …
Quasi due terzi dei consumatori di tutto il mondo hanno utilizzato un portafoglio digitale per acquistare prodotti in un negozio fisico o online nel 2020. Poiché questa forma di pagamento …
Nella nostra epoca, lo sviluppo di una società competitiva e resiliente ha due determinanti principali: una trasformazione digitale pervasiva e la crescita dei livelli di sostenibilità ambientale e sociale delle …
Questo report di oltre 690 pagine ti fornirà le ultime informazioni sul digitale in Cina, coprendo i principali gruppi di consumatori, i social media e le piattaforme di e-commerce più …
Dopo la pandemia, non c’è mai stato un momento più critico per comprendere le preferenze e le abitudini di viaggio dei consumatori. Tutto è cambiato, soprattutto i valori e le …
Dalle rilevazioni condotte dalla scorsa primavera ad oggi attraverso il Deloitte Global State of the Consumer Tracker emerge che alcune abitudini sedimentate in questo periodo persisteranno ben oltre la fine …
Quest’anno, la Cina dovrebbe diventare il primo paese al mondo in cui più della metà delle vendite al dettaglio totali proviene dall’online. Il mercato è diventato un gigantesco banco di …
L’innovazione negli strumenti digitali per la salute, comprese le app per la salute mobile e i sensori indossabili, portano nuovi approcci nella gestione delle condizioni di salute. Le terapie digitali …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente durante la crisi del COVID-19? GfK, utilizzando il proprio indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente durante la crisi del COVID-19? GfK, utilizzando il proprio indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
In questo nuovo documento, gli esperti Ipsos presentano il modello MAPPS (acronimo di Motivation, Ability, Processing, Physical e Social) utile per identificare le principali barriere sottostanti all’adozione di comportamenti sostenibili …
Anche prima del COVID-19, il mondo dello shopping offline e online si intersecava e si fondeva in modi imprevedibili. La pandemia ha spinto questa trasformazione in overdrive, con i desideri …
In questo periodo di rapido cambiamento, le tendenze dei consumatori rappresentano un’arma segreta. Questo rapporto sulle tendenze è pensato per fornire una serie di indizi per decifrare i bisogni emergenti, …
The Europe Growth 3000 offre una panoramica senza precedenti sui 3000 rivenditori e marchi emergenti che vendono ai clienti nei 31 paesi del SEE, più Svizzera e Regno Unito. Il …
L’andamento del mercato digitale nel 2020 è stato migliore rispetto a quello dell’economia nel suo complesso. A fine 2020 la spesa in beni e servizi digitali ha registrato un calo …
Una classifica dei marchi FMCG più famosi al mondo. La classifica Brand Footprint di Kantar rivela come i consumatori di tutto il mondo stanno acquistando marchi FMCG oggi, evidenziando le …
Un’esplorazione approfondita dei marchi multicanale ed e-commerce più performanti in tutta Europa. Un’analisi basata sia sulle dimensioni che sulle prestazioni nelle sei dimensioni RetailX: Strategia e innovazione, Cliente, Merchandising, Coinvolgimento …
Obiettivo del rapporto è comprendere le dinamiche e le evoluzioni dei consumi nella distribuzione moderna, analizzandone i principali trend anche in relazione all’attuale contesto sociale ed economico, e condividere spunti …
Il valore totale dei Kantar BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands 2021 è cresciuto del 42%, raggiungendo nuove vette record di oltre $ 7 trilioni. La crescita accelerata dei …
L’impatto del COVID-19 ha accelerato la trasformazione digitale nel settore della vendita al dettaglio. Oltre ad aumentare le capacità per servire meglio i consumatori online, i rivenditori hanno anche effettuato …
Probabilmente quasi tutti in Europa vorrebbero vedere un ritorno alla normalità, dove abbiamo raggiunto l’immunità di gregge, il numero di infezioni è controllato e le restrizioni relative al coronavirus sono …
Un’indagine globale di Deloitte Private fotografa l’impatto della pandemia sulle aziende private: il Covid-19 ha accelerato la trasformazione delle aziende in Italia e circa una su quattro si è digitalizzata …
Le aziende sono state colte alla sprovvista dagli effetti del COVID-19, con conseguente aumento di modifiche a breve termine ai modelli e alle procedure interne. La chiave per rimanere redditizie …
Lo scorso anno, i modelli di business sono stati reinventati. Le catene di approvvigionamento sono state ristrutturate. Le promesse di nuove scoperte scientifiche sono state improvvisamente realizzate. La produttività, ora …
