La Rinascente inaugura a Roma nel 2017
Il department store guidato dal CEO Alberto Baldan, dopo aver rilevato l’insegna Illum di Copenhagen nel 2013 e la tedesca KaDeWe nel 2015, non esclude inoltre altre acquisizioni all’estero.
Per quanto riguarda lo store a Roma, si tratterà di un concept molto simile a quello di Milano: uno spazio di 15.000 metri quadrati di vendita con ristoranti all’ultimo piano e il Design Supermarket al piano terra. Senza scordare gli eccellenti risultati messi a segno da La Rinascente di Piazza Duomo, a Milano, che ha ricevuto in maggio il premio “The best department store in the world”. Con i suoi 20 milioni di visitatori all’anno, quello meneghino è il department store che fattura di più a livello europeo: oltre 23.000 euro al metro quadrato, all’anno, per un totale di 346 milioni di euro di fatturato nel 2015. Un dato importante, sul totale del fatturato Italia che si è attestato a 500 mln lo scorso anno, in crescita del +15,6% sul 2014 e che vede già un incremento del 5-6% nei primi 5 mesi del 2016.
Portare il brand Rinascente all’estero non è nei però nei piani: per ora il brand sta realizzando una ‘collezione’ di negozi, legati al contesto in cui sorgono, utilizzando il dna delle città all’interno dello store.
tratto da fashionmag.it