Digital Solutions. Cosmetica in farmacia: la rivoluzione digitale che fa decollare la comunicazione dei brand

Comunicare brand cosmetici in farmacia equivale ad entrare in punti vendita con layout tutti diversi in cui è difficile emergere nel rumore generale delle tante merceologie trattate.
Le aziende di cosmetica, nel tempo, sono le uniche che hanno lavorato per discese a brand block dal viso al corpo, anche a discapito di qualche regola aurea di Category Management come quella che porterebbe ad allestire il corpo per bisogno e il viso per brand.
Ma come dar loro torto? A oggi, questo è l’unico modo per dire alla cliente “qui si trova il mio marchio”. Così in vetrina le aziende di cosmetica si sono fatte spazio allestendo autentici mausolei di comunicazione che riescono a evitare che il farmacista infili vasi, drappi tra cartelli 70×100 e quant’altro…occupando metri cubi di visibilità con costosissime opere d’arte dedicate al nuovo lancio. Una comunicazione di questo tipo però, ha diversi svantaggi: costi dei materiali, allestimento, disallestimento, completa staticità.

Digital Solutions, società esperta del mercato farmaceutico e riconosciuta da più di 15.000 farmacie, ha lanciato un importante progetto di digitalizzazione del canale farmacia con la volontà di finanziare pesantemente l’inserimento di dispositivi digitali in farmacia: con un investimento estremamente contenuto infatti l’industria ha la possibilità di inserire vetrine 75’ ad altissima luminosità e ha a disposizione dal 40% all’80% del tempo di trasmissione. Il 20% rimane uno spazio in cui il farmacista può inserire i propri messaggi di servizio e di promozione.

Il Digital Signage ha numerosi vantaggi che rispondono ai need di un canale rumoroso e frammentato come quello farmaceutico.

Il primo è l’estrema flessibilità e amplificazione del messaggio: adattabile nel tempo e in qualsiasi momento, con la possibilità di declinarlo in più lingue, amplificarlo sfruttando più supporti per aumentarne la portata, espanderlo su più monitor per creare giochi ingaggianti… addirittura, nelle forme più avanzate di tecnologia, personalizzabile in funzione di chi guarda.
Il secondo: la comunicazione avviene qui è ora, il lead time azzerato. Tra la decisione e la messa a terra passa solo un click.
L’investimento in materiali durevoli, inoltre, consente di abbattere i costi e massimizzare l’efficacia del messaggio, con processi sostenibili e tracciabili dall’inizio alla fine. Ogni messaggio, campagna o promozione può essere monitorato in tempo reale, fornendo dati precisi su prestazioni, engagement e interazioni. Questo permette di ottimizzare continuamente le strategie comunicative, adattando il contenuto in base alle preferenze del pubblico e alle dinamiche del punto vendita.

Il progetto di digitalizzazione di Digital Solutions offre alle aziende un’opportunità per far decollare la loro performance in farmacia. Grazie alla versatilità del Digital Signage, i brand possono rompere le barriere della comunicazione tradizionale, alleggerire la loro presenza in store, senza rinunciare alla visibilità in uno spazio complesso come la farmacia. Una soluzione che non solo potenzia l’efficacia, ma trasforma l’interazione con il cliente, portando la comunicazione a un nuovo livello, dinamico e coinvolgente, capace di dare slancio reale ai risultati.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?