Chi corre di più tra Amazon e Alibaba?

Jack Ma, il presidente di Alibaba, ha deciso di lasciare la presidenza, e nel giro di qualche anno, anche il consiglio di amministrazione della società cinese di commercio elettronico che aveva fondato nel 1999. Il patrimonio personale di Jack Ma è stimato in 40 miliardi di dollari: un quarto di quello attribuito a Jeff Bezos, presidente e amministratore delegato di Amazon e considerato l’uomo più ricco del mondo. Il valore di Alibaba, invece, è stimato in 420 miliardi, meno della metà di quello delle azioni di Amazon, che hanno sfiorato i mille miliardi nelle settimane scorse. 

I tassi di crescita di Alibaba, in termini di vendite, sono molto invece più alti di quelli del concorrente americano.  

Nel secondo trimestre del 2018, chiuso a giugno, il giro d’affari del sito è arrivato a oltre 12 miliardi di dollari, con un aumento rispetto all’anno precedente del 61%. E anche nell’intero anno fiscale, chiuso al 31 marzo, i ricavi sono cresciuti di poco meno del 60% (il 58%) rispetto all’anno precedente, arrivando a quasi 40 miliardi di dollari.  

Le vendite di Amazon del 2017 sono state invece 177,9 miliardi di dollari, oltre quattro volte più di quelle di Alibaba, e l’aumento, rispetto ai 136 miliardi dell’anno precedente, è stato di poco oltre il 30%. Il tasso di crescita di Amazon nel 2017 è stato pari alla metà di quello fatto registrare da Alibaba. Anche a questo ritmo, aumentando il proprio giro d’affari a una velocità doppia rispetto ad Amazon, la società fondata da Jack Ma avrebbe bisogno però di almeno otto anni per raggiungere quella di Jeff Bezos come valore del proprio giro d’affari.  

Amazon dichiara 300 milioni di clienti e a questa società fa capo oltre il 40% del commercio online negli Stati Uniti. I clienti di Alibaba sono invece arrivati già a 576 milioni, con un aumento di 24 milioni in un anno, ma non ha una posizione così dominante rispetto al mercato nazionale.  

Il mercato del commercio elettronico cinese in effetti è il più grande del mondo: vale 672 miliardi di dollari, circa il 30% del valore mondiale delle vendite online, che nel 2017 sono arrivate a 2.300 miliardi di dollari (più del Prodotto interno lordo dell’Italia). La crescita del mercato mondiale è stimata oltre il 23%, quella del mercato cinese al 35%. 

Tratto da lastampa.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?