Oriocenter passa di mano per 470 milioni: Commerz Real cede alla jv Percassi-Generali

Ora la notizia è confermata: la proprietà immobiliare di Oriocenter passa al 100% a una joint venture formata da Percassi e Generali Real Estate.

Come spiega Commerz Real, Oriocenter è stato ceduto insieme al vicino NH Hotel, situati appena a sud di Bergamo. Il centro è stato rilevato da una joint venture costituita da un fondo paneuropeo gestito da Generali Real Estate e dal Gruppo Percassi, mentre l’hotel va esclusivamente a Percassi.

Generali Real Estate e Gruppo Percassi hanno concluso l’acquisizione mediante un fondo immobiliare istituito e gestito da Generali Real Estate SGR. Il fondo che ha acquisito la proprietà di Oriocenter è partecipato al 50% da Gruppo Percassi e al 50% da un fondo paneuropeo di diritto lussemburghese specializzato in dominant shopping centers gestito da Generali Real Estate SGR in qualità di investment manager. Il controvalore complessivo dell’operazione è di circa 470 milioni.

Commerz Real aveva acquisito il centro, completato nel 1998, per il suo fondo immobiliare aperto hausInvest nel 2000, integrandolo nel proprio portafoglio negli anni successivi con vari ampliamenti e con l’hotel, completato nel 2008. Attualmente il centro commerciale comprende circa 250 negozi su una superficie affittabile di 67.700 metri quadrati ed è quasi interamente locato.

Situato alle porte di Bergamo e collegato all’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio, Oriocenter è il primo centro commerciale in Italia per superficie e ampiezza dell’offerta, nonché uno dei più grandi d’Europa. Il suo successo ha portato a una prima espansione nel 2004, portando la superficie del centro a 75.000 metri quadri e il numero totale di negozi a 200. Oggi Oriocenter si sviluppa su 105.000 metri quadri e ospita 300 negozi, tra cui 57 punti ristoro, 2 food court, 14 sale cinematografiche, un ipermercato e oltre 7.000 posti auto.

Grazie a questa acquisizione, Oriocenter, che nel 2024 ha registrato quasi 12 milioni di visitatori, potrà contare su nuove risorse e competenze, implementando strategie innovative per migliorare l’esperienza dei clienti e attrarre un pubblico sempre più ampio.

Il centro, come spiegato in questo articolo di retail&food, genera circa 40 milioni l’anno di introiti provenienti dagli affitti dei tenant.

Fonte: retailfood.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?