L’Oreal sempre più mobile

Shopkick è una app per mobile phone convenzionata con alcuni dei maggiori store USA che consente di tracciare i comportamenti dei consumatori nel loro percorso da casa fino in negozio. Il meccanismo che utilizza è semplice: è basato sulla possibilità, per chi ne fa uso, di guadagnare punti, “kick” appunto, compiendo delle specifiche azioni. Queste possono prevedere, ad esempio, l’entrare in store, il recarsi in particolari aree o lo scattare foto su codici a barre disseminati in negozio. I “Kick” sono l’equivalente di punti fedeltà che, se accumulati, danno diritto a sconti e promozioni e, nell’ambito della sua collaborazione con L’Oreal, Shopkick li offre ai propri utilizzatori quando i questi interagiscono con i prodotti ed i contenuti del brand.

Questa curiosa partnership è particolarmente proficua per il marchio francese. Grazie ad essa non ha bisogno di costruire un proprio programma fedeltà, né di istituire buoni sconto o promo. Può, infatti, delegare ai Kick della app la quale, inoltre, tracciando il percorso dei consumatori “couch-to-store”, consente di ottenere informazioni più che mai dettagliate e precise sui comportamenti di acquisto dei propri clienti.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?