L’intelligenza artificiale generativa ha rapidamente democratizzato il potere dell’intelligenza artificiale basata su testo. In sostanza, chiunque abbia accesso a Internet ora può porre domande e ottenere risposte da questi robot super intelligenti. Gli strumenti di intelligenza artificiale, in particolare i…
Cresce l’interesse verso gli asset produttivi del Made in Italy, i gruppi italiani ed esteri spingono sempre più sulle acquisizioni dei fornitori, si consolida la supply chain italiana con la creazione di gruppi di terzisti del lusso. Sono le principali…
Gli esperti di Accenture prevedono che nei prossimi 12-24 mesi ci sarà un aumento significativo delle aziende che abbracceranno l’intelligenza artificiale generativa come catalizzatore della reinvenzione. Perché l’intelligenza artificiale generativa è diversa dalle altre innovazioni tecnologiche che abbiamo visto negli…
È tempo di rendere la tecnologia umana fin dalla progettazione. Questo è il momento di reinventarsi. Nei prossimi anni, le aziende avranno a disposizione una gamma sempre più potente di tecnologie che apriranno nuove strade per liberare maggiore potenziale umano,…
Nel 2023, il panorama dei social media ha subito un cambiamento ampio. Twitter è diventato X. Meta ha lanciato la propria app incentrata sul testo, Threads, che ha guadagnato 100 milioni di utenti in meno di una settimana. Le piattaforme…
La pandemia di COVID-19 ha avuto un profondo impatto sull’ambiente interattivo dei sistemi sanitari e delle organizzazioni che si occupano di salute. Le dinamiche del mix di canali più preferiti e di maggiore impatto stanno cambiando, portando a un nuovo…
Secondo lo studio Global Powers of Luxury Goods 2023 di Deloitte, il fatturato generato nel FY2022 dalle vendite dei beni di lusso dei primi 100 gruppi al mondo è pari a 347 miliardi di dollari, 42 miliardi in più dell’anno…
Questo rapporto esplora l'importanza di utilizzare dati umani reali per addestrare modelli di intelligenza artificiale per un'innovazione di successo. L'intelligenza artificiale offre un'opportunità per migliorare la velocità e, potenzialmente, il tasso di successo delle nuove innovazioni e il modo in…
Mentre gli esperti di marketing si sforzano di far crescere i propri marchi in un mondo in rapido cambiamento, sappiamo che i marchi di successo sono quelli che modellano le aspettative dei consumatori in modo che solo loro possano soddisfarle.…
Come l'Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo aziendale. Le attuali tecnologie di intelligenza artificiale stanno avendo un impatto su quasi tutte le aree di business del settore. Quali nuovi processi di lavoro e modelli di business ne deriveranno? In questo…
Le routine di bellezza semplificate sono una tendenza globale nel contesto della transizione verso il lavoro da casa e ambienti sociali più rilassati. Rispetto al 2019 e secondo Face Value: The Global Foundation of Beauty insights report, l’utilizzo dei prodotti…
La sostenibilità è una questione sempre più urgente, tanto più che gli effetti della crisi climatica diventano sempre più evidenti. Poiché i consumatori si aspettano che i brand si assumano maggiori responsabilità, le aziende devono fare un passo avanti e…
Il Green Gauge® Consumer Study è pensato per comprendere come le preoccupazioni ambientali influenzano gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto in modo da poter soddisfare le loro nuove aspettative. Le tendenze attuali sono guidate dalla crescente preoccupazione…
Gli ultimi due anni hanno visto molti paesi compiere passi nella giusta direzione verso il Net Zero, anche se c’è ancora molta strada da fare. L’Europa ha annunciato nuove politiche significative a sostegno della decarbonizzazione: la REPowerEU introduce gradualmente il…
Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le emissioni globali di gas serra (GHG) devono raggiungere il picco entro il 2025, diminuire del 43% entro il 2030 e raggiungere lo zero netto entro il 2050. Le organizzazioni devono accelerare notevolmente…
Il dibattito sull’intelligenza artificiale è aumentato nell’ultimo anno. Sebbene strumenti come i chatbot non siano una novità, l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testi, immagini o altri media, ha attirato l’attenzione. Mentre piattaforme come ChatGPT e MidJourney si…
Scopri come gli esperti di marketing possono superare la confusione con strategie rivitalizzate che fanno appello a tattiche pre-digitali, interrompono il pensiero di canalizzazione lineare e dimostrando un vero impegno all'azione. Tra i trend: Deja New - I nativi digitali…
Affrontare la disruption è una sfida costante per i leader. Il solo taglio dei costi non è sufficiente per superare le difficoltà economiche. Le organizzazioni possono favorire una crescita redditizia concentrandosi sui miglioramenti della produttività ora possibili grazie alla tecnologia…
Le imprese familiari rappresentano una componente preponderante del tessuto industriale delle PMI italiane. Deloitte Private ha costituito un Osservatorio sulle prospettive di tale target che ha consentito di individuare alcune macro-tendenze nei cambiamenti che influenzano la gestione strategica, senza porre…
Lo scenario globale è ancora caratterizzato da incertezza e ad incidere sulle prospettive di crescita economica internazionale, che si prevede rallenterà dal 3,3% del 2022 al 2,8% nel 2023, sono principalmente il livello di inflazione elevato, il prolungarsi del conflitto…
L'interruzione quasi costante dell'ingegneria, della fornitura, della produzione e delle operazioni ha avuto un impatto significativo su ricavi, margini e tempi di consegna. Una nuova ricerca rivela che le aziende più resilienti hanno registrato una crescita superiore del 3,6% rispetto…
Gli accordi sulla sanità digitale hanno subito un notevole rallentamento nel terzo trimestre del 2023. Le trattative sono diminuite di un terzo raggiungendo il numero più basso in quasi un decennio. Nel frattempo, i finanziamenti sono diminuiti del 14% su…
C'è sempre qualcosa che si frappone tra le persone e il mondo che le circonda. Che si tratti di uno strumento, di una storia, di un marchio o di una persona, i fattori esterni influenzano ciò che pensano, il modo…
I rivenditori di tecnologia di consumo stanno intraprendendo azioni assertive per garantire una forte crescita e differenziazione in un ambiente esigente. Con la spesa dei consumatori schiacciata dall’elevata inflazione – e le aspettative in aumento su tutto, dalla consegna alla…
Una fotografia del 2023 Il 2023 ha visto i consumatori continuare a mantenere un livello di spesa contenuto. Le previsioni di Gfk per l’intero anno per beni tecnologici e durevoli di consumo (T&D) a livello globale prevedono un leggero calo…