Il 17 marzo 2021 si è tenuto il seminario “Green Retail LAB: La sfida della sostenibilità”, il primo appuntamento del progetto di Retail Institute Italy dedicato al tema della sostenibilità.
Dopo il successo dell’edizione 2020, il progetto si amplia per diventare un laboratorio permanente: il percorso si articolerà durante tutto l’anno, attraverso seminari, approfondimenti periodici, focus all’interno degli appuntamenti principali, e un’area dedicata sul sito, con l’obiettivo di creare opportunità di aggiornamento continuo, informazione e confronto, per supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia sostenibile e circolare.
Cosa significa percorrere la via della sostenibilità e della circolarità nel mondo del Retail?
È un tema prioritario, per il mercato e per l’Associazione, che porta complessità, ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione così come di relazione con il cliente, richiede di ripensare prodotti, logistica, negozi, servizi. Per mantenere alto il livello di competitività su questo fronte, tutte le organizzazioni devono dimostrare una capacità adattativa, mettendo in atto strategie green-oriented, ripensando i propri modelli di business e ponendo la sostenibilità al centro di prodotti e servizi.
L’appuntamento è avvenuto dalle 09.30 alle 13.00, live streaming.
Agenda:
09.30-09.40 | WELCOME & INTRODUZIONE AL PROGETTO GREEN RETAIL LAB
Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy
09.40-10.15 | I VANTAGGI DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE PER AZIENDA E CONSUMATORE
Andrea Alemanno, Group Director, Ipsos
Tiziana Toto, Responsabile politiche dei consumatori, Cittadinanzattiva
Silvia Scalia, ECR and Training Director, GS1 Italy
10.15-11.00 | CONFRONTO SUGLI OBIETTIVI SOSTENIBILI DELL’AGENDA 2030 – Tavola Rotonda
Leonardo Mirone, Group Purchasing Director Packaging & Promotional Materials, Barilla
Filippo De Caterina, Direttore Corporate Comunicazione & Public Affairs, L’Oréal
Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manger, IKEA
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
11.00-11.30 | I 5 COLORI DELLA SOSTENIBILITÀ
Francesco Cecere, Direttore Comunicazione, Coop Italia
Carlo Alberto Pratesi, Ordinario di Marketing Innovazione e Sostenibilità Roma Tre e Presidente EIIS
Annamaria Armano, Research Director, Sita Ricerca
11.30-12.15 | COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ AI CONSUMATORI: IL VALORE DELL’ “EDUCATION”
Luca Ruini, Presidente, CONAI
Tommaso De Luca, Corporate Communication Manager, Lucart Group
Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale, Consorzio Parmigiano Reggiano
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
12.15-12.45 | LE TECNOLOGIE DIGITALI INNOVATIVE A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ
Angelo Arrigoni, Responsabile Filiera Qualità, Carrefour
Stefano Santamato, Global Sales Manager, FMCG & Retail, DNV
Stefano Casati, Large Format Printing Specialist, HP
Moderatore: Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy
NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR!
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it
Prossimi appuntamenti del 2021:
12 maggio | “Green Retail LAB. Materie prime, packaging, lotta allo spreco: Lo sviluppo di un prodotto sostenibile”
14 luglio | “Green Retail LAB. La filiera alimentare sostenibile”
20 ottobre | “Green Retail LAB. Il negozio sostenibile”
Sponsor:
In collaborazione con:
Main Media Partner:
Media Partner: