Walmart guarda Amazon dalla nuvola di Microsoft

Walmart indossa l’elmetto e va (di nuovo) in guerra contro Amazon. Il primo retailer al mondo per numero di dipendenti (circa 2,3 milioni) ha siglato un accordo strategico con Microsoft per sfruttare le capacità cloud di Azure e sviluppare ulteriormente la portata del proprio e-commerce. L’azienda statunitense nei mesi scorsi ha sfidato più volte la società guidata da Jeff Bezos su questo fronte

La partnership con Microsoft durerà cinque anni ed estende di fatto una collaborazione preesistente, in quanto Walmart si appoggia ad Azure per servizi e applicazioni critici. Ora, però, l’obiettivo è integrare nel proprio ambiente di retail digitale una serie di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e su analytics avanzati, per potenziare sia il front office sia gli applicativi di business interni.

La scommessa fatta da Walmart sulla nuvola è totale, in quanto il colosso del retail ha scelto il pacchetto completo di soluzioni cloud del vendor di Redmond, incluso Microsoft 365 e piattaforme Internet of Things. Applicazioni e servizi enterprise che verranno integrati orizzontalmente in tutta l’organizzazione.

Secondo Reuters, infatti, il gruppo guidato da Satya Nadella sarebbe riuscita a sviluppare un’esperienza di acquisto molto simile a quella di Amazon Go, aprendo così un nuovo capitolo nella lotta per la supremazia nel commercio al dettaglio.

Il vantaggio di Amazon al momento sembra però inscalfibile, in quanto la società fondata da Bezos si sta muovendo senza sosta sia sull’online sia nel mercato degli store fisici.

Tratto da ictbusiness.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?