Lavazza acquisisce Kicking Horse, leader del caffè bio

Lavazza si espande oltreoceano, direzione Canada. Il famoso marchio di caffè italiano rileva l’80% della Kicking Horse Coffee, società altrettanto fruttifera: leader nel segmento del caffè organico nel settore del commercio equo e solidale, vale circa 142 milioni di euro (215 milioni di dollari canadesi). L’azienda italiana subentra così alla Swander Pace Capital, fondo di private equity.

Lo scorso anno Kicking Horse Coffee ha spento venti candeline. La sede centrale è a Invermere, nella Columbia Britannica. Famosa per il suo caffè dall’aroma inconfondibile, la società è al decimo posto nella classifica Best Place to Work canadese. La fondatrice dell’azienda, Elana Rosenfeld, rimarrà azionista con una quota del 20% e continuerà a guidarla come amministratore delegato.

Solo l’anno scorso, Lavazza ha comprato il marchio francese Carte Noire per 700 milioni di euro. La Francia, il paese da cui partì l’espansione internazionale del marchio torinese nel 1982, è il secondo stato (dopo l’Italia) con un polo composto da 500 dipendenti e garantisce il 20% del fatturato complessivo della società.

 Con questa nuova acquisizione, Lavazza punta così a sviluppare il proprio marchio in Nord America, mercato chiave per il famoso brand italiano.

tratto da wired.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?