L’italiano Vincenzo Riili a capo del marketing globale di Ikea
Ikea Retail annuncia la nomina di Vincenzo Riili a Head of Global Marketing, affidandogli la responsabilità della strategia di marketing del gruppo svedese in oltre 30 mercati internazionali. Una scelta che punta su una figura di alto profilo, con oltre vent’anni di esperienza nel marketing globale e una solida competenza nei processi di trasformazione digitale.
Nel nuovo incarico, Riili sarà chiamato a guidare e rafforzare le attività di marketing globale di Ikea Retail, con l’obiettivo di consolidare la rilevanza del brand in uno scenario sempre più competitivo, multicanale e orientato al consumatore. La sua azione sarà focalizzata su coerenza strategica e innovazione, in linea con i valori fondanti di Ikea: accessibilità, sostenibilità e design democratico.
l manager porta in Ikea un percorso professionale di primo piano maturato in contesti multinazionali. Prima dell’ingresso nel gruppo svedese, ha ricoperto per dieci anni il ruolo di Chief Marketing Officer di Google per Italia, Spagna e Portogallo, occupandosi di prodotti chiave come Google Ads, YouTube, Android e Gemini. In precedenza, ha lavorato in Unilever, dove ha concluso la sua esperienza come Global Senior Marketing Director – Personal Care, e in PepsiCo come Regional Chief Marketing Officer.
Alla base della visione di Riili c’è un’idea di marketing come leva centrale del business, capace di integrare innovazione, coinvolgimento dei consumatori e creazione di valore all’interno della strategia aziendale. Convinto sostenitore delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, promuove la digital transformation come strumento per migliorare l’efficienza operativa e individuare nuove opportunità di crescita, rafforzando al contempo la relazione con i clienti.
Fonte: bricomagazine.com


