La Starbucks cinese Luckin Coffee sbarca a New York e sfida il colosso di Seattle
Aperti i primi due punti vendita al Greenwich Village, vicino al campus della NYU, e nel quartiere NoMad, di tendenza per la Genz. In Cina ha già battuto Starbucks per punti vendita e fatturato.
Sbarca negli Stati Uniti Luckin Coffee, la catena cinese che ha battuto Starbucks nel Paese asiatico e che punta tutto sulla GenZ. I suoi primi due punti vendita sono stati inaugurati a New York, al Greenwich Village, vicino al campus della New York University, e nel quartiere NoMad.
Cos’è Luckin Coffee?
Luckin è stata fondata nel 2017 e punta a un pubblico giovane, con punti vendita dedicati soprattutto al take-away e pagamenti esclusivamente cashless. Le sue bevande in Cina costano circa il 30% in meno rispetto a Starbucks. I negozi sono minimalisti e ciò ha permesso all’azienda di espandersi rapidamente a costi ridotti. Il menu comprende le classiche bevande da caffetteria, le stesse di punta da Starbucks, tra cui cold brew e iced coffee che piacciono tanto agli americani.
In Cina Luckin è riuscita a battere l’azienda americana: nel 2019, scrive la Cnn, il numero di punti vendita Luckin ha superato quelli di Starbucks nel Paese del dragone (oltre 22.000). Nel 2023, il fatturato di Luckin in Cina ha superato per la prima volta quello di Starbucks: un duro colpo per la catena di Seattle che continua a faticare a conquistare quel mercato.
Anche se la formula di Luckin si è rivelata vincente in patria, resta da vedere se avrà lo stesso successo negli Stati Uniti, soprattutto considerando che Starbucks ha un vantaggio di oltre 50 anni di presenza sul mercato.
Fonte: italiaoggi.it