Il 17 marzo 2021 si terrà il seminario “Green Retail LAB: La sfida della sostenibilità”, il primo appuntamento del progetto di Retail Institute Italy dedicato al tema della sostenibilità.
Dopo il successo dell’edizione 2020, il progetto si amplia per diventare un laboratorio permanente: il percorso si articolerà durante tutto l’anno, attraverso seminari, approfondimenti periodici, focus all’interno degli appuntamenti principali, e un’area dedicata sul sito, con l’obiettivo di creare opportunità di aggiornamento continuo, informazione e confronto, per supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia sostenibile e circolare.
Cosa significa percorrere la via della sostenibilità e della circolarità nel mondo del Retail?
È un tema prioritario, per il mercato e per l’Associazione, che porta complessità, ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione così come di relazione con il cliente, richiede di ripensare prodotti, logistica, negozi, servizi. Per mantenere alto il livello di competitività su questo fronte, tutte le organizzazioni devono dimostrare una capacità adattativa, mettendo in atto strategie green-oriented, ripensando i propri modelli di business e ponendo la sostenibilità al centro di prodotti e servizi.
L’appuntamento è dalle 09.30 alle 13.00, live streaming.
Agenda:
09.30-09.40 | WELCOME & INTRODUZIONE AL PROGETTO GREEN RETAIL LAB
09.40-10.20 | I VANTAGGI DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE PER AZIENDA E CONSUMATORE
10.20-11.10 | CONFRONTO SUGLI OBIETTIVI SOSTENIBILI DELL’AGENDA 2030
11.10-11.40 | I 5 COLORI DELLA SOSTENIBILITÀ
11.40-12.15 | COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ AI CONSUMATORI: IL VALORE DELL’ “EDUCATION”
12.15-12.45 | TECNOLOGIE DIGITALI INNOVATIVE A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ
Tra gli speaker che parteciperanno all’evento:
• Andrea Alemanno, Group Director, Ipsos;
• Annamaria Armano, Research Director, Sita Ricerca;
• Angelo Arrigoni, Responsabile Filiera Qualità, Carrefour;
• Francesco Cecere, Direttore Comunicazione, Coop Italia;
• Filippo De Caterina, Direttore Corporate Comunicazione & Public Affairs, L’Oréal;
• Tommaso De Luca, Corporate Communication Manager, Lucart Group;
• Renato Grottola, Global Director Growth and Innovation, DNV;
• Leonardo Mirone, Group Purchasing Director Packaging & Promotional Materials, Barilla;
• Carlo Alberto Pratesi, ordinario di Marketing Innovazione e Sostenibilità Roma Tre, Presidente EIIS;
• Luca Ruini, Presidente, CONAI;
• Silvia Scalia, ECR and Training Director, GS1 Italy;
• Ylenia Tommasato, Country Sustainability Manger, IKEA;
• Tiziana Toto, Responsabile Politiche Energia e Ambiente, Cittadinanzattiva.
Moderazione a cura di Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo e Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare.
La partecipazione è gratuita.
PER ISCRIVERSI E ACCEDERE AL LIVE STREAMING COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE
Prossimi appuntamenti del 2021:
12 maggio | “Green Retail LAB: Prodotto e Packaging”
14 luglio | “Green Retail LAB: Filiera Alimentare”
20 ottobre | “Green Retail LAB: Il negozio sostenibile”
In collaborazione con:
Main Media Partner:
Media Partner: