Retail Institute Italy monitora costantemente il mercato e si pone come punto di riferimento per la creazione di incontri formativi.

Tutte le iniziative vengono progettate per implementare e aggiornare le competenze delle figure operanti nel Retail.

Scegli tra i nostri corsi a catalogo o richiedi una proposta di formazione su misura!

Prossimi Corsi

La vetrina rappresenta il primo punto di contatto diretto tra lo store fisico e il consumatore, segnando l’inizio del percorso visivo del punto vendita. È uno strumento di eccellenza per …

Comunicare la sostenibilità nel settore Retail significa creare un legame solido ed equilibrato con la nuova consapevolezza che guida le decisioni dei consumatori, fondata sui tre pilastri della sostenibilità: economico, …

Dopo il successo della passata edizione, abbiamo deciso di rilanciare l’Executive Master “Digital Retail Innovation. Il Retail nell’era dell’AI generativa” in partenza il 30 ottobre 2025. Un percorso sull’utilizzo dell’AI …

Il Neuromarketing è una disciplina all’avanguardia che unisce neuroscienze, psicologia e marketing per comprendere a fondo i meccanismi subconsci che guidano le decisioni dei consumatori. Il corso ha l’obiettivo di …

Il corso si concentra sull’applicazione strategica dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nei processi di marketing e comunicazione aziendale. Esploreremo i principali strumenti e modelli di AI che …

Il TRAINING LAB  è un percorso formativo innovativo di 2 giornate che integra teoria, pratica e osservazione sul campo. È progettato per sviluppare competenze avanzate sull’esperienza del cliente e i …

Garantire dei packaging ecosostenibili non è solo necessario per rispondere alle nuove tendenze di mercato, ma rappresenta un’opportunità unica per instaurare un legame autentico con consumatori sempre più sensibili ed …

Negli ultimi anni, il concetto tradizionale della Private Label, intesa come un marchio dall’identità riflessa, sta evolvendo verso una vera e propria marca, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione …

Il Category Management è il punto di incontro ideale per una relazione efficace e profittevole sia per i produttori che per i retailer. Un punto di incontro per costruire e …

Il Trade Marketing svolge un ruolo chiave nella pianificazione, definizione e gestione delle strategie commerciali dell’azienda nei vari mercati. Utilizzare in modo efficace le leve di negoziazione con i distributori …

Utilizzare in modo efficace le leve di negoziazione con i distributori può generare numerosi vantaggi, tra cui: identificare opportunità e strategie per costruire un rapporto di valore tra produttore e …

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?