Benetton Group potenzia l’e-commerce: aperto il primo outlet online
Benetton Group spinge sull’e-commerce. Nei giorni scorsi la stampa veneta ha riportato alcune dichiarazioni dell’amministratore delegato Claudio Sforza. L’azienda ha ridefinito l’assetto organizzativo, creando una divisione eBusiness; al timone c’è Paolo Butti, manager di lunga data nel segmento fashion retail con focus sull’innovazione digitale. Il suo ingresso scaturisce dalla volontà di potenziare la trasformazione digitale con un approccio integrato tra tecnologia e strategia commerciale.
Su questa scia spicca l’apertura di outletbenetton.com, portale destinato inizialmente al mercato italiano ricco di proposte scontate al 30% rispetto al prezzo retail. Il sito include le collezioni delle label United Colors of Benetton, Sisley e Undercolors relative alle stagioni precedenti a quella in corso.
Lo sviluppo è stato curato da Minsait (Indra), in partnership con Benetton, su tecnologia Shopify. La spinta al digitale si accompagna a un rafforzamento dell’omnicanalità, con l’obiettivo di rendere fluido il passaggio tra online e offline. Il gruppo sta lavorando a un’integrazione più profonda tra store fisici e piattaforme digitali, anche attraverso soluzioni logistiche che consentano ad esempio di ordinare in negozio e ricevere il prodotto a casa.
Nel 2023 i ricavi del gruppo si sono attestati attorno a 1,1 miliardi di euro, con un’incidenza dell’e-commerce pari al 10%, percentuale salita al 13% nel 2024. Un dato inferiore agli altri competitor di settore, il nuovo management punta a raggiungere nel medio periodo un’incidenza del 20-25% sul totale dei ricavi.
Fonte: pambianconews.com