Puratos dona 23 quintali di cioccolato per entrare nel Guinness World Record
Ancora pochissimi giorni e il Winter Games Express, il treno costruito interamente in cioccolato con l’obiettivo di entrare ufficialmente nel Guinnes World Record, sarà esposto a Milano nel Palazzo Lombardia. La singolare inziativa rientra nell’ambito degli eventi culturali e promozionali legati ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina. Il treno sarà lungo 52 metri, l’equivalente di due vagoni veri, e avrà un peso di 23 quintali. L’originale scultura sarà esposta al pubblico da domenica 25 a martedì 27 gennaio 2026 nel Palazzo Lombardia, sede della Giunta Regionale.
Nel giorno della presentazione ufficiale, in programma lunedì 26 gennaio, punterà a entrare nel Guinnes World Record, la raccolta che da anni comprende i primati mondiali, spesso decisamente bizzarri. La sfida è quella di realizzare il treno di cioccolato più lungo di sempre, cercando di superare il record precedentemente assegnato ad Andrew Farruggia, Pastry Chef proveniente dall’Institute of Tourism Studies di Malta, coinvolto anche nel nuovo progetto. Nella sua precedente assegnazione il treno di cioccolato realizzato nel 2012 aveva raggiunto la lunghezza di 34,05 metri.
L’obiettivo è prima di tutto creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà: durante gli eventi collegati al progetto saranno vendute speciali tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express. Parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta, due realtà impegnate nell’assistenza a persone nella fase terminale della vita.
Un incontro sul mercato del cioccolato
L’evento offre anche l’occasione per stimolare una riflessione sul complesso mercato del cioccolato e sulla sua evoluzione, tra tutela dell’ambiente, rispetto e tutela dei lavoratori nei Paesi in cui si coltiva la pianta del cacao, e ricerca di qualità sempre maggiore. Martedì 27 gennaio infatti si terrà una tavola rotonda promossa da Puratos Italia, azienda di Parma specializzata nella produzione di ingredienti per la panificazione, la pasticceria e cioccolato il cui apporto, grazie alla donazione di 23 quintali di cioccolato è stato determinante per la realizzazione del treno. L’incontro, fissato per le ore 15.00, si terrà presso la sala Marco Biagi, al Palazzo Lombardia, in via Melchiorre Gioia 37, Milano.
IL PROGETTO CACAO-TRACE
Cacao-Trace è il progetto di Puratos Group di sostenibilità del cacao; un programma unico, che ha come scopo quello di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la creazione di un vero e proprio rapporto di collaborazione con i contadini delle piantagioni. L’approccio di Puratos è davvero ambizioso: esperti agronomi lavorano a stretto contatto con i coltivatori di cacao, insegnando loro i metodi migliori per incrementare la produttività e la qualità del raccolto.
Grazie alla presenza di unità locali, Puratos gestisce direttamente le delicate fasi della fermentazione e dell’essiccazione, garantendo così l’alta qualità e il gusto costante dei suoi prodotti fin dalle primissime fasi di lavorazione della materia prima.
Cacao-Trace rispetta non solo i pilastri dello sviluppo sostenibile – sociale, ambientale, economico – ma anche i più elevati standard di tracciabilità: grazie al sistema di gestione interna è possibile controllare ogni singola fase della filiera garantendo così la piena tracciabilità del prodotto, dal cacao al cioccolato.
Anche educazione e formazione sono al cuore delle attività Cacao-Trace. Il supporto tecnico e l’istruzione, offerti sia all’interno delle comunità sia nei centri di raccolta Cacao-Trace, aiutano i contadini ad incrementare la qualità del loro raccolto e così i loro profitti. Lavorando insieme a loro per professionalizzarli ed aumentarne capacità di gestione aziendale e tecniche di protezione ambientale, Cacao-Trace consente ai coltivatori di cacao di ottenere il reddito più alto possibile e di gestire le loro piantagioni con maggiore autonomia.