L’Osservatorio Immagino GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 120 mila prodotti di largo consumo digitalizzati nell’anno 2020 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 variabili …
Dall’inizio della pandemia da Covid-19, gli atteggiamenti, i comportamenti e i bisogni dei clienti sono cambiati rapidamente e anche in maniera sostanziale, spingendo la Customer Experience a diventare sempre di …
Il 2020 è stato un anno senza precedenti in quanto la pandemia di COVID-19 ha colpito negativamente alcune categorie di vendita al dettaglio in Asia, a vantaggio di altre. Sebbene …
Scopri i suggerimenti per i rivenditori di generi alimentari per smorzare l’impatto sulle entrate man mano che i consumatori torneranno alle loro abitudini pre-COVID riguardo alla spesa per i pasti. …
Il COVID-19 ha cambiato il modo in cui viviamo e lavoriamo in maniera permanente. Le aziende si sono mosse rapidamente per implementare tecnologie digitali e di automazione, accelerando drasticamente le …
La domanda repressa probabilmente indurrà molti consumatori a spendere di più, ma il ritorno ai comportamenti di acquisto pre-COVID non avverrà dall’oggi al domani. Durante la transizione verso un mondo …
I consumatori e le aziende sono stati costretti ad abbracciare le piattaforme digitali per lo shopping, così come qualsiasi altra attività quotidiana è stata soggetta a rigidi blocchi e le …
Questo rapporto mensile fornisce una panoramica delle linee guida politiche e delle tendenze chiave che influenzano il mercato farmaceutico statunitense. Download PDF
L’afflusso di cambiamenti causati dalla pandemia globale continua a persistere. Sebbene l’adozione delle tecnologie digitali sia sempre stata un imperativo strategico nell’ambito dell’assistenza sanitaria, alcune aziende sono state frenate e …
Questo rapporto di oltre 650 pagine ti fornirà le ultime informazioni su 9 principali gruppi di consumatori e le principali tendenze e avvenimenti nell’e-commerce cinese e nel marketing digitale nel …
Le vendite online sono in forte crescita e le esperienze digitali stanno plasmando i comportamenti e le aspettative delle persone in negozio. I consumatori, che un tempo si accontentavano di …
I finanziamenti nella tecnologia al dettaglio hanno registrato un forte slancio, raggiungendo $ 28,9 miliardi nel Q1’21, il tasso di esecuzione più veloce in 5 anni. Nel report si parla …
Nonostante un anno segnato dalla pandemia da Covid-19 e dalle relative ripercussioni economiche, continua a crescere il valore dei brand italiani. È quanto evidenzia la classifica Kantar BrandZ Most Valuable …
Gli impatti della digitalizzazione sulle aziende del largo consumo sono al centro dell’indagine che GS1 Italy ha messo a punto insieme a un team di ricercatori del Politecnico di Milano …
Il livello futuro della spesa globale per i farmaci ha implicazioni per i sistemi sanitari e i responsabili delle politiche nelle economie sviluppate ed emergenti e questi problemi sono ancora …
Nel suo decimo anno di esistenza, Un anno di Tendenze, ripercorre e rilegge lo scorso anno suddividendolo in tre fasi temporali, molto diverse l’una dall’altra, e individuando per ognuna i …
In un mondo post-pandemia, i rivenditori dovranno accettare il fatto che disporre di una soluzione flessibile, agile e a prova di futuro è fondamentale per mantenere un rapporto con i …
Sulla scia della pandemia, c’è una crescente voglia di cambiamento, e le persone sono sempre più alla ricerca di brand che seguano questa strada. Questo nuovo rapporto, Regeneration Rising, prende …
Deloitte presenta la 24° edizione dello studio Global Powers of Retailing in cui vengono analizzati i risultati dell’esercizio annuale al 30 giugno 2020 resi pubblici dai più grandi retailer del …
Dalla strategia di prodotto e servizio, ai principali KPI e priorità di investimento, alle operazioni, troppe aziende stanno ancora “investendo eccessivamente” nelle fasi di progettazione e sviluppo del ciclo di …
All’inizio della pandemia, i fornitori di servizi di telecomunicazioni hanno reagito rapidamente e hanno svolto un ruolo fondamentale nel proporre soluzioni in grado di rispondere alle nuove abitudini delle persone: …
L’osservatorio si propone di individuare trend di mercato e opportunità di crescita per le realtà dell’Agribusiness, a livello nazionale e internazionale, analizzando quattro direttrici: nutrizione personalizzata, produzione e consumi sostenibili, …
L’impatto della pandemia su economie ed imprese di tutto il mondo è ancora poco chiaro. La contrazione delle performance e dei livelli occupazionali è globale, ma risulta difficile prevedere se, …
COVID-19 ha cambiato il mercato in maniera irreversibile negli ultimi mesi. Le richieste da parte dei consumatori sono in continua evoluzione, e i rivenditori di generi alimentari devono adottare nuove …
