Dries Van Noten sceglie Milano per il primo store italiano
Dries Van Noten approda a Milano. Il luxury brand, acquisito nel 2018 dal gruppo spagnolo Puig, ha scelto il cuore del capoluogo lombardo per il suo primo store italiano. Da alcuni giorni il ‘coming soon’ è stato annunciato attraverso due vetrine in via Brera 11. Il punto vendita si colloca all’angolo con via del Carmine, di fronte a Palazzo Citterio e a pochi passi dalla nota Pinacoteca. I lavori, iniziati a metà luglio, dovrebbero concludersi prima della prossima Milano fashion week (23-28 settembre).
Stando a quanto pubblicato nel sito della maison, Milano si aggiunge ai monomarca presenti ad Anversa, Bruxelles, Parigi, Londra, Tokyo, Osaka, Shanghai, Chengdu, Los Angeles e New York. Si tratta anche dell’unico punto vendita italiano di un fashion brand di proprietà di Puig cui fanno capo anche Jean Paul Gaultier, Carolina Herrera, Rabanne e Nina Ricci.
Nel marzo del 2024 Dries Van Noten annunciato il suo desiderio di lasciare la moda dopo una carriera durata 38 anni. L’ultima sfilata dello stilista belga alla guida del suo omonimo brand è andata in scena a giugno dello scorso anno. A dicembre il brand ha annunciato la nomina di Julian Klausner a direttore creativo e a marzo è andata in scena la sua prima sfilata. Il lavoro di Klausner ha tranquillizzato i fan della maison che in lui hanno trovato una continuazione del lavoro del fondatore. Tutti gli elementi del marchio sono presenti nella collezione autunno/inverno 2025, garantendo un fil rouge concreto con il lessico raffinato e magnetico di Van Noten.
Puig ha totalizzato ricavi netti pari a 2,299 miliardi di euro nel primo semestre 2025 con una crescita del 7,6% su base like-for-like e del +5,9% su base reported. In particolare, nel secondo trimestre dell’anno, i ricavi netti sono arrivati a 1,093 miliardi di euro, con una crescita del +7,7% e del +3,9% a livello riportato, nonostante un impatto negativo delle fluttuazioni valutarie (-3,8%), principalmente a causa della debolezza del dollaro statunitense.
La sezione Fragrance e Fashion ha visto una crescita dell’8,6%, raggiungendo 1,685 miliardi di euro in ricavi netti, pari al 73% del fatturato totale di Puig nel periodo.
Fonte: pambianconews.com
Tag:Aperture, Dries Van Noten, milano, store