L’Oréal punta sull’India con l’obiettivo di raddoppiare il business

Il colosso francese della cosmetica L’Oréal accelera sull’India, individuata come uno dei mercati strategici chiave per i prossimi anni. L’obiettivo è ambizioso: raddoppiare il giro d’affari nel Paese e, al tempo stesso, rafforzare la capacità produttiva locale per sostenere la crescita domestica ed espandere le esportazioni nell’area. “L’India è un mercato molto strategico per L’Oréal – ha dichiarato il CEO Nicolas Hieronimus durante un incontro svoltosi in occasione della visita ufficiale in Francia del Ministro indiano del Commercio e dell’Industria Piyush Goyal -. Intendiamo più che raddoppiare il nostro business nei prossimi anni, ampliare le fabbriche, che già oggi producono il 95% di ciò che vendiamo nel Paese,e aumentare le esportazioni verso la regione più ampia”.

Attualmente, L’Oréal produce in India circa 500 milioni di unità all’anno, con una quota significativa destinata all’export, in particolare verso i Paesi del Golfo. I prodotti maggiormente esportati sono quelli per la cura dei capelli e della pelle, secondo quanto riportato da India Retailing. Con il nuovo piano industriale, l’intenzione è di fare dell’India un hub produttivo regionale, capace di servire mercati in forte crescita nei paesi limitrofi. “Questo è solo l’inizio di una grande avventura”, ha aggiunto il CEO, secondo quanto riportato dal Press Trust of India, e lasciando intendere che il rafforzamento della capacità produttiva continuerà nei prossimi anni.

Il piano espansivo di L’Oréal si inserisce in un contesto di forte dinamismo per il mercato indiano della cosmetica, trainato da una middle class in rapida crescita, una digitalizzazione diffusa e una maggiore attenzione al benessere personale. Secondo le stime più recenti, il settore beauty in India è destinato a raggiungere i 30 miliardi di dollari (circa 28,8 miliardi di euro) entro il 2027.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?