Osservatorio periodico “Away From Home Consumer Tracking – Q3 2025”

Nel nuovo capitolo dell’Osservatorio periodico realizzato con il nostro Socio TradeLab, prendiamo in esame il terzo trimestre del 2025.
Il mercato dei consumi fuori casa chiude il Q3 con una lieve decrescita a visite (-1,8%) e a valore (-1,2%). Risultato generale attribuibile al rallentamento dei consumi fuori casa già presente nei mesi scorsi e ad uno scarso contributo della componente turistica italiana.

Entrando nello specifico delle letture si rilevano i seguenti trend:

OCCASIONI
TREND POSITIVO MIGLIORE DELLA MEDIA -> COLAZIONE, PAUSA POM E DOPOCENA. La colazione mostra un dato di leggera crescita sostenuta dall’inflazione a conferma di un’occasione resiliente. Stabile, con un lieve segno positivo, la pausa pomeriggio, anche se con un andamento un po’ altalenante a differenza della performance pienamente positiva per il dopocena che, dopo mesi di contrazioni, si conferma, inoltre, un’occasione molto stagionale raggiungendo nei mesi estivi volumi doppi a quelli di un mese medio
TREND IN LEGERA CONTRAZIONE IN LINEA CON LA MEDIA -> PRANZO E CENA. Rallentamento per le due occasioni più rilevanti del mercato sia a visite che a valore. Il pranzo è stato poco frequentato nei bimestre estivo ma tiene a settembre, la cena al contrario ha registrato una riduzione delle visite ad agosto e settembre.
TREND IN CONTRAZIONE -> APE SERALE, DIURNO e PAUSA MATTINA. Per tutte e tre il risultato del trimestre consolida un segnale di difficoltà già evidenziato nei periodi precedenti. Da segnalare per l’aperitivo serale una contrazione a valore maggior delle visite, sarà importante monitorarla nei prossimi mesi quale occasione potenziale nei trend di lungo periodo.

CANALI
TREND POSITIVO MIGLIORE DELLA MEDIA -> ESTIVI / AMBULANTI, BAR SERALE, FAST FOOD/CATENE. Le sagre e gli ambulanti/chioschi sono gli unici canali marcatamente positivi. Trend positivo anche nel bar serale che riflette il dato positivo del dopocena.

TREND STABILE -> FAST FOOD/CATENE E BAR DIURNO. Performance migliore del mercato ma vicina alla stabilità per le catene, un canale che continua ad essere scelto dai consumatori. Stabile anche il bar diurno che più del segmento serale risente della contrazione di ape diurno e pausa mattina.
TREND CON CONTRAZIONI -> RISTORANTI, FOOD DELIVERY E ASPORTO: questi canali con focus sulla ristorazione e su pranzo e cena registrano riduzioni che sono solo parzialmente spiegate dall’andamento delle occasioni stesse. La loro contrazione infatti è superiore alla media delle occasioni ed è da attribuirsi ad una perdita di visite a favore di altri canali concorrenti (estivi e catene). Tra i segmenti di ristoranti si segnala una riduzione più rilevante per le pizzerie. Contrazioni più significative infine per l’asporto e il food delivery off line, canali poco esperienziali che spesso hanno subito le razionalizzazioni attuate dal consumatore nel mercato.

TERRITORI
Tutte le aree geografiche ad eccezione del Centro registrano una lieve riduzione.

SCARICA IL CAPITOLO DEL Q3 2025 QUI.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?