Internet sta cambiando la nostra vita in modo irreversibile e si sta integrando con ogni settore industriale ad un ritmo rapido. Nell’ottobre 2016, il Comitato centrale del Partito comunista cinese …
In veste di esperta nell’analisi dei desideri dei consumatori, Mintel è la più accreditata a predire come si evolverà in futuro il comportamento del consumatore e cosa significheranno tali cambiamenti …
L’acquirente di lusso sta cambiando e abbracciando il canale online. Mentre il 55% dei consumatori nel Regno Unito e negli Stati Uniti ha speso meno in articoli di lusso in …
Supportato da dati completi sui consumatori e sul mercato, e sulla base di analisi approfondite su alcuni marchi, in questo report scoprirai le quattro tendenze emergenti nell’omnicanale per avere un …
Il settore della vendita al dettaglio sta attraversando tempi di cambiamento senza precedenti. Sia gli acquirenti che i rivenditori hanno dovuto affrontare nuove dinamiche durante la pandemia. In effetti, lo …
La spesa dei consumatori, una delle principali fonti di attività economica, è crollata quando la prima ondata di pandemia ha colpito i paesi all’inizio del 2020. All’improvviso, i consumatori sono …
«Sempre più consapevoli del cambiamento climatico e sempre più convinti del grande impatto che potrebbe avere sulle proprie attività di business. Più della metà dei manager italiani (52%) indica il …
Il 2021 ridefinirà il XXI secolo: i Fjord Trends 2021 di Accenture mappano i nuovi territori in cui si muoveranno le imprese, i consumatori e la società. Quattordicesima edizione del …
Una nuova ricerca svolta su Regno Unito, Stati Uniti e Cina sul mutevole panorama dei picchi di vendita in un momento in cui la crescita online non accenna a diminuire. …
Gli eventi del 2020 hanno cambiato radicalmente il comportamento umano. Le tendenze emerse nel report di Mintel sono ispirate dai recenti cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori nei diversi …
Si prevede che l’aumento del commercio online guidato da COVID-19 sarà permanente. Come possono i marchi assicurarsi di competere efficacemente nello spazio digitale? I dati ricavati dall’e-commerce sono fondamentali per …
Retail: cambiano i modelli di business e di vendita. Come gestire la transizione verso il futuro? Dopo le difficoltà causate dal COVID-19, per i retailer è il momento di adattarsi …
La pandemia di Covid-19 ha portato a un cambiamento nel comportamento di acquisto, con alcuni marchi di bellezza che si sono orientati per soddisfare i cambiamenti dinamici nelle preferenze di …
Il viaggio verso una trasformazione sostenibile è quello che tutte le organizzazioni devono intraprendere. Non solo è qualcosa che le parti interessate a tutti i livelli ora si aspettano, ma …
In un anno di grandi sfide, un numero crescente di aziende è diventato consapevole che ogni business è un business tecnologico. In risposta alla pandemia, le principali aziende hanno inaugurato …
Dall’adozione di massa della telesalute alla forza lavoro remota, la tecnologia è sempre più in primo piano, mentre ogni settore è alle prese con gli effetti e le ricadute della …
Quasi tutto ciò che facciamo – come e cosa comprano le persone, come e dove lavorano, come interagiscono con gli altri – è stata sconvolta dagli eventi mondiali nel 2020. …
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 115 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a giugno 2020 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre …
In questo report Mintel evidenzia le ultime tendenze nei servizi di ristorazione negli Stati Uniti. Quattro previsioni che definiranno l’industria della ristorazione nei prossimi 12 mesi con implicazioni per i …
Il settore della vendita al dettaglio sta subendo una rapida interruzione causata dalle nuove tecnologie e dalle mutevoli aspettative dei clienti. Lo scopo di questa mappa è focalizzato sulla soluzione: …
Si è tenuto, in modalità digitale, il primo capitolo dell’NRF: Retail’s Big Show, l’evento di riferimento a livello globale per tutta la Retail Industry, organizzato dalla NRF – National Retail …
I produttori di marchi stanno raddoppiando le loro capacità di coinvolgimento digitale e commercio diretto al consumatore (DTC). Per poter sfruttare al meglio il digitale, i marchi devono comprendere le …
Strategia ingegnerizzata, Digital Workplace, fisico più digitale per esperienze personalizzate e ancora supply chain e inclusività. È quanto emerge dalla dodicesima edizione di Tech Trends, la ricerca che ha l’obiettivo …
