Nel 2024, si prevede che l’economia globale rallenterà ulteriormente rispetto allo scorso anno. Gli ultimi dati indicano una crescita del PIL reale al 2,7%, invariata rispetto all’aggiornamento del quarto trimestre del 2023 e in calo di 0,3 punti percentuali rispetto…
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo come lo conosciamo e la categoria AI di Trend Hunter è in prima linea nel mostrare gli ultimi sviluppi in questo campo. Dall'apprendimento automatico e dall'elaborazione del linguaggio naturale alla robotica e al cognitive…
Le persone nutrono, generalmente, delle aspettative nei confronti delle marche che conoscono e con cui hanno familiarità. Queste aspettative riguardano ciò che pensano che il marchio possa offrire loro e come li farà sentire. I brand che riescono a riformulare…
Una performance costante: l’Asia chiude il 2023 con una crescita dei beni di largo consumo del 3,5%. Nel quarto trimestre del 2023, nonostante le pressioni economiche derivanti dalle condizioni post-inflazione, la regione asiatica ha sostenuto una solida crescita dei beni…
Per l’industria alimentare europea, il 2023 è stato un anno impegnativo. L’inflazione ha portato i consumatori a stringere la cinghia, determinando un calo dei volumi e un significativo downtrading. Di conseguenza, la crescita del settore è stata significativamente inferiore all’inflazione…
In questo rapporto CB Insights esplora una serie emergente di tecnologie che incidono sulla ricerca e lo sviluppo automobilistico, sulla produzione, sulle vendite, sull’uso dei veicoli e sul mercato post-vendita. I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) stanno abilitando nuove…
Oggi, le aziende possono raggiungere e riescono a raggiungere un realismo di simulazione simile a quello di Matrix. Ora è possibile creare rappresentazioni digitali di componenti, prodotti e processi che replicano con precisione il comportamento delle loro controparti nel mondo…
Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino l’NRF Retail’s Big Show, il più importante evento per il settore a livello mondiale che si tiene a New York tutti gli anni, e presenta al mercato le soluzioni e le esperienze che andranno…
Quando si tratta di politiche ambientali, sociali e di governance (ESG), non è sempre chiaro agli acquirenti, ai produttori e ai rivenditori chi è responsabile di cosa, le misure che possono essere adottate e gli incentivi per farlo. I clienti…
Il report punta i riflettori sui prodotti di uso quotidiano che compiono un tangibile passo avanti in termini di creatività, impresa e innovazione. Troverai alcuni dei prodotti più innovativi e avvincenti lanciati a livello globale nell'ultimo anno: prodotti che stanno…
Una vetrina di alcuni dei prodotti più innovativi, dirompenti e avvincenti lanciati a livello globale nell'ultimo anno. Dalle applicazioni tecnologiche all'avanguardia alle soluzioni sostenibili, questi prodotti di uso quotidiano ridefiniscono le possibilità e aiutano a plasmare il futuro dell'innovazione e…
Il 2023 sembra già lontano e archiviato. Eppure, molte delle tematiche che lo hanno contraddistinto, delle criticità che vi sono emerse e delle tendenze che si sono delineate sono destinate ad accompagnarci anche nel presente e nel futuro. A raccoglierle,…
L’unica costante è il cambiamento e, sulla base delle prove raccolte finora, il 2024 sembra destinato a convalidare ulteriormente questa nozione secolare, con il mondo in uno stato di flusso imprevedibile. Navigare nella crescente complessità e ritmo del cambiamento è…
Questa raccolta presenta gli approfondimenti più importanti sulla gen AI forniti da McKinsey e dalla sua divisione AI, QuantumBlack, fornendo un esame dettagliato delle opportunità e delle sfide significative che offre ai leader che desiderano guidare le proprie organizzazioni verso…
Mentre molti paesi vedono rallentare il tasso di inflazione, la crisi del costo della vita rimane la preoccupazione più grande per molti. Anche durante i periodi di recessione economica e crescita lenta, il database Innovation Testing di Ipsos suggerisce che…
Il potenziale di creatività nella pubblicità sembra illimitato, ma l'out of home (OOH) spesso si trova messo in ombra da altri canali mediatici nella pianificazione delle campagne. L'OOH ha il potenziale per offrire una copertura maggiore rispetto ad altri principali…
Una guida indispensabile per il prossimo anno. Preparati per un'eccezionale edizione del decimo anniversario, con aggiunte speciali tra cui ricerche su misura, previsioni di esperti e una nuova sezione "Innovazione" che guarda a un nuovo entusiasmante futuro oltre il 2024.…
I dati rivelano una prospettiva dirompente dei segnali emergenti che sfidano l’industria della moda e spingono i marchi di moda a guardare oltre l’ovvio. Nell'ultima edizione sulle tendenze emergenti, Kantar ha approfondito il futuro della moda attingendo a oltre 2,5…
Le scoperte dell’intelligenza artificiale stanno inaugurando una nuova ondata di dinamismo nella tecnologia. Le valutazioni delle startup per le società di intelligenza artificiale sono aumentate nel 2023. La grande tecnologia sta raggiungendo nuovi traguardi, oltre ad affrontare una concorrenza sempre…
Nell'ultima edizione della serie sulle tendenze emergenti, Kantar approfondisce il futuro della moda attingendo a oltre 2,5 miliardi di dati di ricerca in tutto il mondo. Abbiamo scoperto 3 bisogni fondamentali dei consumatori che guidano la narrazione sulla moda: -…
Gli approcci vincenti nel 2024 si concentreranno su elementi fondamentali come prezzo, volume e product mix. Nonostante questo, i leader del settore dei beni di consumo dovranno affrontare nuove sfide come la GenAI o le normative emergenti in tema di…
Nel 2023, i finanziamenti e gli accordi per la sanità digitale continuano a crollare rispetto ai massimi raggiunti dalla pandemia. La salute digitale è stata duramente colpita dall’attuale crisi delle imprese. Nel 2023, ha subito maggiori cali di finanziamenti e…
L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è uno studio semestrale che in questa quattordicesima edizione incrocia le informazioni riportate sulle etichette di oltre 136 mila prodotti di largo consumo. Quest'edizione nasce dal confronto tra i prodotti della banca dati frutto del…
Grazie alla partnership con Echochamber, società specializzata nel monitoraggio dei trend del Retail Design a livello globale, tutti i Soci di Retail Institute Italy possono accedere all’esclusivo report “Responsible Retail - A visual review of sustainability and social responsibility”. Un…
Il 2023 è stato un anno di grande successo per l’intelligenza artificiale generativa. L’interesse commerciale per i modelli linguistici di grandi dimensioni è esploso. Il prossimo anno si vedrà l’hype lasciare il posto a conversazioni serie sulle operazioni di intelligenza…