RETAIL INSTITUTE ITALY

Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016.

  1. Titolare del trattamento
    Retail Institute Italy con sede legale in Corso Europa 5, 20122 Milano (Italia) (“l’Associazione” o il “Titolare”) garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati raccolti attraverso il sito www.retailinstitute.it, i siti www.groceryforum.eu, www.retailtomorrow.it, retailexecutivesummit.it, e attraverso i moduli di registrazione per la partecipazione a webinar, eventi, corsi di formazione, iniziative da tenersi in modalità fisica o online (che si svolgono tramite la piattaforma online Zoom.us).Ai sensi e in conformità con quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento Ue n. 679/2016, RETAIL INSTITUTE ITALY (C.F.-P.IVA11617670150 ), con sede legale in Milano, Corso Europa 5, in qualità di titolare del trattamento, informa gli interessati che, nello svolgimento delle attività effettuate, è possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”), domiciliato presso RETAIL INSTITUTE ITALY, all’indirizzo Corso Europa 5, Milano.
  2. Comunicazione, diffusione e conservazione dei dati
    I Dati potranno essere condivisi con persone fisiche autorizzate dalla Titolare al trattamento di dati personali ex art. 29 GDPR in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento, e – ove lo richiedano – con soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.In ipotesi di eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi extra ambito economico europeo, il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente (come l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea).I Dati saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR, ed in ogni caso entro i limiti temporali stabiliti dalla legge.Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.
  1. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento
    RETAIL INSTITUTE ITALY può acquisire, per finalità connesse al rapporto associativo, sia informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, relativi all’attività esercitata da operatori economici (società, ecc.), sia dati riferiti a persone fisiche nella loro qualità di rappresentanti.I Dati sono trattati da RETAIL INSTITUTE ITALY in funzione della attività svolta e dei rapporti ad essa connessi. In particolare:

    • In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.
    • Informazioni sull’utilizzo del Sito e altre informazioni raccolte automaticamente
    • Siti web (retailinstitute.it; www.groceryforum.eu; www.retailtomorrow.it ; www.retailexecutivesummit.it )
      Nell’ambito del normale funzionamento dei Siti, vengono raccolte automaticamente alcune informazioni relative ai Siti visitati dall’utente o al dispositivo utilizzato per accedervi. I nostri server raccolgono automaticamente alcune di queste “informazioni sull’utilizzo dei Siti” (come l’indirizzo IP e informazioni relative ai browser, al dispositivo, alla posizione e alle abitudini di navigazione e utilizzo dell’utente). Inoltre, previo consenso dell’utente, noi (e i nostri fornitori di servizi) possiamo utilizzare i cookie e altre tecnologie analoghe per raccogliere e tenere traccia di tali informazioni (per maggiori dettagli, consultare la sezione Cookie/Pubblicità).I Dati saranno trattati nel rispetto del principio di liceità, correttezza e pertinenza, secondo quanto disposto dall’art. 5.1, lett. a), b), c), d), f) del Regolamento, nonché in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento.Le informazioni trattate saranno sempre pertinenti e non eccedenti e saranno osservate tutte le disposizioni della vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali.I dati personali forniti volontariamente dall’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

      1. per lo svolgimento delle suddette attività;
      2. per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
      3. iscrizione al servizio “newsletter” per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter informative e rassegne stampa relative agli scenari e lo sviluppo del settore retail
      4. per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, corsi di formazione, webinar, promozioni speciali o a partecipare a analisi e ricerche di mercato;
      5. materiale promozionale relativo alle iniziative poste in essere dall’Associazione, dagli associati, da Partner o attività correlate;
      6. per partecipare tramite iscrizione ai corsi, eventi, altre iniziative poste in essere dall’Associazione;
      7. iniziative strettamente correlate all’attività in oggetto (es. registrazione totale o parziale dei webinar per condivisione con i partecipanti e/o interessati, realizzazione di foto e screen per la creazione di contenuti destinati alle principali piattaforme social e/o altre attività promozionali e/o di comunicazione)
      8. partecipazione a survey, ricerche, indagini sullo scenario di mercato

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

  1. Natura del conferimento
    A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati raccolti, il conferimento dei dati:

    • rispetto alle finalità di cui alle lettere a), b) è facoltativo ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per Retail Institute Italy (e la Retail Institute Servizi S.r.l.) di erogare le attività informative e di formazione.
    • rispetto alle finalità di cui alla lettera c), d) e) è anche esso facoltativo ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per Retail Institute Italy (e la Retail Institute Servizi S.r.l.) di creare contenuti dedicati, inviare newsletter, materiale promozionale, inviti a eventi e iniziative.
  2. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
    I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.In ogni caso Retail Institute Italy S.r.l. pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.
  3. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
    Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Retail Institute Italy (e Retail Institute Servizi S.r.l.?) a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:

    • Retail Institute Servizi S.r.l., con sede in Milano, 20122, Corso Europa 5. Retail Institute Servizi S.r.l è la società di Servizi di Retail Institute Italy, interamente controllata dall’Associazione, attraverso la quale eroghiamo una parte dei nostri servizi e attività; la comunicazione e/o l’accesso ai dati personali da parte dei dipendenti e/o collaboratori della S.r.l. è pertanto necessario al fine di eseguire le finalità indicate. In ogni caso i dipendenti e le persone che collaborano con la S.r.l sono pienamente edotte degli obblighi da osservare per il trattamento. Retail Institute Italy S.r.l,  è nominata Responsabile del trattamento da Retai lnstitute Italy.
    • società facenti parte della nostra Associazione per le finalità di cui al punto 2 lett. a), b);
    • persone, società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla nostra Associazione, per le finalità di cui al punto 2 lett. a) e b);
    • società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, gestione pagamenti tramite carta di credito, manutenzione dei sistemi informatici).
    • Terze Parti. I dati potranno essere comunicati a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.
    • Autorità Giudiziaria. I dati potranno inoltre essere comunicati all’Autorità Giudiziaria, in relazione a richieste da parte della stessa, a soggetti Terzi per l’espletamento degli obblighi fiscali o amministrativi, o qualora si rendesse necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate.
    • Fornitori di servizi in occasione di eventi per ragioni organizzative e/o di gestione dell’evento, di siti web, hosting e gestione di servizi di posta elettronica oppure per l’effettuazione di Survey o sondaggi online promossi solo per fini di ricerche di mercato e/o scientifiche, che possono essere sviluppate e/o gestite anche in collaborazione con soggetti terzi. Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di navigazione relativi alle pagine in cui è installato. In ogni caso, la comunicazione dei dati ai destinatari sopra identificati sarà strettamente limitata all’esecuzione dell’incarico e delle finalità preposte.

In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.

  1. Diritti degli interessati
    Ciascun interessato ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Dati che lo riguardano, la rettifica o, se del caso, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento.L’interessato ha inoltre diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento, nonché di proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la protezione dei dati personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Dati sia contrario alla normativa in vigore.L’interessato ha diritto a formulare una richiesta di opposizione, giustificata dalle ragioni delle quali dovrà dare evidenza, al trattamento dei propri dati ex articolo 21 del GDPR, che il Titolare si riserva di valutare.
  1. informazioni di contatto
    Tutte le richieste potranno essere rivolte a:
    Retail Institute Italy: con sede in Milano (20122 – MI), Corso Europa, 5, al seguente indirizzo: segreteria@retailinstitute.it;
    L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.

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