I marketplace sono molto popolari tra gli acquirenti e, per molti, la prima tappa quando acquistano prodotti online. Mentre le destinazioni di acquisto uniche per tutti semplificano il processo di …
Un report per scoprire l’ecosistema delle startup e il panorama degli investimenti che stanno rivoluzionando il sistema alimentare mondiale. Scopri come il foodtech sta esplorando modi per migliorare l’efficienza e …
La pandemia ha alterato per sempre il comportamento dei consumatori. Ciò che apprezziamo, come consumiamo e dove spendiamo non sarà più lo stesso. Le aziende che esplorano e comprendono questi …
Questo report propone una visione globale di come sta evolvendo il mercato dell’intelligenza artificiale: dalle aziende alla pubblica amministrazione. L’intelligenza artificiale è il ramo dell’informatica che si occupa della simulazione …
10 tendenze chiave per l’e-commerce cinese nel 2021. Come i marchi e i rivenditori che si rivolgono al mercato cinese possono trarre vantaggio dai cambiamenti previsti nel corso dell’anno? 10 …
Un report per esplorare le nuove tendenze nelle abitudini di consumo e le possibili soluzioni per rispondere alla nuova “normalità”. A causa della pandemia di Covid-19 e delle relative restrizioni …
“The State of Ecommerce 2021” è uno studio di Kantar e Catalyst per informare gli sforzi di marketing di marchi e inserzionisti attraverso l’e-commerce e i media al dettaglio. Il concetto …
Non si può negare che l’industria della moda sia stata un importante contributo al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, il che significa che gli sforzi di sostenibilità del …
Deloitte Global ha pubblicato il suo rapporto sulle previsioni di tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT), che evidenzia come le tendenze mondiali in TMT possono influenzare le imprese e i consumatori …
Con la pandemia COVID-19 che domina pensieri e menti, i dirigenti della moda stanno pianificando una serie di scenari e sperano in una rapida ripresa globale. Tuttavia, tra la crescente …
Molti degli attori in rapida crescita nel settore dei beni di largo consumo confezionati (CPG) possono attribuire il loro successo ai modelli di business che hanno adottato. Ancorando le loro …
Durante una pandemia mondiale, recessione economica e disordini sociali, la sostenibilità rimane ancora una priorità? La risposta di Ipsos è un sì convinto e definitivo. Le aspettative e le richieste …
Il ” 2021 Trend Report” è il report sulle tendenze di punta, che presenta le idee più all’avanguardia in tutti i settori che Trend Hunter studia. Viene utilizzato da aziende …
All’inizio del 2021, il mondo dei media si trova a un punto di svolta significativo: politicamente, economicamente, tecnologicamente e socialmente. Quello che viene dopo? Non è mai facile prevedere, e …
Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti, sia dal punto di vista sociale, sia sotto l’aspetto economico. Prima il lockdown e poi le diverse misure …
Per le aziende che si rivolgono al consumatore finale, il futuro sta arrivando più rapidamente di quanto si immaginasse solo pochi mesi fa, accelerando le tendenze digitali che avevano già …
Il mondo ha subito cambiamenti monumentali a causa di COVID-19. Le misure per la salute e la sicurezza sono in gioco in tutto il mondo e hanno avuto un impatto …
Il report di Deloitte analizza il settore con un focus specifico sulla cucina italiana nel mondo. Sotto la lente anche il potenziale impatto del Covid-19 e l’ipotesi di due possibili …
La quarta edizione di Grocery Forum Europe, l’evento annuale organizzato da Retail Institute Italy in collaborazione con EHI Retail Institute, con protagonisti i principali attori della grande distribuzione e della …
I consumatori europei attenti al tema della sostenibilità stanno aumentando nonostante i blocchi imposti dalla pandemia. Quali sono i criteri specifici che influenzano queste decisioni di acquisto? Sapere quali sono …
L’annunale classifica dei “best global brands” di Interbrand nel 2020 vede sul gradino più alto del podio il marchio Apple, seguito da Amazon e Microsoft. Il 2020 è un anno …
La valenza del retail nel tessuto economico italiano è centrale. La ricerca mette in evidenza la correlazione tra livelli di consumo e l’intero assetto del Paese. In un periodo critico …
Questo rapporto di oltre 570 pagine ti fornirà una panoramica completa delle principali tendenze e avvenimenti dell’e-commerce e del marketing digitale in Cina nel quarto trimestre del 2020. Il team …
Secondo una ricerca condotta da SAS, un terzo dei clienti abbandonerebbe le aziende dopo una sola esperienza negativa. Nel frattempo, l’89% dei clienti abbandonerebbe le aziende dopo solo 2-5 esempi …
