Retail Institute Italy è Partner della IX edizione del Milano Marketing Festival, evento che si posiziona lungo la linea di frontiera che unisce teoria e pratica grazie al coinvolgimento dei più importanti studiosi, manager e imprenditori del settore.
Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 10.30, si terrà il Panel a nostra cura “Gen Z e nuove abitudini di consumo: adattare i modelli di business per il Retail del Futuro”, che andrà in onda sul canale Class CNBC (Sky 507).
Negli ultimi anni, il profilo del consumatore è cambiato radicalmente, influenzato da una serie di fattori socio-economici, tecnologici e culturali. Questo nuovo consumatore è più informato, esigente e consapevole delle proprie scelte. La trasparenza è diventata un elemento cruciale: le aziende devono essere chiare riguardo ai loro processi produttivi, alle origini dei materiali e alle pratiche aziendali.
La sensibilità verso l’ambiente e le questioni sociali sono cresciute significativamente. I consumatori preferiscono brand che adottano pratiche sostenibili e che dimostrano un impegno concreto verso la responsabilità sociale. Cresce il bisogno di sentirsi parte di una comunità: le aziende che riescono a creare un senso di appartenenza e a coinvolgere i propri clienti in attività significative riescono a costruire relazioni più forti e durature. In questo contesto, il consumatore GenZ è una sfida, ma anche un’opportunità per le aziende.
AGENDA
9.30 | Presentazione ricerca: GenZ e Retailer
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
Nicola Neri, Amministratore Delegato, Ipsos Italia
9.50 | Round Table
Giovanni D’Alessandro, Direttore Canale, Basko e Lead Director Progetto Retail, Gruppo Sogegross
Laura Schiatti, Country Marketing Manager, IKEA Retail Italia
Francois Xavier Tah, Direttore Commerciale, DMO
Moderatrice: Silvia Sgaravatti, Giornalista e conduttrice televisiva, Class Editori
MAGGIORI INFORMAZIONI SU WWW.CLASSAGORA.IT