Torna l’appuntamento annuale dedicato allo studio e alla comprensione del settore non alimentare.
Il 5 febbraio 2026 vi aspettiamo alla VI edizione di “Non Food Retail”.
Insieme a esperti del settore analizzeremo le nuove tendenze di consumo, la trasformazione dei canali di vendita e le abitudini di un consumatore in continua evoluzione.
TEMA 2026 | COMODITÀ, PERSONALIZZAZIONE E INGAGGIO: LE NUOVE REGOLE DELL’ESPERIENZA D’ACQUISTO
Partendo dai dati delle ricerche presentati da NIQ e dalle evidenze relative ai trend di comportamento del consumatore dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, analizzeremo le principali tendenze che guidano lo sviluppo delle imprese non alimentari.
Il consumatore moderno ricerca praticità anche negli acquisti: preferisce comprare quando e dove vuole, spesso concentrando prodotti diversi in un unico punto vendita. Nonostante l’ampia varietà di articoli online e la facilità con cui oggi è possibile reperire informazioni, l’abbondanza di scelta rischia spesso di generare confusione.
Per questo, la parola d’ordine diventa comodità: i clienti scelgono soluzioni intuitive e immediate, che riducano il tempo decisionale e semplifichino il processo d’acquisto.
È proprio all’interno di questo bisogno di semplicità che i canali fisici mantengono un ruolo determinante. L’esperienza diretta, la
consulenza su misura e un’assistenza post-vendita competente, rappresentano ancora elementi distintivi, fondamentali per costruire un rapporto di fiducia e strategie di fidelizzazione efficaci.
Non è semplice attirare l’attenzione dei consumatori ma, web e social media si confermano i principali canali di informazione e ingaggio. L’intelligenza artificiale è presente nel mondo Non Food, ma non ancora centrale nel processo d’acquisto. Il suo uso resta selettivo, circoscritto a categorie tecniche e a generazioni più digitali.
L’evento si terrà presso la sede di Google in via Federico Confalonieri 4 a Milano, dalle 15.00 alle 18.00.
A seguire un Aperitivo di Networking!
TRA GLI SPEAKER:
– Michele Chiesa, Regional Leader, Leroy Merlin Italia
– Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager, GS1 Italy
– Andrea Della Volpe, Direttore Commerciale, Euronics
– Francesco De Vita, Country Remote Customer Meeting Point Manager, IKEA
– Ivano Garavaglia, CS Retail Lead & RV Sales Deputy, NIQ
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
• La partecipazione è GRATUITA per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Manufacturer (per un massimo di 2 persone per azienda)
• Per i non Soci la quota di iscrizione è pari a 500 € (+IVA)
I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento posti.
La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.
PER PARTECIPARE ALL’EVENTO COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it

