Epta e Silpo spettacolarizzano l’esposizione: inaugurati due supermercati d’autore

Epta – Global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale – ha recentemente firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre Insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.

Riconosciuto e apprezzato a livello internazionale per aver ridefinito gli standard del Theme Supermarket in Europa, il Retailer si differenzia nello scenario competitivo per la caratterizzazione tematica di ogni singolo punto vendita, che diventa polo attrattivo dall’alto valore estetico. Esempi emblematici di tale approccio, i nuovi supermercati di Leopoli e Vyšneve rappresentano due dei progetti più audaci e sorprendenti della Grande Distribuzione ucraina, rispettivamente dedicati alla storia della cybercultura e al mondo dei mercati finanziari.

Le superfici di 1500 m2 diventano l’arena ideale per un’esperienza immersiva, costruita attorno a un racconto visivo che attraversa l’evoluzione tecnologica: nel primo store, dai primi computer all’universo competitivo dei giochi online e dall’epoca cartacea di Wall Street fino all’avanguardia delle criptovalute nel secondo. Gli allestimenti, realizzati secondo specifici schemi decorativi, coniugano armoniosamente elementi scenografici a tema, come casse simili a microchip, reparti ispirati a server o aree che rievocano una moderna borsa valori, con le più avanzate soluzioni di refrigerazione a marchio Costan.

CON EPTA, LA REFRIGERAZIONE DIVENTA UN ELEMENTO DI DESIGN
Con l’obiettivo di potenziare la Customer Experience e fidelizzare il consumatore, Silpo si concentra da sempre non solo sul design esperienziale del punto vendita, ma anche sulla massima qualità delle referenze, garantita dalle più innovative tecnologie di conservazione di Epta. L’estrema versatilità funzionale, estetica e di layout di tutte le soluzioni del Gruppo ne assicura la perfetta conformità al concept espositivo selezionato per i diversi reparti, trasformandole in un autentico elemento di design.
Per entrambi i supermercati, Epta ha progettato configurazioni che prevedono l’alternarsi di arredi refrigerati self-service e vetrine tradizionali serve-over, creando un flusso ordinato che guida il consumatore lungo i reparti e valorizza la presentazione dei prodotti. Il costante dialogo tra modelli verticali e orizzontali contribuisce infatti a una lettura chiara e coerente dell’offerta, in continuità con il format di vendita sviluppato.

TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ AL SERVIZIO DEI FRESCHI: L’INTERVENTO DI EPTA
Responsabile della realizzazione di tutti i reparti refrigerati dei due store, Epta ha selezionato per il reparto dei Freschi, da sempre fattore differenziante nella scelta del punto vendita, i seguenti modelli, personalizzati in termini di materiali e colori:

  • i semiverticali GranValdaj della gamma GranFit di Costan, a temperatura positiva, ideali per incrementare la visibilità e la redditività di prodotti preconfezionati ad alta marginalità;
  • i banchi tradizionali Velvet della linea OutFit di Costan, caratterizzati da un’elevata capacità di carico, una superficie espositiva potenziata e dalla massima ergonomia. Destinati alla conservazione di tagli di carne, salumi e prodotti lattiero-caseari, i modelli teatralizzano la ricca offerta gastronomica locale grazie alla loro struttura leggera e trasparente.

In più, lo store di Vyšneve integra nell’area Freschi il mobile refrigerato a libero servizio Silk, della gamma OutFit, che presenta un ottimo rapporto tra volume espositivo e ingombro al suolo, e l’isola panoramica complementare Chorus, dedicata alle vendite promozionali.

“La collaborazione con Epta va oltre l’affinità progettuale, confermando il Gruppo quale partner tecnologico affidabile per Silpo nella transizione verso una refrigerazione commerciale completamente naturale e sostenibile” afferma Taras Nikolaienko, Silpo Director of Centralised Procurement, che continua “L’installazione di impianti a CO2 transcritica, con modelli remoti canalizzati, ha inoltre consentito il conseguimento di un risparmio energetico fondamentale in un contesto come quello ucraino, segnato da continue crisi energetiche” e conclude “Un aspetto particolarmente rilevante se si considera che lo store di Leopoli assume la funzione di vero e proprio resilience point per la cittadinanza in caso di blackout, offrendo Wi-Fi gratuito e postazioni di ricarica, in linea con le strategie di Customer Intimacy dell’Insegna”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?