Plasmon è di nuovo italiana: NewPrinces ha perfezionato l’acquisizione da Kraft Heinz
NewPrinces ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Plasmon da Kraft Heinz Italia. L’operazione riguarda le attività relative a produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di alimenti per l’infanzia e prodotti di nutrizione specializzata, inclusi i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, nonché lo stabilimento produttivo di Latina. Il valore dell’operazione è di 124,3 milioni di euro, corrisposti in contanti.
Mastrolia: «Riportato in Italia il marchio»
Plasmon, azienda fondata nel 1902 a Milano da Cesare Scotti, ha registrato un fatturato di circa 170 milioni e un ebitda di 17 milioni al 31 dicembre 2024. Lo stabilimento di Latina dà lavoro a circa 300 persone e produce ogni anno 1,8 miliardi di biscotti. «Il perfezionamento di questa operazione rappresenta il compimento di una visione strategica di lungo periodo. Riportare in Italia marchi come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese, insieme a uno stabilimento produttivo altamente efficiente come quello di Latina, rafforza la nostra posizione quale piattaforma di riferimento nel segmento ad alta marginalità degli alimenti per l’infanzia e della nutrizione specializzata in Italia e in Europa», sottolinea il presidente di NewPrinces Angelo Mastrolia. «Guardiamo all’integrazione di Plasmon e alla valorizzazione delle significative sinergie industriali e commerciali con le capacità già presenti nel gruppo, al fine di generare valore per tutti i nostri stakeholder», aggiunge.
La separazione di Kraft Heinz
La vendita di Plasmon si inserisce nell’ambito della nuova strategia di Kraft Heinz che, a settembre, aveva annunciato la separazione in due società indipendenti: una focalizzata sui prodotti alimentari da supermercato e l’altra su condimenti e salse. «Riteniamo che il business sia ben posizionato per proseguire il proprio percorso di sviluppo sotto la guida del gruppo NewPrinces, leader nel settore food & beverage e partner ideale per la crescita di questi marchi storici – afferma Carmela Bazzarelli, amministratore delegato di Kraft Heinz Italia – Kraft Heinz ribadisce il proprio impegno in Italia con nuovi investimenti e una maggiore focalizzazione strategica resa possibile da questa operazione».
L’acquisizione di Carrefour Italia
A inizio dicembre la Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di Carrefour Italia da parte di NewPrinces. Con questa operazione, il gruppo diventa il secondo polo agroalimentare italiano per fatturato e il primo operatore food & beverage per numero di occupati nel Paese. L’operazione include anche la rete di vendita di 1.027 supermercati su tutto il territorio nazionale. Il gruppo NewPrinces è titolare di oltre 30 marchi alimentari fra cui Delverde, Plasmon e Centrale del Latte.
Fonte: corriere.it


