Green Retail Lab: le strategie del Retail per un presente sostenibile – 8 giugno 2023

SCORRI IN BASSO E COMPILA IL FORM PER RIVIVERE L’EVENTO!

Si è tenuta lo scorso 8 giugno la IV edizione di Green Retail Lab: le strategie del Retail per un presente sostenibile, l’evento di Retail Institute Italy che si pone l’obiettivo di indagare le azioni da attuare per intraprendere la via della sostenibilità e della circolarità nel settore Retail.

Con la mancanza di risorse e l’aumento dei tassi di inflazione, oggi le imprese sono chiamate a dare un segnale forte in termini di idee e di azioni che mirano a creare e mantenere un sistema economico, sociale e ambientale sano e sostenibile.
Le aziende più lungimiranti portano i temi della Csr su ruoli più strategici impattando su prodotti e persone.
La nuova sfida per il Retail sarà quella di non limitarsi a sviluppare modelli di business sostenibili, ma di influenzare tutti gli attori coinvolti nel settore.
La valutazione dei progetti aziendali non può più prescindere dall’affrontare in modo congiunto l’impatto sulla redditività, sulla società e sull’ambiente e la vera domanda da porsi è quindi la seguente: come la scelta sostenibile può generare un vantaggio competitivo?

L’evento si è svolto dalle 10.00 alle 16.00 presso la Torre PwC a Milano.

AGENDA

09.30 | Welcome coffee

10.00 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

10.10 | The Sustainable Food Revolution
Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy

10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.45 | Roundtable
Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
Andrea Belli, Media and External Relations, Barilla
Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Matteo Torchio, Responsabile Marketing & Comunicazione, Inalpi

Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

11.30 | 5 sustainability takeaways

11.30 | Economia circolare: stato dell’arte nel settore Retail e prospettive per le aziende
Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

11.45 | Recommerce e moda circolare: come ci aiuta la tecnologia
Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma

12.00 | Il ruolo del packaging nell’economia circolare: sfide e opportunità
Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School

12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
Roberta De Natale, Responsabile Servizio Qualità Food 5.0, Crai Secom

12.30 | Dalla Brand Activation alla Comunicazione sostenibile: le 6 fasi di una strategia di business responsabile
Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis

Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo

12.45 | LUNCH

14.00 | Sustainable best practices from around the world
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

14.10 | Antarctica metafora del mondo contemporaneo
Chiara Montanari, Capo spedizione missioni in Antartide

14.30 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione

Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo

14.45 | Keynote
Radek Jelinek, Top Manager, Mercedes-Benz
Elisa Pagliarani, DG, Poke House
Christophe Rabatel, CEO, Carrefour Italia

Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
Simone Santini, General Manager, Fileni

16.00 | Chiusura lavori


NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO!

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    Start Time

    10:00 am

    giovedì, Giugno 8, 2023

    Finish Time

    4:00 pm

    giovedì, Giugno 8, 2023

    Address

    Torre PwC - Milano

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?