Leclerc, occhio vigile sulla multicanalità
Leclerc ha guardato con grande interesse al click & collect decidendo di sviluppare il Drive. Oggi ce ne sono più di 500, quasi quanti sono gli ipermercati e supermercati. Perché il Drive? Perché è una formula multicanale che privilegia la visita dei clienti nel punto vendita.
Uno strumento per sviluppare internet senza cannibalizzare il core business, che resta il punto vendita. Anche il fatto di limitare l’offerta a 2.000 referenze consente una grande rotazione e una efficienza di gestione che chi ha più di 20 mila articoli sul web non riesce a ottenere. E i numeri gli danno ragione.
Dopo sette anni di sperimentazioni, poi di accelerazione, il 25 giugno è stato inaugurato il 500esimo Drive virando la boa di 1,5 miliardi di euro di giro d’affari, con una crescita di più del 63%.
Il drive contribuisce a più di un terzo della crescita dell’insegna e rappresenta il 5% delle vendite totali del gruppo. Benché Leclerc detenga il 20% del parco Drive in Francia, la quota di mercato raggiunge circa il 44%.
Tratto da instoremagazine.com