VII edizione Retail Food Service – 10 dicembre 2020

Ritorna con la sua settima edizione, per la prima volta in digitale, il convegno Retail Food Service, l’evento che approfondisce le tendenze del mondo della ristorazione, allineate con i cambiamenti del panorama dell’alimentazione, della tecnologia e dei gusti dei consumatori.

Imprescindibile domandarsi come la ristorazione affronterà la crisi post-covid. L’impatto della pandemia ha obbligato le aziende della ristorazione ad un profondo cambiamento, spingendo al contempo verso nuovi ambiti di sperimentazione, format innovativi e sinergie intra ed extra settoriali.

In uno scenario che, secondo i recenti dati della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi ha visto il 92% dei ristoratori registrare ripercussioni negative sui fatturati, con trend negativi pari al -40%, si osserva la crescita esponenziale di determinate categorie di settori e servizi collegati come l’utilizzo del Food Delivery.

Un fenomeno che si sta sempre più affermando è anche quello delle dark kitchen, cucine senza ristoranti, dedicate al Delivery.

Infine, come dimostrato da recenti dati, cresce la richiesta di prodotti Made in Italy, sia nel food delivery che nel carrello digitale della spesa.
Per molti consumatori l’italianità del cibo e del vino è un valore aggiunto, e per poter proteggere l’etichetta del Made in Italy, si afferma l’utilizzo della tecnologia oltre che per migliorare i servizi, anche per tracciare tutta la filiera agroalimentare, dal campo al ristorante.

L’evento sarà l’occasione per confrontarsi sui principali trend: dalla diffusione del Delivery e delle dark kitchen, fino ad arrivare all’implementazione di piattaforme che utilizzano la blockchain per tracciare la filiera agroalimentare garantendo quindi il Made in Italy dei prodotti.

L’appuntamento è il 10 dicembre 2020, dalle 09.30 alle 11.30.


Agenda:

09.30 – 09.50 | Benvenuto a cura di Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy & Scenario
Ivano Garavaglia, Head of Retail, GfK

09.50 – 10.40 | La ristorazione nel periodo del Covid-19: L’incremento del Delivery, delle Dark kitchen e dei Virtual brand
Domingo Iudice, Co-founder and Marketing Director, Pescaria
Danilo Gasparrini, CEO and Co-founder, Bun
Elisa Pagliarani, General Manager, Glovo Italia
Chairman: Andrea Penazzi, Coordinatore Editoriale, Retail&food

10.40 – 10.55 | Un nuovo modo di lavorare, un nuovo modo di mangiare
Roberta Giulia Amidani, Business Designer, Lato – Proxima

10.55 – 11.30 | La ristorazione tra logistica, tecnologia e filiera agroalimentare
Omar Campise, CEO & Founder, Palatò
Roberto Colombo, Amministratore Delegato, Sebeto Spa (Rossopomodoro)
Marco Beretta, Marketing & Purchasing Director, Areas Italia – MyChef
Chairman: Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy

Q&A e chiusura Lavori


La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

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    Start Time

    9:30 am

    giovedì, Dicembre 10, 2020

    Finish Time

    11:30 am

    domenica, Gennaio 10, 2021

    Event Participants

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