Anche Alibaba investe negli smart glasses. Primo modello a 230 euro

La Cina continua a investire negli smart glasses. Il colosso cinese dello shopping online Alibaba ha appena lanciato in patria i suoi nuovi occhiali con intelligenza artificiale battezzati ‘Quark AI Glasses’. Il costo dell’accessorio hi-tech è di 1.899 yuan (circa 230 euro) per il modello base, che sfrutta il sistema AI ‘Qwen’ di Alibaba, riporta Reuters.

Nei mesi scorsi altri altri due player cinesi, Xiaomi e Baidu, hanno lanciato le loro versioni degli occhiali dotati di AI. Gli ultimi arrivati hanno però una corsia preferenziale d’eccezione: la distribuzione. Gli occhiali di Alibaba sono infatti disponibili dallo scorso giovedì sulle principali piattaforme cinesi di e‑commerce legate anche alla moda come Tmall, JD.com e Douyin. Alibaba ha dichiarato che gli occhiali saranno integrati con le sue app, tra cui Alipay e Taobao, permettendo all’utente funzioni quali traduzione in tempo reale durante gli spostamenti e riconoscimento immediato dei prezzi.

La mossa di Alibaba intensifica la competizione nel mercato globale dei wearable AI e XR, attualmente guidato da Meta in collaborazione con EssilorLuxottica che ha fatto da apripista con gli smart glasses Ray-Ban e Oakley. La stampa di settore in fase di studio anche modelli realizzati da colossi del settore hi-tech com Apple e Samsung Electronics.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?