L’ultima indagine globale di Ipsos, condotta in collaborazione con Eurasia Group, per AXA ha evidenziato quali sono i 10 principali rischi emergenti nel mondo. I rischi relativi a pandemia e …
Che il mondo sia cambiato, è ovvio. Che il nostro modo di lavorare sia cambiato, l’abbiamo visto. Ma come il nuovo modo di lavorare abbia cambiato il nostro modo di …
Partendo dalle principali tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il marketing nel prossimo decennio, il report si focalizza sugli effetti di secondo ordine che le diverse innovazioni tecnologiche stanno alimentando: i modelli …
Il rapporto Future of Jobs mappa i posti di lavoro e le competenze del futuro, monitorando il ritmo del cambiamento. Mira a far luce sulle interruzioni legate alla pandemia nel …
Nel 2020, il marketing di fidelizzazione diventa una priorità per i marchi poiché molti lottano per trattenere consumatori volubili, iper informati e pieni di risorse che stanno attivamente cercando di …
Gli eventi promozionali di fine anno sono un appuntamento molto atteso dai consumatori italiani e in particolare il Black Friday è diventato per molti un’occasione imperdibile per fare buoni affari …
Prevedere le tendenze di mercato può essere difficile anche in tempi più tranquilli, ma dopo mesi di diffusa incertezza come quelli che stiamo vivendo, la pianificazione delle attività è diventata …
La tecnologia blockchain ha il potenziale per aumentare il PIL globale di 1,76 trilioni di dollari nel prossimo decennio. Quanto ne sai di una delle tecnologie in rapida evoluzione al …
Man mano che i consumatori di tutto il mondo si adattano alla prossima normalità, vi è una significativa variazione nel sentimento e nei comportamenti dei consumatori nei paesi. Sebbene l’incertezza …
Il commercio digitale deve ancora replicare un aspetto chiave dell’esperienza in negozio. Nei negozi, i consumatori possono toccare e provare i prodotti prima di acquistarli. Queste interazioni aiutano le persone …
Selligent, l’azienda di tecnologia marketing cloud omnichannel, presenta la terza edizione del report annuale “Osservatorio Globale di Selligent sulle abitudini dei consumatori”, uno studio globale condotto su 5.000 consumatori focalizzato …
I cambiamenti di canale e le abitudini di acquisto digitale che hanno subito un’accelerazione a causa del Coronavirus (COVID-19) hanno richiesto cambiamenti aziendali significativi e strategici per soddisfare le richieste …
Quali categorie di utilizzo online sono aumentate e diminuite maggiormente prima e durante la crisi del COVID-19? Utilizzando l’ indice di utilizzo online basato sul tempo trascorso in diverse categorie …
La ricerca IDC, realizzata in collaborazione con Salesforce, analizza l’importanza del Customer Service nel garantire una customer experience di valore, elemento distintivo fondamentale: 8 clienti su 10 si dicono disposti …
WGSN presenta il white paper “The Value Shift”, per dirigenti, professionisti del marketing e designer di prodotto che evidenzia i sentimenti chiave dei consumatori e le strategie di business per …
Le aziende saranno parte integrante del processo di ripresa dalla crisi in cui si trova il mondo oggi. Ma, nel comunicare in questo ambiente, soprattutto in relazione a più ampi …
Durante questo periodo di emergenza legata al Coronavirus, spesso si è parlato di come il Covid-19 abbia trasformato la vita, le paure, i valori delle singole persone, ma poche misurazioni …
Quale scenario ci aspetta dopo il Covid-19? Come cambierà la Customer Experience? Come far fronte a questi ineluttabili cambiamenti e anticipare le future tendenze? Queste sono solo alcune delle domande …
L’emergenza sanitaria che il mondo ha vissuto nei primi mesi del 2020 ha cambiato le previsioni di crescita di moltissimi settori economici, tanto online come offline. Alcuni settori tradizionalmente trainanti, …
I marchi di moda stanno aumentando la loro presenza nei giochi virtuali, mentre la spesa dei giocatori per l’abbigliamento avatar digitale continua a crescere. Abbiamo evidenziato l’ascesa della moda digitale …
Un nuovo mondo (e una nuova Europa) si intravedono all’indomani della pandemia che, simile a uno tsunami, ha invaso e alterato le nostre vite generando un contraccolpo economico violentissimo e …
Quali strategie può mettere in atto il retail per arricchire la customer experience grazie alla tecnologia digitale? Cosa fare per ottenere la massima flessibilità di uso di canali fisici e …
Recensioni e thread possono essere letti in modo approfondito con il metodo netnografico. Le persone che scrivono commenti e recensioni sono spontanee, non sono in alcun modo condizionate da un …
