Le nuove tecnologiche vending machine
Aggiungendo tecnologia ai distributori automatici, è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza di vendita, aumentando l’interazione e il divertimento per i consumatori e consentendo allo stesso tempo ad aziende e operatori di settore di sfruttare nuove opportunità e modelli di business, servizi cloud e di data analytics.
Per pagare il conto basterà passare sui sensori della macchina automatica lo smartphone o pronunciare un comando vocale ai propri occhiali e orologi “intelligenti”. La sfida per le aziende manifatturiere e di software è aperta. Vincerà chi punterà sulle tecnologie più convincenti. Il mercato ancora è tutto da fare, almeno nel mondo occidentale. Perché se in Giappone quasi il 90% delle macchine già consente il pagamento in mobilità, in paesi avanzati come gli Stati Uniti, e così la stessa Europa, la percentuale arriva a mala pena al 5%.
Un buon esempio viene dal brand Oreo. Per un vending sempre più personalizzato, Oreo ha deciso di adeguarsi al gusto dei consumatori lasciando loro scegliere il biscotto preferito.
L’idea prevede distributori automatici dove in pochi minuti, combinando aromi e colori e grazie alla tecnologia 3D, si può scegliere il proprio biscotto.
Condividendo l’esperienza su Twitter o Facebook.
Tratto da Affari & Finanza