STAT: LO STRUMENTO USATO DA UNILEVER PER IL MERCATO ONLINE

Unilever ha utilizzato STAT come alleato strategico nel delineare un panorama competitivo dettagliato, sia in termini di brand che di ricerca.
La possibilità di esaminare la market share online nelle categorie di interesse è stata cruciale per un’azienda con un così vasto portafoglio di marchi e concorrenti e ha permesso di ottimizzare i risultati in categorie e nicchie con margini di miglioramento, consentendo una più efficace allocazione del budget.
STAT è stato inoltre utilizzato come strumento di benchmark, consentendo a Unilever di confrontare le proprie performance con quelle dei competitor. Questa analisi dettagliata ha permesso di individuare chiaramente i principali concorrenti, fornendo informazioni preziose per lo sviluppo prodotto e la pianificazione di strategie competitive.
La capacità di STAT di rivelare le ricerche degli utenti ha oltretutto permesso a Unilever di comprendere come, cosa e chi cercano i consumatori online, contribuendo a definire il perimetro delle categorie di prodotto e il contesto del brand, informando le decisioni aziendali come l’ottimizzazione dei contenuti e la pianificazione delle campagne pubblicitarie.

GALLERY

VIDEO

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?