Secondo alcune stime, abbiamo fatto un salto di dieci anni in avanti nell’adozione del digitale da parte di consumatori e imprese in meno di tre mesi. Un nuovo rapporto di …
I rivenditori di tutto il mondo stanno affrontando la loro sfida più grande in assoluto mentre la pandemia COVID-19 attanaglia tutti i paesi. In che modo i rivenditori nel tuo …
Cloud e intelligenza artificiale, IoT e microservizi, chatbot e data science, come le giuste best practice ci aiutano a modernizzare il contact center, implementando un’infrastruttura in grado di soddisfare le …
KPMG e China Chain Store & Franchise Association identificano le 50 principali aziende di tecnologia al dettaglio in forte crescita in Cina che si sforzano di far progredire la digitalizzazione, …
Le tecnologie sono i driver chiave delle innovazioni. Quali tendenze hanno una maggiore influenza sulle aziende? In questo studio scoprirai quali tecnologie avranno la maggiore influenza – in tutti i …
Mentre la grande tecnologia deve affrontare un crescente contraccolpo, i nuovi lettori di social media stanno guadagnando terreno, soprattutto con il pubblico più giovane. La pandemia in corso ha ulteriormente …
I progressi tecnologici stanno apportando cambiamenti senza precedenti nei settori rivolti ai consumatori. Per comprendere meglio questi cambiamenti, abbiamo esaminato oltre 20.000 consumatori in tutto il mondo per capire come …
Negli ultimi dieci anni il potere e la fonte di influenza si sono evoluti in modo drammatico, in gran parte guidati dalle trasformazioni nella tecnologia mobile, dalla cultura di Internet …
Schneider Electric ha presentato lo studio 2020 Corporate Energy & Sustainability Progress Report. Giunto alla terza edizione, il report prende in esame i modi in cui le aziende affrontano opportunità …
I consumatori di oggi possono scegliere tra un’ampia varietà di prodotti e sono sempre più interessati a quelli con caratteristiche specifiche. Per sviluppare strategie di marketing di successo, le aziende …
In che modo le persone decidono quali prodotti e marchi acquistare? Il comportamento di acquisto è affascinante, ma disordinato e, lo sta diventando sempre di più. Un nuovo rapporto del …
Con l’avvento del Coronavirus, il settore HoReCa ha visto enormi cambiamenti nel suo business. I blocchi a livello globale hanno ridotto drasticamente gli investimenti in advertising out-of-home (OOH), considerando che …
Anche prima della pandemia COVID-19, le aziende si trovavano ad affrontare un panorama impegnativo. Ora, le società stanno affrontando l’urgenza a breve termine, continuando al contempo a sviluppare e pensare …
La “nuova normalità” ha introdotto dei cambiamenti nel modo di vivere delle persone. Il ritorno a fare acquisti nei negozi sarà subordinato al distanziamento sociale ancora per molti mesi, imponendo …
Nuovo aggiornamento per “L’Italia ai tempi del Coronavirus”, il consueto monitoraggio del clima di opinioni degli italiani in merito alla diffusione del nuovo Coronavirus. Le analisi di questa settimana evidenziano: …
Questo progetto è stato pensato per: Comprendere cosa desiderano «i clienti di domani» e cosa stanno facendo i marchi del lusso per coinvolgere le nuove generazioni Fornire una serie di …
Covid-19 ha cambiato radicalmente il comportamento di acquisto dei consumatori che, vanno meno in negozi, ma quando lo fanno se ne vanno con spese grandi. Le vendite e-commerce sono quasi …
Con un PIL in costante crescita da 30 anni e oltre un miliardo di potenziali consumatori, il mercato cinese è una delle mete più ambite dal Made in Italy. Tuttavia …
E-commerce, mobile commerce, click&collect, shopping ondemand sono tutti termini relativi al Retail odierno, che definiscono l’esperienza di acquisto del consumatore 4.0 e le sfide di vendita dei retailer: come superarle? …
Di fronte ai cambiamenti climatici, all’esaurimento delle risorse e al mutamento delle aspettative dei consumatori, i marchi di moda stanno diventando sempre più sotto pressione per guidare cambiamenti significativi e …
Con oltre 100 pagine di approfondimenti , 11 casi di studio e interviste e 18 utili infografiche , Dig In fornisce una guida per aiutare i responsabili della sostenibilità, i …
L’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 112 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a dicembre 2019 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 …
White paper di approfondimento sul ruolo del volantino cartaceo, che trova una rafforzata ragion d’essere e complementarietà nella trasformazione digitale in corso Il volantino cartaceo rappresenta un evergreen e un …
Questo documento trae origine dalle esigenze della realtà operativa, esigenze volte ad ottimizzare i processi di consegna delle merci alle aziende della grande distribuzione organizzata (GDO). Ad oggi nelle fasi …
