Ferrero fa shopping nel Regno Unito: mira a Thortons

Ferrero punta alla cioccolata inglese Thorntons e apre il portafoglio per aggiudicarsela. Il gruppo di Alba ha annunciato il lancio di un’Opa sull’azienda produttrice di cioccolata nel Regno Unito, con un’operazione che valorizza il gruppo britannico 111,9 milioni di sterline, pari a 157,6 milioni di euro circa. L’offerta sarà interamente in contanti, al prezzo di 145 pence per azione e consentirà a Ferrero di espandere la sua presenza sul mercato della Gran Bretagna.

Thorntons ha chiuso l’ultimo bilancio al 28 giugno 2014 con 222,4 milioni di sterline di fatturato e un utile operativo di 8,6 milioni. Il gruppo conta oggi 242 negozi e caffè nel Regno Inito e in Irlanda oltre a 158 outlet in franchising e impiega 3.500 dipendenti.

Ferrero ha già raggiunto l’accordo per rilevare il 34,36% del capitale e ha ricevuto parere favorevole all’operazione da parte del board del gruppo britannico. L’obiettivo dell’offerta è delistare la società, cioè toglierla dagli scambi a Londra. Il titolo della ‘preda’ di Ferrero tratta in netto rialzo, portandosi vicina al prezzo dell’Opa.+

tratto da

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?