Grocery Forum Europe | Focus Freschissimi – 21 settembre 2023

Il secondo appuntamento del 2023 con Grocery Forum Europe ha preso in esame il mondo dei Freschissimi, un settore da sempre al centro delle strategie della GDO, che negli ultimi anni ha visto la decisa evoluzione dei Discount e l’affermazione di nuovi player.
Approcci diversi per un obiettivo comune: la fidelizzazione dei clienti.

Nel corso dell’evento abbiamo indagato le nuove tendenze nelle abitudini di consumo nel nostro Paese e gli atteggiamenti degli shopper verso i diversi canali di acquisto.

TEMA 2023 | LE SCELTE DEI CONSUMATORI: TRA DIFESA DEL POTERE D’ACQUISTO E ATTENZIONE ALLA QUALITA’

L’acquisto dei prodotti freschi che ci servono tutti i giorni impegna molto tempo e molte risorse. È quindi naturale che il consumatore cerchi “convenienza” e che voglia poterlo fare nel modo più semplice possibile.

Convenienza è quindi trovare sugli scaffali i prodotti giusti, è la freschezza, è il consiglio dell’addetto vendita, è far parte di un territorio, è il servizio, è una sana alimentazione, è poter fare uno spuntino dopo la spesa, è fare tutto ciò in modo responsabile.

È soprattutto trovare un giusto equilibrio tra difesa del potere d’acquisto e attenzione alla qualità.

Quali sono le strategie dei Retailer nei diversi canali per trovare quest’equilibrio?
Qual è l’impatto sui freschissimi della strategia omnicanale?
E come si incentivano gli “acquisti responsabili” da parte dei clienti?

L’evento si è tenuto presso la Deloitte Greenhouse di via Tortona 25 a Milano, dalle 14.30 alle 17.30.

AGENDA

14.30 | Welcome Coffee

15.00 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

15.10 | Cibi freschi come rimedio allo stress causato dal caro vita
Enrico Cosio, Partner e Retail, Wholesale & Distribution Leader, Deloitte

15.25 | Assortimenti e scale prezzo al centro delle strategie dei retailer… Anche nel freschissimo
Alessandro Arnao, Direttore MK Research, MK Group
Romolo De Camillis, Retailer Director, NielsenIQ

15.50 | Le scelte dei consumatori: tra difesa del potere d’acquisto e attenzione alla qualità
Francesco De Tuglie, Fresh Assortment Buyers’ Coordinator, PENNY Italia
Michele Masetti, Responsabile Ittico/Pane/Pasticceria/Ristorazione e Bar, Carrefour
Marco Sola, Direttore vendite GD, Normal Trade, Inalca/Fiorani – Gruppo Cremonini

16.45 | Uno sguardo oltre la GDO
Cesare Ferrero, Presidente e Amministratore Delegato, Sogemi

17.00 | Soluzioni innovative di packaging sostenibili per i prodotti freschi
Carlo Fontanelli, Direttore, Lic Packaging

17.15 | Aperitivo di networking

Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo


NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO!

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    Start Time

    2:30 pm

    giovedì, Settembre 21, 2023

    Finish Time

    5:30 pm

    giovedì, Settembre 21, 2023

    Address

    Deloitte Greenhouse, via Tortona 25, Milano

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?