Private Label Forum – 3 novembre 2026

Retail Institute Italy, in collaborazione con Expertise On Field/IPLC e con la media partnership di GDO News organizza la III edizione dell’evento dedicato ai temi dell’innovazione delle Private Label e alle relazioni collaborative tra Retailer e Produttori.

L’appuntamento è il 3 novembre a Milano presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, dalle 15.00 alle 18.00.
A seguire un aperitivo di networking.

TEMA 2026 | IL PERCORSO DELLA MARCA DEL DISTRIBUTORE: INNOVAZIONE, IDENTITÀ E POSIZIONAMENTO NEL NUOVO RETAIL

Tra i mercati europei, possiamo sicuramente considerare l’Italia come uno dei mercati con la crescita più forte nel segmento delle Private Label che diventa un elemento cruciale nella scelta del punto vendita. Per la prima volta, i marchi privati hanno raggiunto il 50% delle unità vendute nei principali mercati europei dei beni di largo consumo (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito), segnando una svolta strutturale per il settore.

La Private Label si consolida come un vero e proprio brand, aprendo nuovi scenari sia di potenziale competizione che di collaborazione tra gli attori delle filiere del Largo Consumo. Questa evoluzione coinvolge non solo le aziende Retail, ma anche i settori della Produzione e della Supply Chain.
Il ruolo della Private Label come strumento di ingresso in nuovi mercati è sempre più significativo: la marca del distributore non serve solo a “sostituire i brand industriali sugli scaffali”, ma diventa un meccanismo strategico per entrare rapidamente in una categoria, in un paese o in un segmento dove il retailer non ha ancora una posizione forte.

AGENDA

15.00 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

15.10 | Marca del Distributore: dai risultati di oggi alle sfide di domani
Romolo De Camillis, Retailer Director, NIQ

15.25 | Trend e casi Internazionali: premium e innovazione affermano la marca del retailer
Paolo Palomba, Managing Partner, Expertise on Field | IPLC ITALY

15.45 | Percorsi di Marca dei Retailer in Italia
Alessandra Corsi, Direttrice Marketing dell’Offerta e MDD, Conad
Fulvio Matteoni, Responsabile Relazioni Istituzionali, Decathlon
Luca Vaccaro, Direttore Marche Commerciali, Selex

16.25 | Private Label: il prezzo dell’immobilismo
Valentina Cardile, Euromed Sales Executive | Food, Beverage & Cosmetic, Centric Software

16.40 | Intervista
Roberto Comolli
, Amministratore Delegato di Cuodi e Direttore Generale di Food 5.0 (Gruppo CRAI)

17.00 | Seguire l’onda dell’innovazione nel mercato dello yogurt: implicazioni sulle scelte assortimentali ed espositive
Nathalie Jacquet, Direttore commerciale e marketing, Eurial

17.10 | Produrre valore: Sfide e opportunità per l’industria delle Private Label
Simone Santini, General Manager, Fileni
Stefano Setti, Sales Director Italy & Contract Manufacturing, McBride

17.40 | Case internazionale: sviluppo della Private Label

17.50 | Chiusura lavori

18.00 | Aperitivo di networking

Moderatrice: Stefania Lorusso, Direttrice, GDO News e Cibus Link 

Vuoi diventare Partner dell’iniziativa? Scrivi a convegni@retailinstitute.it


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione è GRATUITA per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Manufacturer (per un massimo di 2 persone per azienda)
• Per i non Soci la quota di iscrizione è pari a 500 € (+IVA)

I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento posti.
La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

PER PARTECIPARE ALL’EVENTO COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    Start Time

    3:00 pm

    martedì, Novembre 3, 2026

    Finish Time

    6:00 pm

    martedì, Novembre 3, 2026

    Address

    Enterprise Hotel - Corso Sempione 91, Milano

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?