Dal confronto con le aziende del largo consumo, GS1 Italy ha rilevato l’esigenza di migliorare l’informatizzazione della filiera, puntando ad una implementazione diffusa dei messaggi EDI, a standard GS1, legati …
Quando si guarda al comportamento di acquisto e al processo decisionale di acquisto, raggruppare i consumatori esclusivamente in base ai dati demografici può dare una visione distorta delle loro abitudini …
Secondo la classifica di BrandZ 2020 pubblicata da WPP e Kantar, i Top 100 Most Valuable Global Brands hanno visto aumentare il loro valore (totale) del 5,9%, nonostante l’impatto economico …
In questo rapporto vediamo come i marchi stanno affrontano un riordino delle priorità in relazione allo stato di emergenza legato a Covid-19 e al fenomeno delle proteste sociali sul razzismo sistemico …
Dopo un lungo periodo caratterizzato dalla focalizzazione sul profitto, le aziende cominciano a sentire il bisogno di avviare una profonda riflessione. E’ necessario un riesame delle organizzazioni come sono state …
L’Europa guarda alla Spagna e all’Italia per gli indicatori di un futuro post-COVID-19. Parlare di una recessione all’orizzonte rende cruciale per le aziende del settore beauty agire ora. Alcune domande …
L’efficacia creativa era già sotto pressione. Nella nuova normalità, i marchi potrebbero voler pensare a una realtà diversa nella loro pubblicità. Vi è un enorme vantaggio competitivo da ottenere da …
Riunioni, convegni ed eventi fungono da piattaforme per lo scambio di esperienze e idee e, possono aiutare a promuovere l’innovazione. Possono fornire un impulso ai processi politici, scientifici e sociali …
La pandemia ha portato nuovi cambiamenti o ne ha accelerati altri già in corso. Ad esempio i megatrend assodati che vedevano le città sempre più popolate a discapito dei piccoli …
La pandemia di Coronavirus (COVID-19) ha sconvolto il panorama della vendita al dettaglio a livello globale. I rivenditori si stanno sempre più concentrando sull’innovazione, nonostante si trovino di fronte a …
La mobilità elettrica è uno dei fattori centrali dell’inversione di tendenza nei trasporti ed è essenziale per un trasporto più sostenibile. Anche la vendita al dettaglio con i suoi spazi …
L’indagine sulle conseguenze della pandemia di Covid-19 sulla filiera dei servizi immobiliari e sui nuovi strumenti e modalità di lavoro che l’industria si sta dando per rispondere alle nuove esigenze …
Questa indagine è stata condotta per: Indagare in maniera snella gli impatti di questa crisi “a caldo” per cogliere al meglio i fenomeni. • Condividere i risultati ed i commenti …
È innegabile: gli esperti di marketing sono sempre stati in prima linea nella gestione del cambiamento. Pochi mesi fa, il loro obiettivo era quello di cercare di innovare e rimanere …
COVID-19 ha apportato modifiche senza precedenti ai beni di largo consumo, influenzando il modo in cui acquistiamo, i prodotti che acquistiamo, il modo in cui li utilizziamo e, soprattutto, dove …
Questo report offre una visione dettagliata dei primi 450 siti Web di e-commerce nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia e Svezia, scoprendo errori di checkout diffusi, spesso …
A distanza di più di 3 mesi dal primo caso di Coronavirus in Italia, gli esperti Ipsos non si sono mai fermati, continuando a monitorare il clima di opinioni degli …
La pandemia di COVID-19 ha modificato il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con chi ci circonda e ha avuto un impatto significativo sull’attività dei media al dettaglio. I …
Poiché le restrizioni continuano ad allentarsi in molte parti del mondo e più paesi entrano in una fase di ripresa, in questo quarto rapporto esamina l’impatto di Covid-19 sul sentimento …
Dal lockdown abbiamo capito che il comportamento di acquisto dei consumatori è cambiato radicalmente. Che si tratti di abbracciare il fai-da-te a casa, di dedicarsi al giardinaggio, di introdurre una …
Per decenni, il cuore della fornitura di servizi automobilistici si è affidato alle interazioni faccia a faccia. Tuttavia, come molti altri settori, la pandemia senza precedenti Covid-19 ha costretto l’industria …
Questo report è stato realizzato nel tentativo di comprendere le sfide attuali e future che i marketer di oggi devono affrontare, cosa si può fare per colmare eventuali lacune di …
COVID-19 ha avuto un profondo effetto sulla vita delle persone, coloro che prima d’ora non avevano mai conosciuto la scarsità o l’essere soggetti a restrizioni nella libertà di movimento. Abbiamo …
I cambiamenti climatici, i mutamenti negli stili di vita e le aspettative delle parti interessate in merito alla sostenibilità definiranno il mondo del make up per il prossimo decennio. Con …
