Chi siamo

L’Associazione

Retail Institute Italy è l’Associazione senza fini di lucro che opera nel Marketing @Retail. Come centro di competenza del Retail italiano, la nostra missione è promuovere la cultura del punto vendita nella sua globalità, creando, raccogliendo e diffondendo informazioni e servizi mirati e di qualità.
Le nostre attività sono rivolte principalmente a:

• Retailer & Brand Company
• Produttori di materiali per il punto vendita
• Agenzie di pubblicità e di promozione
• Enti di ricerca
• Aziende di servizi
• Realtà a diverso titolo coinvolte nel settore

Punto di riferimento per la Community del Retail in Italia, Retail Institute Italy è membro del board internazionale del NRF – National Retail Federation, la più grande Associazione del retail a livello mondiale; fa parte del network internazionale di Global Retail Alliance (GRA), punto di riferimento per il mondo retail su scala globale; è partner di EHI – Retail Institute Germany, con cui lavora in sinergia per rafforzare la presenza a livello europeo e offrire ai propri soci benefici in termini di visione, condivisione di know-how, contatti strategici, scenari e trend di mercato.

Cosa facciamo

Sviluppare idee e progetti, promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze, realizzare campagne di informazione, presidiare manifestazioni nazionali e internazionali del settore, monitorare l’innovazione e i cambiamenti, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore favorendo l’economia del Sistema Paese.

Questo è quanto Retail Institute Italy si propone ogni giorno.

Attraverso la realizzazione di grandi eventi e corsi di formazione a diversi livelli, la creazione di momenti di incontro e networking, l’organizzazione di tour internazionali, lo sviluppo e la divulgazione di dati, ricerche e informazioni relative al mercato del Retail a 360 gradi, l’Associazione è fortemente impegnata nella divulgazione della conoscenza dei moderni scenari nazionali e internazionali per abilitare tutti i professionisti del settore ad operare con successo in un contesto in trasformazione.

La Storia

Retail Institute Italy è parte del network internazionale di Global Retail Alliance (GRA), punto di riferimento per il mondo retail su scala globale. Il passaggio dell’Associazione dalla denominazione di Popai Italia a quella di Retail Institute of Italy, deliberata all’unanimità dall’Assemblea dei soci il 15 dicembre 2016, deriva dalla volontà di segnare un cambio di passo maturato nel tempo, finalizzato ad ampliare il perimetro delle attività e a far leva su un network internazionale per potenziare gli aspetti legati alla costruzione e divulgazione del know-how, all’aggiornamento costante e alla formazione professionale specializzata, per favorire la commistione con l’ecosistema dell’innovazione tecnologica e del digitale, oggi imprescindibile.

Elemento cardine della realizzazione della nuova mission, la partnership con EHI – Retail Institute Germany: le due realtà lavorano a stretto contatto, sebbene in totale autonomia, collaborando sinergicamente per offrire nuove iniziative ed opportunità ed estendere il proprio network a livello internazionale. In particolare, Retail Institute of Italy rafforza le propria attività in Germania, Austria e Svizzera, offrendo ai soci l’opportunità di beneficiare del reciproco scambio di know-how, di contatti strategici, di ricerche di mercato.

Incontra il nostro Team

Scopri chi è lo staff di Retail Institute!