Stef Italia: collaborazione, standard e servizi evoluti per la gdo #Marca26

La gdo è un canale strategico per Stef Italia, società del Gruppo Stef specializzata nel trasporto e nella logistica dei prodotti alimentari a temperatura controllata (da -25°C a +25°C). Oltre a essere un cliente diretto di Stef, la gdo e soprattutto il destinatario finale delle sue consegne, è partner ideale per l’offerta di servizi evoluti mirati all’ottimizzazione della logistica.

I servizi evoluti per la gdo di Stef Italia
Dal 2025 Stef Italia è partner di GS1 Italy e ne ha adottato gli standard perché crede in un approccio basato sulla costruzione di partnership costruite sulla gestione delle informazioni e sulla standardizzazione. “La logistica non è più solo una consegna di merce – ha dichiarato Simona Barbieri, direttrice commerciale & marketing Stef Italia -, ma un attore chiave che si sta trasformando da centro di costo in area di produzione di valore e ottimizzazione”.

La sincronizzazione della filiera è l’obiettivo comune, perseguito attraverso incontri periodici con i responsabili dei Cedi della gdo. Oltre alle consegne, Stef Italia costruisce soluzioni su misura rivolte alla gdo e do, con il vantaggio di poter contare su una base di 7.000 clienti nell’industria alimentare. L’infrastruttura, dunque, si può usare per entrambe i clienti ed è già consolidata.

“Abbiamo un network di 30 piattaforme di proprietà in tutta Italia – prosegue Simona Barbieri – e in questo network consolidato rientra la consegna al singolo punto di vendita. Molto più complessa la consegna per la gdo, a causa delle finestre orarie e di flussi molto tesi, specialmente per le private label, dove la precisione deve essere millimetrica”.

Tra i modelli proposti da Stef alla gdo c’è il “wall to wall”, con il Cedi dei retailer fisicamente adiacente ai magazzini dei fornitori industriali gestiti da Stef. Questo riduce gli spostamenti a poche centinaia di metri. Stef Italia può gestire completamente il Cedi per conto della gdo, massimizzando questi vantaggi logistici.

 

Fonte: gdoweek.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?