Arriva il robot anche nel fast food


CaliBurger
ha un nuovo chef, ma non avrà bisogno di una pausa per il bagno. O una pausa fumante. O qualsiasi interruzione.Lo “chef” è Flippy, un braccio robotico industriale prodotto da Fanuc e portato in vita dalla piattaforma di intelligenza artificiale collegata al cloud di Miso Robotics. L’assistente automatico della cucina inizierà i lavori questa settimana al ristorante Pasadena, e la tecnologia è sulla buona strada per essere estesa a tutti e 10 gli stabilimenti di CaliBurger negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.CaliBurger ha un’altra destinazione nella zona di Bakersfield, e presto aprirà un ristorante Santa Clarita.Come funzionaDavid Zito, co-fondatore e CEO di Miso Robotics, con sede a Pasadena, ha spiegato come funziona la tecnologia:”Questo combina dati di visione termica, dati 3D e di computer vision e usiamo algoritmi di apprendimento automatico”, ha affermato. “È davvero una tecnica di apprendimento profondo in cui possiamo prendere tutti questi dati e addestrare Flippy per vedere cosa sta succedendo sulla griglia. Riesce a reagire per assicurarsi che cucini gli hamburger in modo coerente ogni volta. “Quando un addetto alla cucina sistema le polpette sulla griglia, Flippy può rilevare dove sono. Il robot conosce la temperatura della griglia e la temperatura di ogni patty, quindi può girarli al momento giusto e rimuoverli dalla griglia quando sono ben cotti, ha detto Zito. Ciò consente al personale della cucina di sapere quando posizionare il formaggio sopra o quando vestire gli hamburger.La tecnologia consente inoltre a Flippy di passare dall’utilizzo di una spatola per carne cruda a un’altra per la carne cotta. Il robot può anche pulire le spatole durante la cottura e pulire la superficie della griglia con un raschietto, ha detto Zito.Il processo è preciso, efficiente, sicuro per gli alimenti e, soprattutto, coerente, ha affermato.La mente di un cuoco del grill”Nel tempo, possiamo allenare Flippy ad avere la mente di un cuoco del grill”, ha detto Zito. “John ha dovuto lottare per preparare il grill, e questo è un ruolo importante quando stai creando CaliBurger, il loro piatto d’autore”, ha detto, riferendosi a John Miller, presidente della catena e CEO della catena e delle società collegate.”Ma non si tratta di sostituzione del lavoro. Si tratta di aumentare il personale che è in cucina “, ha aggiunto.Un dipendente costruisce hamburger dopo che Flippy, il robot che lancia l’hamburger, li ha cucinati a CaliBurger a Pasadena martedì 20 febbraio 2018. La compagnia dice che ci vorranno 18 mesi per riacquistare l’investimento di $ 60.000. (Foto di Sarah Reingewirtz, Pasadena Star-News / SCNG)Un dipendente mostra degli hamburger che Flippy, il robot che lancia l’hamburger, cucina a CaliBurger a Pasadena. (Foto di Sarah Reingewirtz, Pasadena Star-News / SCNG)Le armi robotizzate vendono per $ 60.000 a $ 100.000, a seconda delle attività specifiche che un ristorante ha bisogno di svolgere. Miso applica inoltre una commissione del 20% all’anno per l’utilizzo della sua piattaforma di apprendimento cloud-connected.”Impara continuamente”, ha detto Zito. “Migliora nel tempo.”Durante una recente dimostrazione, i movimenti di Flippy furono rapidi e precisi mentre faceva scivolare la sua spatola sotto un hamburger, lo sollevò e lo mise su un vassoio accanto alla griglia. Ogni movimento produceva un ronzio metallico.Inutile dire che non vorrai entrare in Flippy quando è al lavoro. Zito ha detto che non è un problema.”Usiamo recinzioni laser conformi OSHA per rilevare quando un lavoratore è vicino al robot”, ha spiegato. “La sicurezza alimentare e la sicurezza dei lavoratori sono la nostra priorità numero uno.”CaliBurger fa parte di Cali Group, una holding che comprende la catena di ristoranti e altre società tecnologiche affiliate.”Abbiamo 42 sedi CaliBurger aperte o in costruzione e avremo 50 sedi aperte entro la fine di quest’anno”, ha affermato Miller. La maggior parte di questi sono all’estero. “La nostra maggiore crescita è in Medio Oriente. In realtà operiamo in una manciata di paesi “.Più coerenzaMiller ha detto che Flippy porterà un nuovo livello di efficienza alle operazioni di CaliBurger.”A livello di gruppo Cali siamo un’azienda tecnologica, e siamo sempre alla ricerca di nuove innovazioni che possiamo utilizzare nella nostra catena di ristoranti per dimostrare queste tecnologie”, ha affermato. “Abbiamo creato società separate per commercializzarle in tutto il settore. La coerenza è un enorme punto dolente in cucina. Quando stai lanciando hamburger, ci può essere variabilità tra i cuochi in diversi ristoranti. “Flippy cucina gli hamburger con precisione ogni volta, ha detto Miller, quindi non sono mai crudi o troppo cotti. Questo, ha detto, aumenta la produttività e migliora anche la qualità e la sicurezza degli alimenti.Il CaliBurger di Pasadena ha già una clientela integrata, in quanto è direttamente collegato a The Rose, un luogo di concerti dal vivo che ospita artisti del calibro di Stephen Stills, Judy Collins e Wilson Philips. Gli ospiti che partecipano agli spettacoli possono facilmente prendere un hamburger mentre sono lì.Flippy, il robot che gira l’hamburger, arriverà a CaliBurger a Pasadena martedì 20 febbraio 2018. La compagnia dice che ci vorranno 18 mesi per recuperare l’investimento di $ 60.000. (Foto di Sarah Reingewirtz, Pasadena Star-News / SCNG)Flippy, il robot che gira l’hamburger, è di turno al ristorante CaliBurger

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