L’e-commerce del 2020 sarà un punto di svolta. Le previsioni come ogni anno stimavano una crescita a due cifre come ormai da quindici anni in Italia. L’effetto Coronavirus cambierà le …
Vendere, infatti, non significa più mettere un prodotto nella borsa del consumatore. Se è vero che la gestione della relazione con i clienti passa sempre dallo scontrino è vero anche …
Il rapporto sui prodotti di consumo prende in considerazione i dati sugli andamenti degli investimenti in VC e mette in evidenza le aree di crescente interesse tra le categorie di …
Una serie di iniziative studiate appositamente per creare engagement con i clienti Proxima, tenendo conto della complessità normativa in cui dobbiamo muoverci. Obiettivo di ogni singola iniziativa è riavvicinare i …
Quale scenario ci aspetta dopo il Covid-19? Come cambierà la Customer Experience? Come far fronte a questi ineluttabili cambiamenti e anticipare le future tendenze? Queste sono solo alcune delle domande …
La Cina e la Corea oggi sono il nostro domani? Nextatlas offre un’immersione profonda in uno studio su larga scala dei contenuti sui social media cinesi e coreani. Questo webinar …
L’importanza dell’esperienza del cliente (CX) come motore della performance finanziaria è ampiamente riconosciuta. Le decisioni dei clienti sui marchi incidono direttamente sui profitti. La fidelizzazione dei clienti, il patrocinio e …
Anche prima degli eventi del 2020, i consumatori stavano spendendo una quantità crescente della loro vita quotidiana online, lavorando, comunicando e effettuando transazioni digitali. Tra misure a domicilio e altre …
Il mondo sta cambiando a un ritmo senza precedenti. Tendenze che WGSN ha previsto per il prossimo decennio hanno accelerato per diventare parte della nostra vita in una manciata di …
L’84% dei clienti dichiara che l’esperienza fornita da un’azienda, attraverso tutti i canali (marketing, vendita, servizio clienti), è importante tanto quanto la qualità del prodotto/servizio offerto. Il paradigma è cambiato …
Cosa è successo in Cina dopo il lockdown? Quali settori hanno ripreso meglio? Quale è il trend di crescita del mercato? Quali sono le aspettative per tutto l’anno dei brand? …
Witailer – la società fondata nel 2017 da ex Manager di Amazon e che oggi supporta decine di brand internazionali di aziende leader come 3M, Barilla, Breil, Lavazza, Moleskine, Perfetti …
5 consigli per il marketing e-commerce in condizioni di trading difficili. Il settore del commercio al dettaglio è stato uno dei più colpiti dalla pandemia globale. Per quanto sembri in …
In questa edizione speciale del nostro rapporto annuale “The Future 100”, identifichiamo 25 tendenze che hanno accelerato, maturato o che sono venute alla luce da quando abbiamo pubblicato l’originale “The …
In quella che si prepara ad essere la più grande crisi economico-finanziaria (e non solo) dal dopoguerra, alcuni settori rischiano di essere più colpiti di altri. I Centri Commerciali, che …
Molte aziende con un approccio omnichannel ne stanno già traendo vantaggio, ecco perchè: Più dell’80% di chi acquista offline si informa online, e la maggior parte delle ricerche di prodotto …
Il Grocerant è un format retail che consiste nel connubio tra un Grocery store e un Ristorante. Può trattarsi quindi di un classico supermercato alimentarista o specialista no food che …
Poche settimane dopo la chiusura delle loro attività, alle aziende viene chiesto di riavviare i loro motori a un ritmo senza precedenti, poiché le regole di blocco vengono gradualmente allentate. …
La trasformazione digitale è stata a lungo una caratteristica delle liste di cose da fare di marchi e rivenditori. Dallo scoppio della crisi Covid-19, la trasformazione digitale ha accelerato come …
Come sarà il mondo post-Covid? Alcuni punti individuati da In Tribe. Accelerazione dell’adozione tecnologica La pandemia sta profondamente cambiando le abitudini di consumo e gli insight degli italiani, rendendoli più …
Covid-19 ha portato a una situazione nuova e senza precedenti, che porterà a cambiamenti permanenti nella struttura della società e nell’economia. Non si tornerà mai più a quella che fino a …
Mentre la prima e la seconda pubblicazione dello studio internazionale hanno mostrato l’entità dell’impatto causato da Covid-19, questa terza pubblicazione guarda al futuro post-scoppio. La ricerca, messa in campo in …
Gli shift nel comportamento dei consumatori non si esauriranno finita la pandemia, ma continueranno anche dopo, diventando la ‘nuova normalità’. Lo rileva Accenture in questa ricerca che ha coinvolto all’inizio …