Gli attori dell’e-commerce in forte crescita
Nella classifica 2015 di PricewaterhouseCoopers che ordina i marchi in base alla loro capitalizzazione borsistica, mentre LVMH, Nike, Inditex e l’Oréal mantengono le loro posizioni, sono i protagonisti delle vendite online e delle nuove tecnologie a dominare.
Gli Stati Uniti rappresentano ormai la nazione di provenienza di più della metà dei brand della ‘Top 100’ delle aziende di maggior valore – Pwc
Rispetto alla precedente classifica, redatta nel 2009, il cinese Alibaba entra direttamente al 22° posto, seguito al 34° dal suo concorrente statunitense Amazon. Terzo sei anni fa, Walmart precipita invece in 12a piazza, lasciando così spazio al principale colosso della tecnologia e del Web: Apple troneggia infatti in 1a posizione, salendo di 32 posti, davanti a Google, che progredisce di 20 posizioni, mentre Facebook entra come 17°.
P&G scende invece di nove posti, passando al 19°, mentre il suo concorrente Unilever guadagna altrettante nove piazze diventando 51°. Più in basso, da notare L’Oréal, che guadagna 20 posizioni e diventa 75°.
La società francese è seguita da vicino dalla spagnola Inditex. La casa-madre di Zara s’inserisce come new entry in 77a posizione sopravanzando il gigante del lusso LVMH, che occupa la 92a posizione, e anche il produttore statunitense di articoli sportivi Nike, che è 99°.
tratto da fashionmag


