Shopping Center – 14 maggio 2024

Il 14 maggio si è svolta la III edizione di Shopping Center, l’evento dedicato all’evoluzione dei centri commerciali, luoghi di aggregazione sociale, contraddistinti da prossimità, connessioni umane e digitali.

Un’occasione per approfondire tematiche quali l’andamento dei consumi, la scelta dei canali di vendita e le tendenze di un consumatore sempre più influenzato da dinamiche economiche complesse.

TEMA 2024 | IL CENTRO COMMERCIALE: LUOGO D’INCONTRO IN CERCA DI NUOVE IDEE E TECNOLOGIE
Negli ultimi anni il settore è stato protagonista di rilevanti trasformazioni e i dati dimostrano che lo shopping center rimane un modello sempre attrattivo per i consumatori. Nonostante la copertura capillare, continuano le nuove aperture e i centri esistenti aumentano gli investimenti per rinnovare la proposta commerciale.

I centri commerciali vengono percepiti come canali di aggregazione, luoghi in cui creare connessioni umane e digitali.
L’esperienza offerta ai consumatori va oltre la spesa: la strada è quella della trasformazione da spazio commerciale a luogo di relazione col territorio, sempre più concepito come centro di prossimità e di fruizione di servizi.
Le prospettive future prevedono una maggiore integrazione di tecnologie avanzate, al fine di mantenere rilevanza in un panorama sempre più competitivo.

Partendo dalla ricerca di TradeLab e Retail Institute ItalyLa Nuova Geografia degli Acquisti”, abbiamo dato il via a una riflessione sui più recenti trend emersi, che vanno a impattare sulle abitudini di acquisto e di frequentazione delle strutture commerciali.

Abbiamo poi proseguito con l’analisi dei nuovi concept retail raccolti dall’indagine mondiale “The Coolest Retailers In The World: 2024” realizzata da The General Store con il network EbeltoftGroup, di cui Kiki Lab è l’unico membro italiano, per individuare i principali driver che stanno guidando le innovazioni di successo nel Retail. 

L’evento si è tenuto presso Phyd Hub in Via Tortona 31 a Milano, dalle 15.00 alle 18.00.

AGENDA

14.30 | Welcome Coffee
15.00 | Apertura lavori
15.05 | Ricerca “La nuova Geografia degli acquisti”
Maddalena Borella, Director Industry Retail, TradeLab

15.20 | Presentazione dell’indagine “The Coolest Retailers In The World: 2024”
Fabrizio Valente, Founder, Kiki Lab – Gruppo Promotica

15.40 | Evoluzione dello shopping center
Marco Cicchetti, Center Manager, Vicolungo The Style Outlets
Diana Dorosenco, Marketing and Communication Director, Scalo Milano Outlet & More

Francesca Pinzone, Head of Marketing & Digital, Svicom

16.25 | Intervista
Giusy Migliore, Key Account Leasing Manager, Nhood Services Italy

16.40 | L’evoluzione GREEN degli Shopping Center
Rita Mattei, Senior Consultant e Responsabile business line Sustainable Real Estate, DNV

16.50 | Ruolo dello Shopping Center nella Customer Journey
Francesca Dell’Antoglietta, EMEA Marketing Director Optical Retail, EssilorLuxottica
Simone Pescatore, General Manager, Bun Burgers – Gioia Group

Andrea Prange, Amministratore Delegato, L’Erbolario

17.35 | Chiusura Lavori
17.40 | Aperitivo di networking

Moderatrice: Stefania Lorusso, Direttrice, Distribuzione Moderna


Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it

 

Start Time

3:00 pm

martedì, Maggio 14, 2024

Finish Time

6:00 pm

martedì, Maggio 14, 2024

Address

Phyd Hub, Via Tortona 31, Milano

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